Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES
Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre nella provincia di Napoli e due in quella di Caserta
Obiettivo generale dell’ Intervento è far si che le problematiche derivanti dalla presenza in ogni classe di alunni con difficoltà non interferiscano sulla qualità dell’apprendimento dell’alunno (come previsto dalla lg. 170/2010) e sulla sua sfera affettivo-relazionale, salvaguardando allo stesso tempo la programmazione didattica che l’insegnante è tenuto ad osservare con l’intera classe.
Saranno forniti agli insegnanti suggerimenti concreti riguardo a strategie e modalità operative indirizzate ad ottimizzare la relazione tra insegnante ed alunno con difficoltà e dell’alunno con il gruppo classe.
L’ Intervento si articola in : 2 GIORNATE FORMATIVE SPAZIO INFORMATIVO MENSILE
Incontro teorico per fornire una base di riferimento comune sulle problematiche BES e DSA Suggerimenti di strategie e modalità operative finalizzate ad ottimizzare la relazione insegnante alunni con difficoltà
Incontro pratico/esperienziale in cui verranno illustrati casi clinici. Confronto su casi specifici portati dagli insegnanti su cui calibrare strategie specifiche.