Quoziente di intelligenza (QI) 8a Lezione LO SVILUPPO COGNITIVO Quoziente di intelligenza (QI) Quoziente di intelligenza QI Età mentale X 100 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini = Età cronologica
Distribuzione normale del QI 8a Lezione LO SVILUPPO COGNITIVO Distribuzione normale del QI Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
DISTRIBUZIONE DEL QI
Viene assegnato un punteggio ai test d’intelligenza in modo che la media sia 100 e la deviazione standard 15. Tra un punteggio di 84 e di 116 si è nella norma e in questo range ricade il 68% della popolazione. Il 96% della popolazione ha un QI tra 68 e 132. 40 55 70 85 100 115 130 145 160 Ritardo moderato, grave e profondo Ritardo mentale lieve Normale ottuso Media Normale vivace Superiore e molto superiore “Dotato”
Critiche ai test di intelligenza 8a Lezione LO SVILUPPO COGNITIVO Critiche ai test di intelligenza L’intelligenza viene vista come una capacità unitaria e stabile, un potenziale finito con cui l’individuo nasce e che rimane costante nel corso del suo sviluppo, non subisce cambiamenti qualitativi né l’influenza di condizioni ambientali. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini I test di intelligenza possono essere usati per discriminare, ed eventualmente emarginare, i bambini meno dotati o quelli che appartengono a culture minoritarie.
Teoria triarchica di Sternberg 3 tipi di intelligenza: Intelligenza componenziale Ciò che si misura con il test, il pensiero analitico Intelligenza esperienzale Intuitiva e originale, non convenzionale e prevedibile come l’intelligenza componenziale Intelligenza contestuale Capacità di comprendere e sfruttare le situazioni a proprio vantaggio
Le intelligenze multiple di Gardner 8a Lezione LO SVILUPPO COGNITIVO Le intelligenze multiple di Gardner linguistica logico-matematica spaziale musicale corporeo-cinestetica intrapersonale interpersonale naturalistica Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini