Potenziamento di Laboratorio di Scienze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Il dipartimento progetta lopzionalità e concretizza lintegrazione delle discipline scientifiche Seminario di studio EXPERIMENTA! Roma, aprile 2010.
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Liceo Scientifico: le novità della riforma
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 172 docenti partecipanti Alledizione 2011 degli Incontri di Fisica hanno aderito 210 partecipanti.
Insegnare Scienze Sperimentali
Corso di Pedagogia sperimentale
COLLOQUIO CLINICO Prof. Daniela Cantone
Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Tiziana Segalini Liceo Ariosto-Spallanzani
Calore , temperatura e ghiaccio
Dicembre 2004 LA PARTE ORGANIZZATIVA NON SI SA ANCORA QUALI E QUANTE RISORSE UMANE E FINANZIARIE SARANNO DETERMINATE PER IL SISTEMA DEI LICEI IL DECRETO.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Riforma dei licei Si parte dal 2010
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Attività pomeridiane dalle alle 16.30
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Il futuro dell'istruzione superiore
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
I NUOVI LICEI.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Potenziamento di Laboratorio di Scienze Per le classi prime e seconde della sezione scientifica del liceo Ariosto-Spallanzani Reggio Emilia prof.ssa T. Segalini a.s. 2011-2012

Analisi della situazione Novità della Riforma Gelmini: Scienze dalla classe prima (2 ore) Fisica nel primo biennio (2 ore) Inoltre per scelte di flessibilità interna, alcune classi fanno una sola ora o non fanno scienze o fisica. Bisogno di attività sperimentale. prof.ssa T. Segalini a.s. 2011-2012

La proposta Corso di potenziamento di scienze e fisica Attività prevalentemente sperimentali Approfondimenti di argomenti curricolari prof.ssa T. Segalini a.s. 2011-2012

Modalità A numero chiuso (max 30 persone per gruppo) Un gruppo per le classi prime e un gruppo per le classi seconde Iscrizione e obbligo di frequenza Per le classi prime sono previsti due incontri iniziali di “prova” prof.ssa T. Segalini a.s. 2011-2012

I tempi 16 incontri a cadenza settimanale in una quinta ora libera per tutte le classi nei periodi di Inizio Ottobre - fine dicembre (8 ore) Inizio Febbraio - fine aprile (8 ore) Per le classi prime il tempo comprende i primi due incontri di prova. prof.ssa T. Segalini a.s. 2011-2012

Argomenti e esperienze Proprietà dei gas Meccanica Ottica Calorimetria Elettrodinamica Si utilizzerà materiali ed esperienze elaborati per le Olimpiadi delle Scienze e per le Olimpiadi della Fisica (Giochi di Anacleto) prof.ssa T. Segalini a.s. 2011-2012