DEL PARLAMENTO EUROPEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
IL PARLAMENTO ITALIANO
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
L’UNIONE EUROPEA.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Parlamento Europeo 5 Inserire testo.
Composizione Organi Funzioni
ORGANI COSTITUZIONALI
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Quadro Istituzionale. LUnione Europea Comunità Europea del carbone dellacciaio(1951) Comunità Europea dellenergia atomica(1957) Comunità Economica.
Forme di Stato e di governo
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
IV Repubblica francese
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
NEL TRATTATO DI LISBONA
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LE ISTITUZIONI UE Chiara Favilli a.a. 2009/2010.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
Prof. Marco Olivetti Università LUMSA di Roma Lezione dell’11-12 novembre 2014.
5. PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.

Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Diritto dell’Unione Europea Prof.ssa Ida Nicotra.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL PARLAMENTO.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
DENOMINATO INIZIALMENTE ASSEMBLEA E, DAL 1962, PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

DEL PARLAMENTO EUROPEO LA COMPOSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Università di Pavia ART. 14.2 TUE: È COMPOSTO DAI RAPPRESENTANTI DEI CITTADINI DELL’UNIONE 750 MEMBRI + IL PRESIDENTE RAPPRESENTANZA DEGRESSIVAMENTE PROPORZIONALE NUMERO DI PARLAMENTARI PROPORZIONALE ALLA POPOLAZIONE DI OGNI STATO(MINIMO 6/MASSIMO 96). TUTTAVIA, SOTTORAPPRESENTAZIONE DEGLI STATI PIÙ POPOLOSI

L’EVOLUZIONE DAGLI ANNI ’50 AD OGGI Università di Pavia ASSUME IL NOME DI PARLAMENTO EUROPEO A PARTIRE DAL 1962. PRIMA SI CHIAMAVA ASSEMBLEA. INIZIALMENTE: NOMINA DI SECONDO GRADO: I PARLAMENTARI EUROPEI ERANO SCELTI TRA I PARLAMENTARI NAZIONALI DAL 1979 (DECISIONE DEL CONSIGLIO DEL 1976): ELEZIONE A SUFFRAGIO UNIVERSALE DIRETTO MANCANZA DI UNA PROCEDURA ELETTORALE UNIFORME. CRITERI COMUNI: METODO PROPORZIONALE E DIVIETO DI DOPPIO MANDATO

ORGANIZZAZIONE INTERNA Università di Pavia COMMISSIONI PERMANENTI E COMMISSIONI TEMPORANEE DI INCHIESTA PRESIDENTE E UFFICIO DI PRESIDENZA GRUPPI POLITICI VIETATI I GRUPPI MONONAZIONALI: 25 PARLAMENTARI ELETTI IN ALMENO ¼ DEGLI STATI MEMBRI. VIETATI I GRUPPI MISTI

LE FUNZIONI DEL PE ART. 14 TUE: Università di Pavia ART. 14 TUE: FUNZIONE LEGISLATIVA (INSIEME AL CONSIGLIO) FUNZIONE DI BILANCIO (INSIEME AL CONSIGLIO) FUNZIONE DI CONTROLLO E CONSULTIVA ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE

LA FUNZIONE DI CONTROLLO Università di Pavia CONTROLLO NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE INTERVENTO NELLA PROCEDURA DI NOMINA AUDIZIONI, INTERROGAZIONI, COMMISSIONI D’INCHIESTA MOZIONE DI CENSURA