Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo
Alcuni dati: 12874Telefonate dal 5 febbraio al 30 novembre 2007: Media giornaliera: circa 70 telefonateMedia giornaliera: circa 70 telefonate Campione analizzato: 1036 telefonateCampione analizzato: 1036 telefonate
CHI CONTATTA IL NUMERO VERDE? GENITORI 36,1% STUDENTI 13,4 INSEGNANTI 21,2 %
Come ha conosciuto lepisodio di bullismo: Per conoscenza diretta nel 24,7% dei casi Perché riferito dal figlio nel 20,8 % dei casi Perché riferito da altre persone (insegnanti, compagni di scuola) nel 2,10 % Altro nel 52,4%
IL MOTIVO DELLA CHIAMATA Chi contatta il numero verde richiede: INFORMAZIONI SULLINTERVENTO DA POTER EFFETTUARE ASCOLTO INFORMAZIONI GENERICHE INFORMAZIONI SULLA NORMATIVA 53,1 % 19,3 % 2,7 % 2,4 % ORIENTAMENTO AI SERVIZI 8,9 % ALTRO 13,6 %
In quali forme si manifesta il bullismo? COMPORTAMENTI VIOLENTI COMPORTAMENTI IRREQUIETI E DISTURBANTI
50 % 40,8 % 9,2 % 1) COMPORTAMENTI VIOLENTI
4,2 % 4,7 % 5,1 % 2) COMPORTAMENTI IRREQUIETI E DISTURBANTI 4,1 %
Chi telefona riferisce una percezione di elevata o media gravità dellepisodio di bullismo: GRAVITA PERCEPITA DAL CHIAMANTE 54,4% 38,7% 6,9%
Azioni intraprese dal chiamante (sono possibili più risposte) COMUNICAZIONE CON GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA 37,5% COMUNICAZIONE CON I DIRIGENTI SCOLASTICI E IL CORPO DOCENTE 34,9% SEGNALAZIONE/DENUNCIA 12,2 % CONSIGLIO DI CLASSE 10% RICORSO A UNO PSICOLOGO 10,4% CAMBIO SCUOLA DELLA VITTIMA 4,9%
Azioni suggerite dalloperatore del numero verde (sono possibili più risposte) INVIO AI REFERENTI DEGLI OSSERVATORI 39,4% INVIO ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE LOCALI 24,1% PARLARE CON LA VITTIMA 10,3% MONITORAGGIO 6,9% INVIO AI SERVIZI 7,1% MATERIALI SULLE BUONE PRASSI 5% PERCORSI DIDATTICI SULLA COMUNICAZIONE 4,6% EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1,4% INVIO ALLE FORZE DELLORDINE 3,1 % INVIO CON PARERE LEGALE 2,5% PERCORSI DIDATTICI SULLE COMPETENZE EMOTIVE 1,3% MEDIAZIONE TRA PARI 3,2% EDUCAZIONE TRA PARI 4,6 %
Ieri Ieri: osservazione carenze e rimozione cause disagio Oggi Oggi: attivazione delle risorse esistenti e sviluppo di competenze Promuovere per prevenire