Le nuove competenze dei docenti: TRA CODING ED ECDL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Advertisements

Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
Scuola in strada imparare è una meravigliosa avventura ovunque ! Scuola in strada imparare è una meravigliosa avventura ovunque !
Allestimento di un germinatoio
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
SCUOLA DELL’INFANZIA.
DIDATTICA LABORATORIALE
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
Piano Offerta Formativa SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/2016
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Teacher Education on Robotics-Enhanced Constructivist Pedagogical Methods - TERECoP Corso di formazione per insegnanti: “ROBOTICA CON LEGO NXT: UN APPROCCIO.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Smart Education …un’ occasione!?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
IL CODING.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Progetto Curricolo Verticale di Storia Arte, natura e spiritualità in Abruzzo le radici della nostra storia I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Città della Scienza SCUOLA DIGITALE. Città della Scienza La Città della scienza è un'iniziativa di divulgazione scientifica gestita dalla Fondazione IDIS-Città.
Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Premio Qualità CoReCom Campania: “MEDIA … O.K.”. “MEDIA … O.K.”  Il CoReCom è…  Come nasce il laboratorio di ricerca-azione  Il ruolo educativo e didattico.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
Settimana della tecnologia
Dal disegno alla pratica tecnologica
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Docenti Secondaria 22 risposte.
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola
DAL PASSATO AL PRESENTE
Transcript della presentazione:

Le nuove competenze dei docenti: TRA CODING ED ECDL IC MASERADA SUL PIAVE Le nuove competenze dei docenti: TRA CODING ED ECDL Relatrice: Dr.ssa Liala Iavazzo – IC Maserada sul Piave

TUTTO QUESTO E’ MASERADA SUL PIAVE . . .

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: A.S. 2011/12 L’inizio . . . SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: A.S. 2011/12

DIDATTICA PROPEDEUTICA ALL’ECDL dopo . . . SCUOLA PRIMARIA : A. S. 2012/13 DIDATTICA PROPEDEUTICA ALL’ECDL

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE PORTARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE NELLA SCUOLA PRIMARIA  .Il PNSD prevede in uno dei sue punti di portare il pensiero computazionale nella scuola primaria: noi ci stiamo provando già da alcuni anni. Studiare e applicare la robotica non è importante soltanto per imparare a costruire o ad usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione. Questa disciplina promuove le attitudini creative degli studenti, nonchè la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo. Lo studio della robotica favorisce negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le classiche materie di base come la matematica  e la fisica. Si tratta quindi di indirizzare i ragazzi ad un nuovo metodo di studio basato sui concetti di problem solving e sul learn by doing. Per fare tutto ciò proponiamo ai nostri alunni una serie di progetti come :ti: BEE BOT : simpatico robot a forma di ape è un strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria. Da noi è un progetto che interessa le classi prime e seconde della scuola primaria. È in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati. Sia Bee-Bot che Blue-Bot possiedono tutti i comandi sul dorso: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra. È possibile impostare programmi composti da massimo 40 passaggi, ciascuno costituito da un movimento in avanti/indietro, una svolta di 90° a destra/sinistra (anche a 45° per Blue-Bot) o una pausa di 1 secondo. AIUTA A VISUALIZZARE I PERCORSI NELLO SPAZIO, CONSENTE AL BAMBINO DI AVVICINARSI CON IL GIOCO AL MONDO DELLA ROBOTICA,AIUTA A SVILUPPARE LA LOGICA E A CONTARE, AIUTA AD APPRENDRE LE BASI DELLA PROGRAMMAZIONE. Sviluppato per l'insegnamento della robotica educativa, del coding e delle scienze nella scuola di base (primaria e secondaria di primo grado), il Set Base di LEGO Education WeDo 2.0 è tutto ciò che vi serve per iniziare a programmare anche da zero. Questo kit è una soluzione pratica, che stimola la curiosità degli studenti e li porta ad approfondire con entusiasmo concetti teorici relativi a robotica, coding, scienze, tecnologia, informatica e matematica. Si presenta in un contenitore con un pratico vassoio per l'ordinamento dei pezzi, con etichette per la catalogazione dei diversi componenti, motore, sensori (di movimento e di inclinazione), smarthub e abbastanza mattoncini per lavorare comodamente con 2 studenti per ogni set. Il software che noi facciamo usare ai nostri alunni è Scratch è un linguaggio di programmazione e il suo ambiente di sviluppo e d'autore. Il linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi. DIDATTICA PROPEDEUTICA ALL’ECDL: è l’ecdl adattata agli alunni della scuola primaria: 3 4 5 . Abbiamo sviluppato alcuni punti del sillabus adattandolo a questa fascia d’età. Classi 3^ word, 4^ pp, 5^ excel.

Software di programmazione grafico PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE CONSOLIDARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE NELLA SCUOLA SECONDARIA  . MINDSTORMS EDUCATION Software di programmazione grafico NXT-G

LABORATORIO CLASSI PRIME Ultimo nato A. S. 2015/2016 LABORATORIO CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA DI I° G. ARDUINO

Apprendimento formale e non formale attraverso compiti di realtà Physical computing Apprendimento formale e non formale attraverso compiti di realtà Cioè Costruire sistemi fisici interattivi   con l'uso di software e hardware in grado di rilevare e rispondere al mondo reale o analogico.  Significa costruire sistemi fisici interattivi   con l'uso di software e hardware in grado di rilevare e rispondere al mondo reale o analogico.  In senso lato, physical computing è un framework creativo per la comprensione del rapporto degli esseri umani con il mondo digitale.  Nell'uso pratico, il termine più spesso descrive handmade arte, design o fai da te per progetti o hobby che utilizzano sensori e microcontroller per tradurre un ingresso analogico (calore, luce, suono) per un sistema software, e/o il controllo  elettromeccanico di dispositivi quali ad esempio motori elettrici o altro hardware. Una fotocellula è un sensore, converte il segnale esterno in elettricità.  Un LED è un diodo emittore di luce, converte l’energia elettrica in luce. È un attuatore.

GRAZIE ;-)