Elezioni europee 2009 LItalia vista dallestero. Scopi della ricerca - identificazione dellimmagine di cui gode lItalia allestero - identificazione dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Dalla Sicilia alla Toscana
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Altro esempio di file di ppt
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Lo Stato Italiano presente.
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Elevato debito pubblico
Situazione storico - geografica
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Il petrolio in Libia!.
Centrali geotermiche Struttura Funzionamento Sviluppo.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Tesi di Laurea Specialistica
La rete Europe Direct in Umbria Perugia, 12 febbraio 2009 Europe Direct Umbria Via Risorgimento,3/b Casalina Deruta (PG)
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
I temi di discussione Modelli della scelta di voto in Europa LItalia tra prima e seconda Repubblica (vista dallelettore) Le elezioni 2013.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
del sistema politico italiano.
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Da smascheratori a smascherati.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
Ciao Capitolo 2 Persone e personalità.
Il nazismo 2 pp
Con questa squadra vinceremo tutto...
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
La partecipazione politica in Italia
Il pericolo deflazione
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
I Presidenti della Repubblica Italiana
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
F A C I LE ELVIS PRESLEY "PARALYZED" D I F FI C I LE.
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Prima settimana: Lasciati stupire!
L’Italia liberale.
L’Italia dopo l’unità.
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Gli stregoni della notizia MARCELLO FOA.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente. Carrubba Biagio Modica 7 giugno 2006.
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Made in Torino?.
-Facile è occupare un posto nell’agenda telefonica. -Difficile è occupare il cuore di qualcuno.-
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
L’Italia fascista.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Italia della prima e seconda Repubblica
La Destra e la Sinistra storica ( )
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
-Facile è occupare un posto nell’agenda telefonica. -Difficile è occupare il cuore di qualcuno.-
Transcript della presentazione:

Elezioni europee 2009 LItalia vista dallestero

Scopi della ricerca - identificazione dellimmagine di cui gode lItalia allestero - identificazione dei temi che maggiormente colpiscono lopinione pubblica - identificazione di termini e immagini attraverso i quali la stampa estera propone il prodotto Italia.

Metodi della ricerca 1 settimana 3 Paesi 14 testate

Distribuzione delle fonti per Paese

Distribuzione dei temi per Paese

I temi

Il successo degli estremisti Lestrema Destra spopola grazie allinsicurezza (The Financial Times) Il fascismo è tornato? (The Guardian) Lodio al cuore del governo italiano (The Guardian)

La sconfitta della Sinistra I socialisti di tutta Europa lasciati a leccarsi le ferite (The Financial Times) Un occhio blu per i rossi (Handelsblatt) Un circolo vizioso (Süddeutsche)

La vittoria della Destra LUnione Europea svolta a Destra (Die Welt) Berlusconi trionfa ma il supporto si abbassa (The Financial Times) Il successo elettorale di Berlusconi nonostante gli scandali (Der Spiegel)

Mr Berlusconi Berlusconi non sarà il novello Giulio Cesare (The Guardian) Quelle brave ragazze in costume (Süddeutsche) Un clown in un ruolo serio (Süddeutsche)

Gheddafi in Italia Il Dittatore Gheddafi pianta la tenda a Roma (Der Welt) Due leaders uniti nel pregiudizio (The Independent) Gheddafi ruba il palcoscenico a Berlusconi (Der Spiegel)

Laffare Chrysler Fiat non si lascia scoraggiare (Faz) I punti oscuri del Piano Marshall di Marchionne (Handelsblatt) La Corte Suprema: semaforo verde alla vendita di Chrysler (The Guardian)

In conclusione -dimensione europea e dimensione nazionale -il gusto per linfotainment e per la spettacolarizzazione -lItalia che fa sempre eccezione -una difficile eredità in termini di immagine per lItalia.