Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Cassazione Civile, sez.III, 27 ottobre 2003, n.16090
I PACCHETTI TURISTICI.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
RESPONSABILITA DELLALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO CASS. CIV.,III sez., , n
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE Ciclo di seminari su Leconomia va in crociera.. Venerdì 23 novembre 2007 LA CROCIERA TURISTICA: PROFILI CONTRATTUALI.
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Sentenza n°1 Sede di giudizio
Prof. Rita Lorenza Crocitto
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
Il contratto individuale di lavoro
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
Decreto legislativo 17 marzo l995, n.111
DANNO DA VACANZA ROVINATA
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Cassazione Civile, Sez. III 03 dicembre 2009, n
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
LE RESPONSABILITA’ DEL T. O.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT C ASSAZIONE CIVILE, S EZ. III, 8 O TTOBRE 2009, N L AURA R IGHI E A LICE R OTA C ORSO DI D IRITTO DEL T URISMO.
Il Contratto di Viaggio
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
La prenotazione.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
Responsabilità per sinistri del passeggero
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo a.a Analisi della Sentenza Alexandra.
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
Danno da vacanza rovinata
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
Danno da vacanza rovinata
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Di: Luca Ghezzi Cecilia Messina Alessandra G. Paglianiti
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO E DANNO DA VACANZA ROVINATA
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo - a.a Eric Lamperti Sonia.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Contratto di trasporto (art )
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
La massima L’Agenzia di Viaggi, facendo uso dell’ordinaria diligenza e in base ai principi di buona fede, deve assicurarsi di fornire informazioni su.
Transcript della presentazione:

Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.

Il minore godimento della vacanza e i disagi sopportati dal turista a causa dellinadempimento dellagenzia di viaggi e/o tour operator si intrinsecano in un danno non patrimoniale la cui risarcibilità è ammessa in base alla previsione dellart. 13 CCV. Dallespressione qualunque pregiudizio di cui allart. 13 CCV può individuarsi quel fondamento normativo che lart Codice civile richiede per consentire il risarcimento del pregiudizio non patrimoniale.

Nonnato Antonio Splendid Viaggi S.r.l. Emil Viaggi Autopollino S.p.a. Hotel Santa Caterina di Scalea

Acquista una vacanza Acquista un pacchetto Contratta la disponibilità di camere gestisce Si reca

Cita in giudizio Attribuisce la responsabilità Imputa ogni colpa

danno da vacanza rovinata In questa sentenza il Tribunale di Milano, in base allart. 13 del primo comma della CCV, allart del c.c. e gli art. 13 e 14 del d.lgs 111/95, ammette, nellipotesi di inadempimento dellagenzia di viaggi e/o del T.O., il risarcimento a favore del turista non solo del pregiudizio patrimoniale conseguente a tale inadempimento ma anche del danno da vacanza rovinata. Art 13 primo comma CCV L'organizzatore di viaggi risponde di qualunque pregiudizio causato al viaggiatore a motivo dell'inadempimento totale o parziale dei suoi obblighi di organizzazione quali risultano dal contratto o dalla presente Convenzione, salvo che egli non provi di essersi comportato da organizzatore di viaggi diligente. Art 2059 del c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge. Art 14 del d.lgs 111/95 Lorganizzatore e il venditore sono tenuti al risarcimento del danno secondo le rispettive responsabilità. Art 13 del d.lgs 111/95 Dispone nei casi previsti dal comma 1 (diritto di recesso o annullamento del servizio) al consumatore il diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto.

La responsabilità per laccaduto può essere ascritta a tutte le parti convenute e terze chiamate. Alla convenuta quale mandataria dellattore e intermediario del viaggio va ascritta la responsabilità per inottemperanza agli obblighi di comunicazione (art 1170 c.c.); Alle terze va ascritta la responsabilità della vacanza rovinata in se, quale diretta percettrice la Emil Viaggi del corrispettivo relativo (voucher) e Autopollino S.p.a la inadempiente a offrire la disponibilità prenotata. LHotel SANTA CATERINA di Scalea Non ha alcuna responsabilità

danno patrimoniale: Il danno patrimoniale: va liquidato nella misura libellata di £ , pari alla somma pagata per il soggiorno oltre alle spese di viaggio causate dallinadempimento delle controparti di £ Viene liquidato inoltre come richiesto, danno morale il danno morale: può quantificarsi, in via equitativa, avuto riguardo alla gravità dellinadempimento e ai soggetti interessati alla vacanza in £

Il Tribunale di Milano pronuncia definitivamente la condanna per la convenuta (Splendid Viaggi S.r.l.) e le terze (Emil Viaggi e Autopollino S.p.a) al pagamento della somma di £ a favore dellattore (Nonnato Antonio), oltre alle spese processuali liquidate in £ per esborsi e diritti e di £ per onorari.