21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Sottofascicolo per le spese
Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Il servizio di Tesoreria
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
E A SEZIONE DI RAGIONERIA “G. FERRERO”
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Segretariato Tecnico Congiunto
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Il programma annuale.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Chi fa cosa in ENEA Funzione Centrale Bilancio e Finanza
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
I cicli gestionali e i motori contabili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Gli archivi delle istituzioniscolastiche Avv. Prof. Mario Leotta Specializzazione in scienze amministrative Consulente di Enti pubblici.
Sintesi delle novità introdotte
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Azienda Pernice S.r.L.. Indice Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI-DEBITI
Dalla biblioteca al centro documentale
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
Economia politica per il quinto anno
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 Dall’Archivio di Deposito all’Archivio Storico: linee guida per la selezione della documentazione.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 30 aprile 2010.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Transcript della presentazione:

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio Storico e nell’Archivio di Deposito del Comune di Salerno a cura di Maria Manzo

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 2 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Gli esempi che seguono si riferiscono alla documentazione contabile della Categoria V “Finanza” come da Piano di Archivio adottato tra il 1930/36 e tuttora in uso

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno3

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 4 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Si escludono da questa panoramica: i documenti contabili allegati ai fascicoli delle altre categorie del Piano di Archivio i documenti contabili allegati ai fascicoli delle altre categorie del Piano di Archivio la documentazione contabile degli archivi aggregati la documentazione contabile degli archivi aggregati

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 5 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - La Categoria V “Finanza” è organizzata in nove Classi: Classe 1 - Patrimonio comunale Classe 1 - Patrimonio comunale Classe 2 - Contabilità comunali Classe 2 - Contabilità comunali Classe 3 - Imposte erariali Classe 3 - Imposte erariali Classe 4 - Imposte e tasse comunali e provinciali Classe 4 - Imposte e tasse comunali e provinciali Classe 5 - Imposte di consumo Classe 5 - Imposte di consumo Classe 6 - Catasto e Commissione censuaria Classe 6 - Catasto e Commissione censuaria Classe 7 – Privative - Regio Lotto Classe 7 – Privative - Regio Lotto Classe 8 - Mutui attivi e passivi Classe 8 - Mutui attivi e passivi Classe 9 - Servizio di Esattoria e Tesoreria Classe 9 - Servizio di Esattoria e Tesoreria

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 6 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - La V Categoria è stata sin dalla costituzione dei primi nuclei dell’Archivio Storico e dell’Archivio di Deposito tra le più consistenti, seconda solo alla X Categoria “Lavori Pubblici”.

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 7 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Tuttavia la consistenza documentale della V Categoria era riferita soprattutto al Patrimonio Comunale (Classe I) e ai Mutui Passivi stipulati dall’Ente (Classe VIII).

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 8 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - I documenti contabili, portati come esempi, seguiranno lo schema del Massimario di scarto per i Comuni elaborato dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 9 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Documenti contabili che si conservano senza limiti di tempo (documenti portati ad esempio): 1.bilanci e consuntivi originali o nell’unica copia esistente (bilancio preventivo 1862, 1885, 1935, 1976 – bilancio consuntivo 1861) 2.libri mastri, libri giornale, verbali di chiusura dell’esercizio finanziario (libro mastro entrate e spesa 1937/40 dell’Economo comunale) 3.libri contabili obbligatori in base alle leggi fiscali (registro di entrate registro di spesa 1915) 4.documentazione generale per la richiesta di mutui, anche estinti

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 10 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Documenti contabili che si conservano senza limiti di tempo: 5ruoli delle imposte comunali 6corrispondenza generale del servizio esattoria e tesoreria 7tariffe delle imposte di consumo e delle altre tasse riscosse a tariffa I documenti portati ad esempio sono stati recuperati tutti abbastanza recentemente in luoghi e tempi disgiunti. Il Bilancio consuntivo del 1861, attraverso le spese per gli acquisti (per es. Celerifere, quadro di Garibaldi e di Vittorio Emanuele II Re d’Italia) offre una “panoramica” sull’avvio dell’assetto dell’apparato organizzativo comunale post–unitario.

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 11 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - In Archivio, per lungo tempo, i Bilanci sono stati rappresentati solo da pochi segmenti documentali (documenti portati ad esempio) : testi delle delibere delle varie sedute di discussione, rinvio e approvazione dei bilanci; testi delle delibere delle varie sedute di discussione, rinvio e approvazione dei bilanci; fascicoli relativi ad alcune procedure amministrative espletate per la predisposizione degli stessi ( fascicolo Bilancio 1944) fascicoli relativi ad alcune procedure amministrative espletate per la predisposizione degli stessi ( fascicolo Bilancio 1944)

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 12 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Nel corso di alcuni recuperi di documenti depositati in locali inidonei, si sono ricomposti nuovi segmenti di documentazione contabile relativa ai bilanci. Oggi il quadro documentale specifico è rappresentato quasi per intero.

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 13 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - I documenti contabili che possono essere selezionati per lo scarto dopo 5 anni (documenti portati ad esempio): bollettari di ricevute dell’esattoria (matrici bollettari di riscossione 1925, 1949) bollettari di ricevute dell’esattoria (matrici bollettari di riscossione 1925, 1949) solleciti di pagamento fatture pervenuti al Comune solleciti di pagamento fatture pervenuti al Comune conto dell’Economato conservando eventuali prospetti generali (registro di spesa 1944) conto dell’Economato conservando eventuali prospetti generali (registro di spesa 1944) I documenti portati ad esempio non sono stati scartati perché nel primo nucleo dell’Archivio Storico rappresentavano le uniche documentazioni contabili degli anni ai quali si riferiscono.

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 14 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - I documenti contabili che possono essere selezionati per lo scarto dopo 10 anni (documenti portati ad esempio): carteggio interlocutorio e copia di atti per mutui estinti ed accettazioni di eredità carteggio interlocutorio e copia di atti per mutui estinti ed accettazioni di eredità copie dei mandati e delle reversali e dei loro allegati (fatture, buoni d’ordine, bolle di consegna, DURC-documento unico di regolarità contributiva dei modelli previdenziali, buono di carico inventariale se vi è il registro inventariale, dichiarazione di conformità della consegna, autorizzazione di missione, titoli giustificativi della missione/si conservano illimitatamente: contratti di collaborazione coordinata e continuativa e se repertoriati insieme al registro, collaborazione occasionale c.s., relazioni tecniche di capitolato o di collaudo edilizio, verbali di aggiudicazione di gara, progetti edilizi, delibere, disposizioni dirigenziali) copie dei mandati e delle reversali e dei loro allegati (fatture, buoni d’ordine, bolle di consegna, DURC-documento unico di regolarità contributiva dei modelli previdenziali, buono di carico inventariale se vi è il registro inventariale, dichiarazione di conformità della consegna, autorizzazione di missione, titoli giustificativi della missione/si conservano illimitatamente: contratti di collaborazione coordinata e continuativa e se repertoriati insieme al registro, collaborazione occasionale c.s., relazioni tecniche di capitolato o di collaudo edilizio, verbali di aggiudicazione di gara, progetti edilizi, delibere, disposizioni dirigenziali) (Copia di alcuni mandati e allegati del 1915) - Mai scartati, anche dopo il ritrovamento dei Registri di Spesa del 1915, per il valore storico: in essi sono documentati dettagli della mobilitazione organizzata in Città. (Copia di alcuni mandati e allegati del 1915) - Mai scartati, anche dopo il ritrovamento dei Registri di Spesa del 1915, per il valore storico: in essi sono documentati dettagli della mobilitazione organizzata in Città.

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 15 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - I documenti contabili che possono essere selezionati per lo scarto dopo 10 anni copie dei preventivi e dei consuntivi (conservando il progetto del bilancio e, caso per caso, i carteggi ad esso relativi) copie dei preventivi e dei consuntivi (conservando il progetto del bilancio e, caso per caso, i carteggi ad esso relativi) fatture liquidate * fatture liquidate * *) E’ interessante la valenza storica delle fatture che, conservate con una selezione a campionatura, offrono una mappatura delle attività commerciali e forniscono indizi sulle trasformazioni toponomastiche.

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 16 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - I documenti contabili che possono essere selezionati per lo scarto dopo 50 anni (documenti portati ad esempio): mandati di pagamento e riscossione (comprese le eventuali fatture e le cosiddette “pezze d’appoggio” e gli elenchi di versamenti previdenziali ma conservando l’eventuale carteggio originale come relazioni, perizie, ecc. che talvolta è rimasto allegato al mandato) mandati di pagamento e riscossione (comprese le eventuali fatture e le cosiddette “pezze d’appoggio” e gli elenchi di versamenti previdenziali ma conservando l’eventuale carteggio originale come relazioni, perizie, ecc. che talvolta è rimasto allegato al mandato) registro pezze d’appoggio 1874; registri mandati Sono stati recuperati di recente e non si scartano perché forniscono notizie storiche interessanti: il primo per lo spaccato cittadino ottocentesco (ad esempio, la locandina dello spettacolo al Teatro Municipale inaugurato nel 1872), il secondo perché si riferisce a un periodo storico particolare nel quale per risanare le finanze dei Comuni fu necessario che il Governo approvasse un Decreto Legislativo Luogotenenziale (n. 211/ ).

21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 17 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - F I N E