Prof.ssa Margherita Ramajoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Principio di legalità e ordinanze di necessità e urgenza le ordinanze rappresentano una deroga al principio di legalità quale si esprime in particolare.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE. Efficacia delle norme giuridiche Lefficacia della norma giuridica consiste nella sua capacità di produrre effetti. Ogni.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
LA COMUNIONE Il diritto di proprietà e gli altri diritti minori possono anche appartenere a più soggetti: si crea fra i titolari la comunione Tutti hanno.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Il provvedimento amministrativo è
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Articolo 1.
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Lezione 13.
Diritto amministrativo
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Le fonti del diritto.
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
Prof.ssa Margherita Ramajoli
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
AUTORITÀ INDIPENDENTI
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
Le fonti del diritto italiano
LA CORTE COSTITUZIONALE
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Il provvedimento amministrativo è
La Costituzione e le altre fonti del diritto
Diritto Stato, servizi, imprese.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La formazione delle leggi
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
I modelli d’azione Alessandro Natalini. Le esigenze di riforma Interventi radicalmente innovativi Ambito operativo molto ampio Molteplicità delle iniziative.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Margherita Ramajoli 6 LEGALITÀ E ORDINANZE Prof.ssa Margherita Ramajoli

PRINCIPIO DI LEGALITÀ E ORDINANZE DI NECESSITÀ E URGENZA le ordinanze rappresentano una DEROGA AL PRINCIPIO DI LEGALITÀ quale si esprime in particolare nel principio di tipicità dei provvedimenti amministrativi

LE ORDINANZE DI NECESSITÀ E URGENZA NON HANNO CONTENUTO EFFETTI PREDETERMINATI DAL LEGISLATORE ma possono avere contenuto ed effetti più vari stabiliti di volta in volta a discrezione della PA emanante non hanno né contenuto, nè effetti predeterminati dal legislatore, ma possono avere contenuto ed effetti più vari volta in volta stabiliti a discrezione della pa emanante

IL POTERE DI ORDINANZA è destinato a spiegare la sua efficacia in situazioni imprevedibili per fare fronte alle esigenze più urgenti stante la funzione che deve assolvere stante il suo carattere straordinario non può subire una predeterminazione normativa degli effetti che è in grado di produrre

TENDENZA A NORMALIZZARE IL POTERE DI ORDINANZA individuazione normativa di limiti procedurali all’esercizio del potere di ordinanza e di termini temporali di efficacia

TRATTO DISTINTIVO DELLE ORDINANZE carattere derogatorio di norme primarie loro eccedenza rispetto al modello dello Stato di diritto 

LE ORDINANZE DI NECESSITÀ E URGENZA Tendenza del potere di ordinanza ad evadere dal limite dell’eccezionalità Sua trasformazione in uno strumento ordinario e non straordinario di amministrazione