Elezioni europee 2009 LItalia vista dallestero
Scopi della ricerca - identificazione dellimmagine di cui gode lItalia allestero - identificazione dei temi che maggiormente colpiscono lopinione pubblica - identificazione di termini e immagini attraverso i quali la stampa estera propone il prodotto Italia.
Metodi della ricerca 1 settimana 3 Paesi 14 testate
Distribuzione delle fonti per Paese
Distribuzione dei temi per Paese
I temi
Il successo degli estremisti Lestrema Destra spopola grazie allinsicurezza (The Financial Times) Il fascismo è tornato? (The Guardian) Lodio al cuore del governo italiano (The Guardian)
La sconfitta della Sinistra I socialisti di tutta Europa lasciati a leccarsi le ferite (The Financial Times) Un occhio blu per i rossi (Handelsblatt) Un circolo vizioso (Süddeutsche)
La vittoria della Destra LUnione Europea svolta a Destra (Die Welt) Berlusconi trionfa ma il supporto si abbassa (The Financial Times) Il successo elettorale di Berlusconi nonostante gli scandali (Der Spiegel)
Mr Berlusconi Berlusconi non sarà il novello Giulio Cesare (The Guardian) Quelle brave ragazze in costume (Süddeutsche) Un clown in un ruolo serio (Süddeutsche)
Gheddafi in Italia Il Dittatore Gheddafi pianta la tenda a Roma (Der Welt) Due leaders uniti nel pregiudizio (The Independent) Gheddafi ruba il palcoscenico a Berlusconi (Der Spiegel)
Laffare Chrysler Fiat non si lascia scoraggiare (Faz) I punti oscuri del Piano Marshall di Marchionne (Handelsblatt) La Corte Suprema: semaforo verde alla vendita di Chrysler (The Guardian)
In conclusione -dimensione europea e dimensione nazionale -il gusto per linfotainment e per la spettacolarizzazione -lItalia che fa sempre eccezione -una difficile eredità in termini di immagine per lItalia.