presentazione di ALESSANDRO SPAGGIARI ANALISI-DESCRIZIONE DI “MARIE TI AMIAMO” DI CARMEN CONSOLI classe 3D - A. S. 2009-10 presentazione di ALESSANDRO SPAGGIARI
Introduzione “senza ritmo” suonata dal liuto (chiamato ud nei paesi arabi)
In sottofondo il liuto che fa dei trilli e sopra c’è una voce maschile che parla in arabo
Con una pulsazione precisa iniziano a suonare i seguenti strumenti: basso elettrico, darbuka. Compare una voce femminile che parla in arabo e parla a tempo. Basso elettrico Darbuka
Nel ritornello Carmen Consoli canta in francese; probabilmente c’è la sua seconda voce registrata un’ottava sotto e chitarra elettrica. “Marie a dèjà oubliè toutes les chansons de Noel, Mondieu qu’est-ce que elle a fait? Elle a dejà péché!”
1°strofa: canta Battiato, voce maschile, il canto è un po’ parlato, il testo non ha rima, gli unici strumenti sono darbuka e basso elettrico con tastiere in sottofondo. Questa parte termina con un fischio. “Qualcuno dice che gli elicotteri spaventano gli uccelli Che stiamo diventando indifferenti e senza più sensibilità”
Ritornello identico a diapositiva n.5
2° strofa: piccolo assolo di chitarra elettrica; Battiato canta la 2° strofa e successivamente inizia il duetto con C. Consoli. In sottofondo il liuto fa un ornamento melodico, la strofa termina con parole ripetute da Battiato e la Consoli che ripete il suo “gnaulio” . “A notte il corpo della luna incanta ma io l’ignoro Appena il cielo si sveglia Profumano i giardini di zagare e gelsomini Codici smarriti, linguaggi segreti, codici smarriti.”
Ritornello identico a diapositiva 5 e 7
Assolo di liuto e chitarra elettrica.
Coda finale composta da varie cose: la parte terminale della seconda strofa, un testo cantato in arabo da Battiato e breve parte strumentale che si interrompe bruscamente alla parola STOP.
Per ascoltare il brano intero vai su http://www. youtube. com/watch