Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a. 2011-2012 Sezione 19 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Università Luigi Bocconi
Appello al pubblico risparmio
OFFERTE PUBBLICHE DI ACQUISTO O DI SCAMBIO
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
La gestione collettiva del risparmio
DIRETTIVA OPA : Art 4, c 5 : la disciplina comunitaria permette agli stati membri di derogare la normativa in materia di offerte pubbliche di acquisto.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Società per azioni Aumento del capitale Prof. Mario Campobasso
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Società per azioni Le OPA Prof. Mario Campobasso
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Partecipazioni reciproche
Le operazioni sul capitale
Gestione collettiva del risparmio
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Consiglio di amministrazione
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Operazioni sulle proprie azioni
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La tutela dei dati personali
Consolidato nazionale: operatività della norma transitoria Bruno Izzo Dipartimento per le politiche fiscali Roma, 21 ottobre 2004.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Avv. Salvatore Providenti
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
il patrimonio sociale rimane invariato
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
del revisore contabile
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
reprimere il fenomeno delle scalate ostili occulte
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Giovanni Andrea Toselli BILANCIO ED ALTRE DETERMINAZIONI DI SINTESI MOMENTI DI INFORMATIVA SOCIETARIA NEI RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 11 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Lezione 23 L’Appello al pubblico risparmio può avvenire in due modi:
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Diritto commerciale Lezione del 5 maggio Oggetto delle lezioni Le partecipazioni rilevanti e le offerte pubbliche d’acquisto. Norme: artt. 106 ss.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Le OPA Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
1 Il recesso del socio Criteri di determinazione del valore delle azioni (art ter) Il valore di liquidazione delle azioni è determinato dagli amministratori,
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 19 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1

Transazioni al di fuori della normale gestione Altre Operazioni Offerta Pubblica di Acquisto Sezione 19

Slide 3 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio Il TUF (Art.1 par 1.V) definisce offerta pubblica di acquisto o di scambio ogni offerta effettuata in qualunque forma, con la finalità di acquisto o scambio di prodotti finanziari, e rivolta a un numero di soggetti e di ammontare complessivo superiori a quelli indicati nel regolamento previsto dallart. 100, comma 1, lettere b) e c) (vedi nota); Chi effettua unofferta pubblica di acquisto o di scambio deve darne preventiva comunicazione alla Consob, allegando un documento con tutte le informazioni necessarie ai destinatari per avere un giudizio sullofferta. - Sezione 19 -

Slide 4 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio TUF Art. 102 : obblighi degli offerenti Entro 15 giorni dalla presentazione del documento dofferta, la Consob lo approva se idoneo a consentire di giungere a un fondato giudizio sullofferta; Consob può indicare agli offerenti: le informazioni integrative da fornire; le modalità per la pubblicazione del documento di offerta; le garanzie da prestare. - Sezione 19 -

Slide 5 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio TUF Art. 103 : Svolgimento dellofferta Lofferta è irrevocabile ed è rivolta a tutti i titolari di prodotti finanziari che ne formano oggetto. La Consob disciplina: Il contenuto del documento da pubblicare e le modalità per la sua pubblicazione; La correttezza e trasparenza delle operazioni sui prodotti finanziari che sono oggetto dellofferta; Gli effetti sul corrispettivo dellofferta degli acquisti di prodotti finanziari che ne sono oggetto; Modifiche allofferta; le offerte di aumento e quelle concorrenti ; non vengono limitati i numeri di rilancio che si possono effettuare fino alla scadenza di un termine massimo. - Sezione 19 -

Slide 6 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio RE Art. 38: Documento dofferta Il documento dofferta è diffuso con: pubblicazione integrale su organi di stampa; tramite la consegna presso gli intermediari e contemporanea pubblicazione su organi di stampa; con altri mezzi concordati con la Consob. Una copia del documento viene inviato alla Consob su supporto informatico. Nel caso in cui si verifichi un nuovo evento o ci sia uninesattezza nel documento dofferta che possa incidere sulla valutazione degli strumenti finanziari, nel periodo compreso tra la pubblicazione del documento dofferta e il termine del periodo di adesione, verrà preparato un supplemento da allegare e pubblicare seguendo la stessa prassi del documento dofferta. - Sezione 19 -

Slide 7 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio RE Art. 41: Norme di trasparenza Lofferta contiene dichiarazioni e comunicazioni del soggetto che le ha fornite; queste devono essere espresse secondo i principi di chiarezza, completezza e conoscibilità di tutti i destinatari. La Consob, secondo gli art.114 commi 5 e 6 del TU, nellintervallo di tempo compreso tra la data di pubblicazione del documento di offerta fino alla chiusura, può richiedere che siano forniti e resi pubblici dati e documenti utili per linformazione del pubblico. - Sezione 19 -

Slide 8 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio Offerte pubbliche di acquisto obbligatorie RE Art. 45 (Acquisto indiretto) 1. L'acquisto, anche di concerto, di una partecipazione che consente di detenere più del trenta per cento delle azioni con diritto di voto sugli argomenti indicati nellarticolo 105 del Testo unico, di una società quotata o il controllo di una società non quotata determina l'obbligo dell'offerta pubblica, a norma dell'articolo 106, comma 3, lettera a), del Testo unico, quando l'acquirente venga così a detenere, indirettamente o per effetto della somma di partecipazioni dirette e indirette, più del trenta per cento delle azioni con diritto di voto sugli argomenti indicati nellarticolo 105 del Testo unico di una società quotata. - Sezione 19 -

Slide 9 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio Offerte pubbliche di acquisto obbligatorie RE Art. 45 (Acquisto indiretto) (cont.) 2. Si ha partecipazione indiretta, ai sensi del comma 1, quando il patrimonio della società di cui si detengono le azioni è costituito in prevalenza da partecipazioni in società quotate o in società che detengono in misura prevalente partecipazioni in società quotate. 3. Si ha prevalenza, ai fini dei commi che precedono, quando ricorra almeno una delle condizioni seguenti: a) il valore contabile delle partecipazioni rappresenta più di un terzo dell'attivo patrimoniale ed è superiore ad ogni altra immobilizzazione iscritta nel bilancio della società partecipante; b) il valore attribuito alle partecipazioni rappresenta più di un terzo e costituisce la componente principale del prezzo di acquisto delle azioni della società partecipante. - Sezione 19 -

Slide 10 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio Offerte pubbliche di acquisto obbligatorie RE Art. 45 (Acquisto indiretto) (cont.) 4. Se il patrimonio della società indicata nel comma 2 è in prevalenza costituito da partecipazioni in una pluralità di società quotate, l'obbligo di offerta pubblica riguarda le azioni delle sole società il cui valore rappresenta almeno il trenta per cento del totale di dette partecipazioni. - Sezione 19 -

Slide 11 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio Il TUF disciplina i seguenti tipi di offerta: Art. 106: offerta pubblica di acquisto totalitaria Art. 107: offerta pubblica di acquisto preventiva Art. 108: obbligo di acquisto - Sezione 19 -

Slide 12 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio TUF Art. 106: offerta pubblica di acquisto totalitaria 1. Chiunque, a seguito di acquisti, venga a detenere una partecipazione superiore alla soglia del trenta per cento promuove un'offerta pubblica di acquisto rivolta a tutti i possessori di titoli sulla totalità dei titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato in loro possesso. 2. Per ciascuna categoria di titoli, l'offerta è promossa entro venti giorni a un prezzo non inferiore a quello più elevato pagato dall'offerente e da persone che agiscono di concerto con il medesimo, nei dodici mesi anteriori alla comunicazione di cui all'articolo 102, comma 1, per acquisti di titoli della medesima categoria. Qualora non siano stati effettuati acquisti a titolo oneroso di titoli della medesima categoria nel periodo indicato, l'offerta è promossa per tale categoria di titoli ad un prezzo non inferiore a quello medio ponderato di mercato degli ultimi dodici mesi o del minor periodo disponibile. […]. - Sezione 19 -

Slide 13 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio TUF Art. 106: offerta pubblica di acquisto totalitaria (cont.) 5. La Consob stabilisce con regolamento i casi in cui il superamento della partecipazione indicata nel comma 1 o nel comma 3, lettera b), non comporta l'obbligo di offerta ove sia realizzato in presenza di uno o più soci che detengono il controllo o sia determinato da: a) operazioni dirette al salvataggio di società in crisi; b) trasferimento dei titoli previsti dall'articolo 105 tra soggetti legati da rilevanti rapporti di partecipazione; c) cause indipendenti dalla volontà dell'acquirente; d) operazioni di carattere temporaneo; e) operazioni di fusione o di scissione; f) acquisti a titolo gratuito. - Sezione 19 -

Slide 14 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio TUF Art. 107: offerta pubblica di acquisto preventiva 1. Oltre che nei casi indicati nell'articolo 106, commi 4 e 5, l'obbligo di offerta pubblica previsto dal medesimo articolo, commi 1 e 3, non sussiste se la partecipazione viene a essere detenuta a seguito di un'offerta pubblica di acquisto o di scambio avente a oggetto almeno il sessanta per cento dei titoli di ciascuna categoria, ove ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni: a) l'offerente e i soggetti a esso legati da uno dei rapporti indicati nell'articolo 101-bis, comma 4, non abbiano acquistato partecipazioni in misura superiore all'uno per cento, anche mediante contratti a termine con scadenza successiva, nei dodici mesi precedenti la comunicazione alla Consob prevista dall'articolo 102, comma 1, né durante l'offerta; b) l'efficacia dell'offerta sia stata condizionata all'approvazione di tanti possessori di titoli che possiedano la maggioranza dei titoli stessi, escluse dal computo i titoli detenuti, in conformità dei criteri stabiliti ai sensi dell'articolo 120, comma 4, lettera b), dall'offerente, dal socio di maggioranza, anche relativa, se la sua partecipazione sia superiore al dieci per cento, e dai soggetti a essi legati da uno dei rapporti indicati nell'articolo 101-bis, comma 4; - Sezione 19 -

Slide 15 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio TUF Art. 107: offerta pubblica di acquisto preventiva (cont.) c) la Consob accordi l'esenzione, previa verifica della sussistenza delle condizioni indicate nelle lettere a) e b). […] 3. L'offerente è tenuto a promuovere l'offerta pubblica prevista dall'articolo 106 se, nei dodici mesi successivi alla chiusura dell'offerta preventiva: a) l'offerente medesimo o soggetti ad esso legati da uno dei rapporti indicati nell'articolo 109, comma 1, abbiano effettuato acquisti di partecipazioni in misura superiore all'uno per cento, anche mediante contratti a termine con scadenza successiva; b) la società emittente abbia deliberato operazioni di fusione o di scissione. - Sezione 19 -

Slide 16 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio TUF Art. 108: obbligo di acquisto 1. L'offerente che venga a detenere, a seguito di un'offerta pubblica totalitaria, una partecipazione almeno pari al novantacinque per cento del capitale rappresentato da titoli ha l'obbligo di acquistare i restanti titoli da chi ne faccia richiesta. Qualora siano emesse più categorie di titoli, l'obbligo sussiste solo per le categorie di titoli per le quali sia stata raggiunta la soglia del novantacinque per cento. 2. Salvo quanto previsto al comma 1, chiunque venga a detenere una partecipazione superiore al novanta per cento del capitale rappresentato da titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, ha l'obbligo di acquistare i restanti titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato da chi ne faccia richiesta se non ripristina entro novanta giorni un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni. Qualora siano emesse più categorie di titoli, l'obbligo sussiste soltanto in relazione alle categorie di titoli per le quali sia stata raggiunta la soglia del novanta per cento. […] - Sezione 19 -

Slide 17 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio RE Art. 50: OPA residuale 1. Il soggetto tenuto all'obbligo di offerta residuale comunica entro dieci giorni alla Consob e al mercato se intende ripristinare il flottante. La comunicazione non è dovuta nel caso di precedente offerta pubblica totalitaria.[…] 3. La Consob nella determinazione del prezzo di offerta tiene conto, tra l'altro, dei seguenti elementi: a) corrispettivo di un'eventuale offerta pubblica precedente; b) prezzo medio ponderato di mercato dell'ultimo semestre; c) patrimonio netto rettificato a valore corrente dell'emittente; d) andamento e prospettive reddituali dell'emittente. - Sezione 19 -

Slide 18 OPA e OPSC: offerta pubblica di acquisto o di scambio TUF Art. 109: acquisto di concerto 1.Sono solidalmente tenuti agli obblighi previsti dagli articoli 106 e 108 le persone che agiscono di concerto quando vengano a detenere, a seguito di acquisti effettuati anche da uno solo di essi, una partecipazione complessiva superiore alle percentuali indicate nei predetti articoli. […] - Sezione 19 -