Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Consiglio dei Ministri
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
1 IL CONSIGLIO DELLUNIONE EUROPEA Website della presidenza svedese.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
L’UNIONE EUROPEA ISTITUZIONI.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
Facoltà di Ingegneria Corso di Cultura europea Anno Accademico 2006 / a lezione.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
ART. 119 TFUE Università di Pavia
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Le Istituzioni Europee (art. 13 TUE)
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Tre istituzioni principali
LE ISTITUZIONI UE Chiara Favilli a.a. 2009/2010.
L'Unione Europea.
L’Unione Europea.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
La Costituzione Europea
Iter legislativi e commissioni
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELL’INTERDIPENDENZA.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Europa, organismi sovranazionali
IL PARLAMENTO EUROPEO.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Transcript della presentazione:

Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO EUROPEO CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUNALE DI PRIMO GRADO TRIBUNALE DELLA FUNZIONE PUBBLICA CORTE DEI CONTI + BANCA CENTRALE EUROPEA

Università di Pavia I CARATTERI DELLA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA FONDATA SU UNA CONTINUA NEGOZIAZIONE TRA CONSIGLIO (CHE RAPPRESENTA GLI STATI), COMMISSIONE (CHE RAPPRESENTA LA COMUNITÀ) E PARLAMENTO EUROPEO (CHE RAPPRESENTA I CITTADINI) PERMANE LA DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA: LA COMMISSIONE (ORGANO NEUTRO) FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE UNA VISIONE COMUNE GLI ORGANI GIURISDIZIONALI (CORTE DI GIUSTIZIA) GARANTISCONO IL RISPETTO DEGLI IMPEGNI DA PARTE DEGLI STATI

Università di Pavia GLI ORGANI NEI QUALI SONO RAPPRESENTATI GLI STATI IL CONSIGLIO EUROPEO IL CONSIGLIO (DELLUNIONE EUROPEA) IL COREPER

Università di Pavia IL CONSIGLIO EUROPEO CAPI DI STATO O DI GOVERNO + PRESIDENTE (MANDATO DI 2 ANNI E MEZZO) + PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE + PARTECIPAZIONE DELLALTO RAPPRESENTANTE PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA SI RIUNISCE DUE VOLTE AL SEMESTRE DECIDE PER CONSENSUS, SALVO CHE SIA STABILITO ALTRIMENTI (COME SPESSO AVVIENE)

Università di Pavia IL CONSIGLIO DELLUNIONE EUROPEA AL CENTRO DELLA STRUTTURA ISTITUZIONALE DELLUNIONE. RAPPRESENTA GLI INTERESSI DEGLI STATI COMPOSTO DA UN RAPPRESENTANTE PER OGNI STATO MEMBRO A LIVELLO MINISTERIALE (COMPOSIZIONE VARIABILE: DIPENDE DALLA MATERIA ALLORDINE DEL GIORNO). PRESIEDUTO A ROTAZIONE DAGLI STATI (OGNI SEI MESI), AD ECCEZIONE DEL CONSIGLIO AFFARI ESTERI. N. B. DECISIONI DELLECOFIN SULLEURO: VOTANO SOLO GLI STATI DELLA ZONA EURO

Università di Pavia I METODI DI VOTAZIONE DEL CONSIGLIO UNANIMITÀ: V. COMPROMESSO DI LUSSEMBURGO MAGGIORANZA SEMPLICE: UNO STATO UN VOTO. MAGGIORANZA QUALIFICATA: PONDERAZIONE DEI VOTI FINO AL VOTI CHE RAPPRESENTINO LA MAGGIORANZA DEGLI STATI MEMBRI SE CÈ LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE I DUE TERZI DEGLI STATI MEMBRI SE NON CÈ LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE POSSIBILITÀ DI CONTROLLO DEMOGRAFICO: 62% DELLA POPOLAZIONE DELLUE

Università di Pavia LA MAGGIORANZA QUALIFICATA DOPO IL 2014 DOPPIA MAGGIORANZA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE 55% DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO (MINIMO 15) + 65% POPOLAZIONE UE MANCANZA DI PROPOSTA DELLA COMMISSIONE 72% DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO + 65% POPOLAZIONE UE

Università di Pavia LE FUNZIONI DEL CONSIGLIO FUNZIONE LEGISLATIVA (CON IL PARLAMENTO EUROPEO) FUNZIONE ESECUTIVA (CON LA COMMISSIONE) FUNZIONE DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO (CON IL PARLAMENTO EUROPEO) FUNZIONE DI COORDINAMENTO DELLE POLITICHE ECONOMICHE DEGLI STATI FUNZIONE DI CONCLUSIONE DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI

Università di Pavia IL COREPER SUPPLISCE ALLA MANCANZA DI CONTINUITÀ DEI LAVORI DEL CONSIGLIO. COMPOSTO DI RAPPRESENTANTI PERMANENTI DEGLI STATI MEMBRI RAPPRESENTA UN FILTRO TRA COMMISSIONE E CONSIGLIO: LE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE VENGONO ESAMINATE DAL COREPER. SE TRA I RAPPRESENTANTI DEL COREPER CÈ ACCORDO, LA PROPOSTA VIENE INSERITA TRA QUELLE SULLE QUALI IL CONSIGLIO NON DEVE DISCUTERE, IN CASO CONTRARIO VI SARÀ UNA DISCUSSIONE IN SEDE DI CONSIGLIO