L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato "Ercole Rosa”
Advertisements

_________ __ ___________ _________ __ ___________
Preparazione di soluzioni a diversa concentrazione
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
CLASSE II°OM Sede di Tolentino
Piccoli esperimenti “casalinghi”
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Amido.
Gli zuccheri.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
LE REAZIONI CHIMICHE.
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Laboratorio di BIOLOGIA RICERCA delle BIOMOLECOLE
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
COSA MANGIAMO ? SCOPRIAMOLO!
Laboratorio sull’analisi degli alimenti presso il liceo Giordano Bruno
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A
Classe IIDS IIS “A. Einstein”
LE PROTEINE.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Estrazione del DNA Albachiara Terrera Enrico Insero.
Le sostanze zuccherine
laboratorio di Chimica organica
Estrazione del DNA del kiwi e della banana
L’AMIDO ITIS Cartesio.
Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Scopo: estrarre il DNA della frutta
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
ALLA RICERCA DELL’AMIDO
La fotosintesi clorofilliana
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Buste di accrescimento
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Esperienza in classe: la germinazione
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Costruzione del terrario
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
L’amido: una sostanza di riserva
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
Batteri del suolo produttori di amilasi
Estrazione della clorofilla e riconoscimento dell’amido
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
I Carboidrati.
ESTRAZIONE DEL DNA.
GITA AL MUSEO DI TREVIGLIO -TABELLATABELLA -REAGENTI CHIMICIREAGENTI CHIMICI -CON CHI ERO IN GRUPPOCON CHI ERO IN GRUPPO FINE.
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
PRINCIPI NUTRITIVI.
Ricerca dell’amido negli alimenti
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
LABORATORIO DI FISIOLOGIA VEGETALE
Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco. Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? allegato del Percorso “La vita in un pugno di.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
ALLA SCOPERTA DEL CIBO AlimentoZuccheriAmidoProteine FarinaNoSi PatataNoSiNo MelaSiNoNoNo FormaggioNoSi BananaSINo AlbumeNo Si Succo di FruttaSiNo LatteSiNoSi.
LABORATORIO NESSLER Progetto Arpa Premessa Esperimento.
APPLICAZIONE DEL METODO “IBSE” NELLA RICERCA DELL’AMIDO NEGLI ALIMENTI
Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.
Appunti più esperimenti gita.
GITA.
Transcript della presentazione:

L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)

Durante la germinazione l’amido contenuto nei semi si trasforma in zuccheri semplici così da liberare l’energia necessaria. La presenza di zuccheri semplici si può dimostrare attraverso un’esperienza in provetta: pestare alcuni semi di fagiolo o lenticchia non germinati e porli in una provetta; in un’altra provetta mettere una uguale quantità di semi germinati. L’amido, una sostanza di riserva

Non è facile pestare i semi, soprattutto quelli non germinati. Insieme ai ragazzi si possono individuare i sistemi più efficaci e gli strumenti più adatti: far ammorbidire i semi, lasciandoli per un po’ in acqua; triturarli con un macinino; usare come mortaio un portauovo, adatto per le sue piccole dimensioni; …… L’amido, una sostanza di riserva

Etichettare le provette, aggiungere una uguale quantità di acqua e agitare per inversione. Poi aggiungere 2 ml di reattivo di Benedict in ogni provetta e tenere a bagnomaria per almeno 10 minuti. Come controllo positivo si può preparare una provetta contenente un po’ di zucchero da tavola disciolto in acqua. Il reattivo di Benedict è di colore azzurro; in presenza di zuccheri semplici produce un precipitato di colore arancio- rosso mattone. L’amido, una sostanza di riserva

Registra il colore della soluzione nelle due provette e confronta con il controllo positivo. Colore del campione semi secchi …………………… Colore del campione semi germinati ……………… I semi secchi, non germinati contengono zuccheri? I semi germinati contengono zuccheri? Da dove derivano gli zuccheri? Basandoti sui risultati del test, cosa puoi dedurre? I semi germinati contengono ancora amido? controllo positivo semi secchi semi germinati L’amido, una sostanza di riserva

Valide alternative al reattivo di Benedict sono il reattivo di Fehling o le striscette che si usano in ambito clinico per la determinazione del glucosio nel sangue o nelle urine. Campione semi non germinati Campione semi germinati Scala di riferimento per l’interpretazione del risultato L’amido, una sostanza di riserva