André-Marie Ampère A cura di: Ficchì Katia Pissenati Edoardo Morelli Nicolò Scuola: ITIS G. Cardano Pavia Classe: 2GB
Fisico francese Unità di misura Elettromagnetismo Nasce in Francia a Poleymieux-au-Mont-d'or, Lione il 22 gennaio Suo padre gli insegnò il latino,ma smise scoprendo la sua maggior inclinazione per la matematica. Si narra che abbia risolto lunghe somme aritmetiche usando sassolini e briciole di biscotti, prima ancora di apprendere i numeri. Ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta delle proprietà dei campi elettrici e magnetici.
Morte del padre Botanica Poesia Nel 1793,quando Lione venne catturata dall'esercito della Convenzione, il padre di Ampère, venne all'improvviso imprigionato e ucciso sul patibolo; questo avvenimento produsse una profonda depressione nell'animo di Ampère, il suo interesse venne risvegliato dalla botanica e poeti classici.
Julie Carron Jean Jacques Ampère Petanque Nel 1796 incontrò Julie Carron,e tra i due nacque un affetto,di cui Ampère parla in un diario: Amorum. Nel 1799 si sposarono, in seguito ebbero un figlio:Jean Jacques Ampère. La moglie morì nel 1804, ed egli non si riprese mai dal duro colpo. Nello stesso anno venne nominato professore di matematica al lycée di Lione. Nel tempo libero si divertiva a giocare a bocce: il petanque
Cimitero di Montmartre 10 giugno 1836 Journal et correspondance. Ampère morì a Marsiglia il 10 giugno 1836 ed è sepolto nel Cimitero di Montmartre,a Parigi. La grande affabilità e la semplicità fanciullesca del carattere di Ampère sono ben delineate nel suo Journal et correspondance.