Prof. Vincenzo Mastronardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Semeiotica psichiatrica - 4
Problem solving Metodologia di lavoro.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Resp. Dr. Stefano Cinotti
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale - Prof. Vincenzo Sarracino Differenza/Differenze.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
NellA.S. 1997/98, lIstituto si trova in condizioni veramente critiche. Una situazione di crisi interna, unita ad un lungo periodo di inerzia nella gestione,
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Star bene mangiando, un progetto bioetico
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
I Disturbi di Comprensione del Testo
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
La gestione delle risorse umane:
Disturbi di personalità
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
teoria delle intelligenze multiple:
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Didattica del dribbling
Guida sicura in strade di emozioni
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
Analisi del testo narrativo
Orientamento e life skills
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
SCOPRI COME SEI... dal mese in cui sei nato..
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA I FACOLTA DI MEDICINA Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA.
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
1 I SEGNALI DAL CORPO E DALLA MENTE Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Prof. ssa Beatrice Cannella
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Assertività.
7° La definizione degli obiettivi e la scelta di un itinerario
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
Ciclo metodologico della ricerca sociale
INSEGNARE A STUDIARE.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Presentazione del progetto:
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Il questionario.
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
I disturbi psicosomatici
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Transcript della presentazione:

Prof. Vincenzo Mastronardi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” I FACOLTA’ DI MEDICINA DIPARTIMENTO DI SCIENZE PSICHIATRICHE E MEDICINA PSICOLOGICA INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA FORENSE (Osservatorio dei Comportamenti e della Devianza) Prof. Vincenzo Mastronardi IN TEMA DI GRAFOLOGIA (a cura di V. Mastronardi, C. Petricelli, M. Calderaro)

SPECIFICI ASPETTI DELLA SCRITTURA DA CONSIDERARE IN UN ESAME GRAFOLOGICO 1. IL RIGO scrittura ascendente-aderente-discendente 2. LA GRANDEZZA scrittura grande-piccola 3. GLI SPAZI tra le lettere (interlettera stretta-interlettera larga-interlettera giusta) tra le parole (larga tra parole-stretta tra parole) margini 4. LA CHIAREZZA scrittura chiara-scrittura oscura 5. L’ANDATURA fluida-statica; rapida-calma; ect. 6. LA PENDENZA eretta-rovesciata-pendente 7. GLI ELEMENTI (aste-filetti-occhielli-asole) 8. RICCI (aggiunte non previste dal modello calligrafico) 9. ACCESSORI (tagli “t”, puntini sulle lettere “i”) MOTI SPECIALI moto arretrativo, moto imperioso occulto, ingegnosa, ect. 11. ect.

ESEMPI DI VALUTAZIONE INTELLIGENZA fiducia nei propri mezzi mentali (fluida, ascendente, interlettera larga) velocità nell’attenzione, nell’elaborazione (fluida) approfondimento in senso scientifico di quanto si apprende ed elabora (larga di lettere) capacità di cogliere il dettaglio (piccola) capacità di logica e di sintesi (legata) capacità di analisi (slegata) senso critico, lungimiranza, prudenza (larga tra parole) capacità di cogliere le differenze (divaricata) istinto di giungere al concreto con risparmio di mezzi (parca) istinto di arrivare al concreto senza perdere tempo (fluida) istinto di indagine e di ricerca, predisposizione per la tecnica (contorta) capacità coordinative (accurata)

RAPPORTO CON LA REALTA’ timore nell’esprimere il proprio pensiero (tagli T assottigliati, accorciata inferiormente, margini eccessivi, statica, rabbrividita, titubante) diffidenza (aste ritorte, arcuata, occhielli doppi e/o a ruota, ricci del nascondimento, ricci della cerimoniosità) vivacità (fluida, variabile) bizzarria (disordinata, estrosa) autodisciplina (automoderata) tendenza a ritrarsi per spinte fobiche (apici ritorti e/o rovesciata) CAPACITA’ DI RECUPERO Di fronte agli avvenimenti che abbattono oppure creano stress e frustrazioni, la personalità dispone di capacità di recupero che derivano sia dalla razionalizzazione individuale sia da spinte ottimistiche e doti di mordente. I segni che rivelano queste caratteristiche sono: larga tra parole (capacità di razionalizzazione) fluida, ascendente ed interlettera larga (segni dell’ottimismo) robusta (indice di mordente)

CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA’ La consapevolezza e la responsabilità dei propri atti presuppongono una personalità equilibrata, senza eccessi di collera e di diffidenza, senza bizzarrie e incoerenze. Consapevolezza e responsabilità sono rilevabili dalla presenza nella scrittura di valori elevati di larga di lettere, piccola e larga tra parole (la media tra i segni); in più, da bassi valori medi di aste assottigliate (6-12 cg) e da lieve contorta (20-30 cg). TENDENZE ALLA CREATIVITA’ AGGRESSIVE E DI STIMOLO produzione della fantasia (fluida, movimentata) capacità di presentare in modo persuasivo la produzione della propria fantasia (ascendente) COSTRUTTIVE E PROPRIAMENTE CREATIVE capacità di formulare idee nuove volte a modificare la realtà e a trasformarla (antimodello) capacità di fare variazioni su temi già noti (variabile) ingegnosità (ingegnosa)

REATTIVITA’ Impazienza (rapida) impeto (fluida) scatto improvviso (scattante) irritabilità (tesa) reattività conseguente al sentirsi disobbedito (aste grosse) aggressività (ascendente) MEMORIA Segni grafici che qualificano e quantificano la memoria: contorta divaricata scattante chiara legata parca uguale filetti sottili

UMORE depressioni (aste e tagli “t” assottigliati) preoccupazioni (contorta) moderazione e decoro (larga tra parole) manifestazioni immature (stretta tra parole) con scontrosità (aste ritorte) con ritorni di pensiero sui dispiaceri sofferti (ritornante) con repentinità e incoerenza (stretta tra parole, fluttuante, disordinata, arruffata, slegata)