La cultura informatica a

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Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Transcript della presentazione:

La cultura informatica a servizio del PTOF La cultura informatica a Enrico Maranzana 2016

La pianificazione della vita delle scuole L’architrave del servizio scolastico Piano La pianificazione della vita delle scuole Traccia la rotta Prefigura l’attività Vincola la gestione Permette il governo del sistema

Il rettangolo simboleggia un’attività non elementare, Piano TOF finalità Il rettangolo simboleggia un’attività non elementare, i cui componenti sono da specificare Progettazione formativa: qualità necessarie per interagire positivamente con l’ambiente socio-culturale In rete “Problema-Modello-Esecutore” esemplifica l’uso del formalismo

Progettazione educativa: qualità sottese ai traguardi formativi Piano TOF finalità obiettivi Progettazione educativa: qualità sottese ai traguardi formativi Progettazione formativa: qualità necessarie per interagire positivamente con l’ambiente socio-culturale

Progettazione dell’istruzione adattare i traguardi educativi alla Piano TOF finalità obiettivi ipotesi coordinamento Progettazione dell’istruzione adattare i traguardi educativi alla specificità della classe di riferimento Ideazione di percorsi d’apprendimento finalizzati alla promozione delle qualità degli studenti

Progettazione dell’insegnamento: Piano TOF finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione Progettazione dell’insegnamento: messa a punto e gestione d’occasioni d’apprendimento per conseguire i traguardi educativi trasmettere una corretta immagine della disciplina

Capitalizzazione degli scostamenti Risultati attesi <> Esiti Piano TOF finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo Capitalizzazione degli scostamenti Risultati attesi <> Esiti

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 In rete “All’origine della dispersione scolastica” introduce la problematica L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 In rete “All’origine della dispersione scolastica” introduce la problematica L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento. Consiglio di circolo/istituto Collegio dei docenti Consiglio di classe

Piano TOF FINALITA’ Competenza generale finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo FINALITA’ Competenza generale

Piano TOF COMPETENZA GENERALE finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo dominare i processi dilatare le proprie conoscenze COMPETENZA GENERALE Interagire col sistema informatico

Il simbolo arrotondato indica un’attività elementare, Piano TOF finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo Il simbolo arrotondato indica un’attività elementare, il cui significato è noto e condiviso Interagire col sistema informatico Riconoscere le parti del sistema Riconoscere le relazioni tra le parti Per ogni parte identificare l’input e output Ipotizzare modifiche

Piano TOF OBIETTIVI Capacità finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo OBIETTIVI Capacità

Piano TOF CAPACITA’ obiettivi ipotesi coordinamento finalità gestione controllo argomentare modellare CAPACITA’ progettare

Piano TOF Modellare finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo Identificare/selezionare/reperire gli elementi necessari Assumere un corretto punto di vista Modellare Individuare le relazioni che unificano gli elementi Realizzare il modello

Piano TOF Ipotesi obiettivi ipotesi coordinamento finalità gestione controllo Costruire un progetto comune a cui ciascuna disciplina concorra con la propria specificità di metodi e di oggetti. I principi ispiratori dovrebbero essere quelli di graduare la complessità delle competenze, di favorire la logica connessione tra i diversi contenuti disciplinari, di basarsi sulle esperienze degli allievi. Ciò richiederà, fra l’altro, che per ogni anno si predisponga una scala dei fondamentali traguardi formativi, espressi in modo da essere controllabili e misurabili. Una possibile scansione degli obiettivi trasversali, classe terza: cogliere l’aspetto sistemico, costruire modelli… MPI Progetto Mercurio Ipotesi Selezionare per ogni anno alcune fasi del processo attraverso cui si manifestano le capacità. La loro promozione qualificherà tutti gli insegnamenti.

Piano TOF Coordinamento finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo Programmazione periodica [mensile/quindicinale], elencazione obiettivi di periodo Coordinamento

Progettazione occasioni d’apprendimento Piano TOF obiettivi ipotesi coordinamento finalità gestione controllo gestione Progettazione occasioni d’apprendimento Governo della classe

“Laboratorio di matematica: Pitagora - matematicamente” Piano TOF obiettivi ipotesi coordinamento finalità gestione controllo In rete “Laboratorio di matematica: Pitagora - matematicamente” può essere d’esempio Progettazione occasioni d’apprendimento Specificazione obiettivi Reperimento problemi-metodi-argomenti disciplinari Confezione materiale didattico

“Il PTOF è approvato dal Consiglio di Istituto” Piano TOF finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo Il Consiglio di Istituto “Sulle materie devolute alla sua competenza, invia annualmente una relazione al provveditore agli studi” TU 297/94 ART 10 “Il PTOF è approvato dal Consiglio di Istituto” Legge 107/15 art. 1 paragrafo 14 “Elabora e adotta gli indirizzi generali” TU 297/94 art. 10 comma 1 “Criteri generali per la programmazione educativa” TU 297/94 art. 10 punto d)

Piano TOF finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo Il collegio dei docenti “Valuta periodicamente l'andamento complessivo dell'azione didattica per verificarne l'efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell'attività scolastica” TU 297/94 ART 7 comma 2

Piano TOF finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo Consiglio di Classe ha: “competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari “ TU 297/94 ART 5 comma 2 La valutazione dell’attività collegiale avviene nel corso delle ordinarie riunioni di programmazione

Piano TOF finalità obiettivi ipotesi coordinamento gestione controllo Le occasioni di apprendimento, risultato della progettazione didattica, dichiarano le competenze specifiche oggetto dell’attività. Le competenze specifiche sintetizzano conoscenza disciplinare e obiettivi del Consiglio di classe. Ogni unità d’apprendimento termina con una prova di valutazione formativa.