Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

I concetti chiave della sua filosofia
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La filosofia interroga la fisica
Marketing Comportamento del consumatore.
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Metodologia come logica della ricerca
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Lezione di economia e direzione
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La ricerca in educazione
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente e Materia 04/10/07.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
Statistica sociale Modulo A
MESTIERE O PROFESSIONE ?
L’interpretativismo.
La ricerca quantitativa
La teoria sociologica.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Il metodo sperimentale
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Il metodo scientifico.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Scienza e scientificità
Educazione linguistica
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La ricerca e la famiglia
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015

Argomenti trattati Il processo della ricerca sociale. La scienza moderna. Come si sviluppa la scienza. La sociologia come scienza empirica. I principali programmi di ricerca della sociologia. La ricerca sociale in pratica Le coordinate spazio-temporali della ricerca sociale. ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved.

Il processo della ricerca sociale (1) Scelta del problema di ricerca, Formulazione del disegno della ricerca, Raccolta dei dati, Codifica e analisi dei dati, Interpretazione dei risultati ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved.

Il processo della ricerca sociale (2) Per comprendere il modo in cui il processo della ricerca sociale si articola, occorre prendere in considerazione: L’idea moderna di scienza e come è inclusa nella ricerca sociale; Il legame esistente tra teoria e metodo scientifico; Le tecniche di ricerca da utilizzare per “interrogare” la realtà, raccogliere e analizzare I dati. ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved.

La scienza moderna (1) Le due parole chiave che definiscono l’idea moderna di scienza sono: teorizzazione e metodo. Epistemologia Branca della riflessione filosofica che si occupa dei fondamenti e delle possibilità conoscitive delle scienze. Metodologia Parte della logica che si occupa dei fondamenti del metodo, con lo scopo di individuare e riflettere sui principi da seguire per giungere a una conoscenza scientifica. ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved.

La scienza moderna (2) Teorizzazione: Concentualizzazione Quell’attività razionale tramite la quale, con un’operazione di astrazione, vengono formulate idee logicamente definite ed empiricamente controllabili, che rappresentano fenomeni reali. Linguaggio oggettivo Insieme dei concetti che definiscono gli oggetti e gli eventi oggetto di studio. Teoria scientifica Insieme circoscritto di concetti legati tra loro da specifiche relazioni, che punta a offrire una spiegazione possibile di uno o più fenomeni. ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved.

La scienza moderna (3) Metodo: Approccio induttivo (dal Percorso sistematico attraverso il quale una teoria è messa alla prova, mediante procedure codificate. Approccio induttivo (dal particolare al generale), approccio in cui l’osservazione precede la teorizzazione e quest’ultima deriva direttamente dalla valutazione dei risultati emersi dalla ricerca. Approccio deduttivo (dal generale al particolare), approccio in cui la teorizzazione precede la prova empirica, indirizzando l’intera attività di ricerca attraverso le definizioni dei fenomeni che fornisce e il quadro generale che ne deriva. ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved.