The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLENAMENTI IPERTROFICI A CONFRONTO:
Advertisements

Organizzazione del lavoro nel microciclo settimanale
(riprendendo un trasparente mostrato a proposito di indagini e campionamento) MEZZI D’INDAGINE Fondamenti di Geotecnica fascicolo 10/1.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Metabolismo basale Peso ideale
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
Catabolismo dei lipidi
La sperimentazione clinica
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
La validazione dei dati PASSI: confronto tra dati misurati e dati riferiti Carlo Alberto Goldoni Direttore Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Allevamento della pollastra
Campione e campionamento
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Marianna.
Apprendimento Automatico: Valutazione delle Prestazioni
Misure con righello di sensibilità 1 mm
D.ssa Pecone Luana Floren et al.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Giornata di studio BONIFICHE AMBIENTALI Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino – Vaglia 3 Ottobre 2008 L'indagine preliminare: le problematiche del.
Riabilitazioni Speciali dell'Università di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANIMALI TESI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Determinazione.
La prevenzione sul territorio Giacomo Milillo Roma, 11 febbraio 2006.
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le problematiche metaboliche nei neonati SGA
“ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (APA) IN GIOVANI ANZIANI ISTITUZIONALIZZATI AFFETTI DA RITARDO MENTALE: UN POSSIBILE APPROCCIO CON EVIDENZA DI EFFICACIA” 56°
Esperienze di un anno di studi: aspetto clinico, diagnosi e terapia.
Concentrazioni 1) Misure di concentrazione che dipendono dalla temperatura Misure di concentrazione in funzione del volume 2) Misure di concentrazione.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
convegno di studi Physiological Testing of the Athlete
Anfetamina, Efedrina, Cocaina ….
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
I valori di riferimento
MODIFICHE DEI PARAMETRI MEDICO-NUTRIZIONALI NELLANORESSIA NERVOSA DURANTE UN RICOVERO DI RIABILITAZIONE PSICO-NUTRIZIONALE Paolo Martini e Sabrina Dionisi.
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
I principali tipi di grafici
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Composto Analisi qualitativa Analisi quantitativa
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Esistono differenze tra adulti ed anziani
Pippo.
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
Equilibrio energetico
Obiettivo del progetto: promuovere l’attività fisica di adulti e anziani sedentari.
osservando corretti stili di vita.
Cologno Monzese, 28 gennaio 2015
Zxfhsdfjtw zxfhsdfjtw LA CORSA NELLA BOXE 1 1.
Esercizi Due gruppi di studenti effettuano la misura della densità di un oggetto, trovando rispettivamente i valori 13.7 ± 0.9 g/cm3 e ± 1300 kg/m3.
Grandezze e Misure
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
1 ^ SEMINARIO PER TECNICI DI ULTRAMARATONA 1 febbraio 2009, SCHIO ESAMI EMATOCHIMICI: QUANTI, QUANDO,QUALI. I PARAMETRI DA OSSERVARE.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
U.D. “Nutrizione Umana” All’interno del modulo “Apparato digerente”. Classe IV – Liceo Scientifico “Bagatta” – Desenzano del Garda Lezione frontale1 ora.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza.
METODICHE DI ALLENAMENTO
Transcript della presentazione:

The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1, Antonio Palma1 1Dipartimento di Studi Giuridici, Economici, Biomedici, Psicosociopedagogici delle Scienze Motorie e Sportive, DISMOT, Università degli Studi di Palermo, Italia  A.A.Aprile

BASE DI PARTENZA SCIENTIFICA

SCOPO Confronto tra una metodica d'allenamento denominata ATA (Aerobico-Tonificazione-Aerobico) e altri due protocolli sperimentali denominati ACA (Aerobico- Circuito-Aerobico) e CPT (Circuit Peripherial Training) Investigare gli effetti sulla variazione di peso in rapporto alla composizione corporea in seguito a 8 settimane di allenamento.

Metodi Soggetti: Si è previsto il reclutamento di circa 100 soggetti da suddividere in 3 gruppi a cui somministrare altrettanti protocolli d’allenamento. I soggetti sono stati reclutati attraverso una locandina divulgativa, affissa in diverse palestre, studi medici, studi privati ed allegata a mail informative. A.A.Aprile

METODI: SOGGETTI PROCEDURA E CRITERI DI INCLUSIONE METODI DI ANALISI PROGRAMMA DI ALLENAMENTO ANALISI STATISTICA

SOGGETTI: Abbiamo esaminato un campione di 50 persone di cui 35 donne e 15 uomini m±DS: età: 32 ± 4,2 anni, peso: 70 ± 9,0 kg, altezza: 162,2 ± 7,4 cm, indice di massa corporea: 26,5 ± 0,7 kg/m2, % massa grassa: 32 ± 7,8 kg

PROCEDURA E CRITERI DI INCLUSIONE: Lo studio è stato effettuato su soggetti iscritti in differenti palestre fitness della città di Palermo. Età I.M.C % Massa Grassa Esame Ematochimico

Esame Ematochimico con i seguenti parametri analizzati: azotemia, glicemia, colesterolo totale, trigliceridi, HDL ed emocromo. Oltre a questi esami di routine sono stati richiesti ai fini della ricerca il CK e LDH, questi esami sono serviti a valutare eventuali danni cardiaci, epatici, muscolari e renali.

RISULTATI ACA CPT ATA

RISULTATI ACA CPT ATA

RISULTATI ACA CPT ATA

RISULTATI ACA CPT ATA

RISULTATI ACA CPT ATA

RISULTATI ACA CPT ATA

RISULTATI CPT ACA ATA

CONCLUSIONI Valutando i risultati ottenuti sembrerebbe che siano statisticamente significativi: nella variazione della composizione corporea riguardante la diminuzione della percentuale e dei kg di FM (massa grassa) in tutti i protocolli. nell’ aumento della MM (massa muscolare) e dell’ LDL nel protocollo ACA. Si registra altresì un trend positivo: nell’ aumento della MM nei protocolli ATA e CPT. nella diminuzione del CPK nei protocolli CPT e ACA. nella diminuzione del colesterolo nei protocolli ACA e CPT. nella diminuzione dei trigliceridi nei protocolli CPT e ATA.