EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO: DAGLI SCIMPANZÉ AI BAMBINI “SELVAGGI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teaching Science in Europe
Advertisements

Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche
Università degli studi di Pavia
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Editoria e.
Facoltà di Scienze della Formazione
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Disturbi generalizzati dello sviluppo
I processi cognitivi L’Apprendimento
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Multiculturalità e apprendimento linguistico (M-Z)
Animal loquens (3.2) Linguaggio e mente negli animali non umani
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Jean Marc Itard e “il ragazzo selvaggio dell’Aveyron”
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
GENIE WILEY Bambina selvaggia
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue
Matematica e Multimedialità
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
Relatore: Prof.ssa Silvia Luraghi
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Università degli studi di Pavia
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
Marcella Ferrari & Paola Palladino
  Università degli Studi di Macerata
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
PSICO-ETNO-SOCIO-LINGUISTICA
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Facoltà degli studi umanistici.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI
Università della Calabria
Origine ed Evoluzione del Linguaggio nell’Uomo
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Lo sviluppo del giornalismo online
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO: DAGLI SCIMPANZÉ AI BAMBINI “SELVAGGI” Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO: DAGLI SCIMPANZÉ AI BAMBINI “SELVAGGI” Tesi di Laurea di Lucia Dedomenici Relatore: Prof. Maria Inglisa Correlatore: Prof. Gianluca Mainino Anno accademico 2010 - 2011

Per acquisire un linguaggio INTRODUZIONE Per acquisire un linguaggio SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA Instaurare legami affettivi Formare le competenze

IL CASO DEI BAMBINI SELVAGGI COSA SUCCEDE SE NON AVVIENE LA SOCIALIZZAZIONE? IL CASO DEI BAMBINI SELVAGGI Tre esempi: Amala e Kamala Victor Genie

Tentativo di rieducazione linguistica FALLITO IL CASO DI AMALA E KAMALA - Catturate il 17 Ottobre 1920 in India - Portate al Rev. Singh all’orfanotrofio di Midnapore - Rieducazione difficile: comunicazione impossibile - Morte di Amala - Kamala pronuncia poche parole Tentativo di rieducazione linguistica FALLITO

Tentativo di rieducazione linguistica FALLITO IL CASO DI VICTOR - Catturato nell’ Aveyron il 9 Gennaio 1800 - La diagnosi di Philippe Pinel - Il metodo scientifico di Jean Itard - Victor impara a stare con le altre persone Tentativo di rieducazione linguistica FALLITO - Vari tentativi di insegnamento della lingua

Tentativo di rieducazione linguistica FALLITO IL CASO DI GENIE - 1970, Los Angeles; Istituto assistenza per ciechi - Impossibilità di muoversi e di comunicare - I fondi del National Institute of Mental Health - La psicologa Susan Curtis Tentativo di rieducazione linguistica FALLITO - L’abbandono di Genie

OPERAZIONE “INVERSA”: E SE INSEGNASSIMO UN LINGUAGGIO AI PRIMATI NON UMANI? Due esempi: Gua Lana

L’ESPERIMENTO SU GUA - 1931: primo esperimento di questo tipo - Progressi di Donald VS progressi di Gua - Gua emette solo quattro tipi di suoni Stop all’esperimento dopo un anno; pochi progressi in Donald Gua non apprende alcun tipo di linguaggio

L’ESPERIMENTO SU LANA - Finanziamento dell’Università della Georgia Linguaggio Yerkish: lessigrammi, ad ogni simbolo corrisponde una parola - Test di apprendimento del linguaggio Yerkish - Lana riesce a comunicare tramite il computer Esperimento riuscito!

COME MAI NOI RIUSCIAMO A PARLARE (E I PRIMATI NON UMANI NO)? Due risposte: La teoria della Grammatica Universale La scoperta del gene “Foxp2” - Noam Chomsky - 2001, Università di Oxford - Grammatica comune - Deficit linguistico - Prerogativa della mente umana - Gene “regolatore”

CONCLUSIONI Perché i bambini selvaggi non acquisiscono nessun linguaggio? Ai bambini selvaggi è PRECLUSA la possibilità di acquisire un linguaggio Bisogna entrare in contatto con la lingua per impararla La teoria della Grammatica Universale La scoperta del gene “Foxp2” Il linguaggio è una predisposizione genetica