Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.

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Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini

MEDIA REVOLUTION Evoluzioni e cambiamenti provocati nel mondo della comunicazione dimpresa dallo sviluppo digitale dei mezzi.

I drivers del cambiamento Gli sviluppi tecnologici Il diffondersi di nuovi stili di vita nella società hanno innescato una rivisitazione del concetto stesso di comunicazione.

Lavvento del digitale

New Media Chioschi Interattivi Home Video CD ROM Video Metro Internet Web Canali Video Games... Cinema Multisale Instant Messenger Chat Mobile messages... Digitale TV Radio Poster-Impianti... Palmari ? Immigrati e Minoranze Etniche Video Taxi Stampa Free Press Radio In store Ip Digitale Personalizzate Ip TV Tv di Quartiere

Internet Un canale in espansione.

Un media sempre presente

Un ambiente completo e trasversale

Aumentano gli investimenti

Anche se di entità ancora ridotta

- Ha familiarizzato con le nuove tecnologie -Ha imparato a utilizzarle a seconda dei propri bisogni comunicativi e delle esigenze del momento Ha raggiunto la consapevolezza di essere protagonista. Il consumatore:

Le tecnologie nelle case degli italiani

I bisogni comunicativi

Linformarsi

La frammentazione dei canali ha generato: una dispersione dei target, che consapevoli delle potenzialità dei diversi mezzi hanno iniziato a fruire dei contenuti indipendentemente dalla piattaforma.

Le aziende Non possono esimersi dal seguire e accompagnare il consumatore nei territori mediali, in cui egli decide di muoversi.

La marca ha comunicato con la pubblicità, ma è la relazione con le persone che deve cominciare a costruire nuovi rapporti. Guido Barilla, presidente Barilla G. e R. F. lli Spa

Le scelte Monocanale Multimediale Product Centric Consumer Centric Brand Idea Brand Experience

La risposta di chi comunica

Un nuovo approccio La logica Touch-points Media is: Any Touch-points between the Brand and the consumer. Edoardo Brioschi

I messaggi raggiungono i consumatori attraverso innumerevoli Touch-points per colpirlo nel luogo e nel momento in cui è più ricettivo.

La ricerca di Engagement New Media Non conventional BRAND EXPERIENCE

Le forme non convenzionali Viral Marketing

Guerrilla Marketing

Street Marketing

Advertainment Advertising + entertainment Hammer & Coop

Ad oggi solo poco aziende possono permettersi di ricercare un incremento della Brand Equity investendo cifre importanti in attività dagli esiti incerti e non sempre quantificabili.

Il mercato La tv si riconferma regina, ma ….

… i New Media la affiancheranno, ricercando Accountability per mezzo di nuovi modelli di misurazione.

"Non tutto ciò che conta è misurabile e … non tutto ciò che è misurabile conta." (Albert Einstein) Oggi, ciò che conta è sempre più misurabile."

Con lobiettivo di soddisfare efficacemente, i numerosi bisogni comunicativi generati dal fenomeno della Media revolution La Nuova Comunicazione si caratterizzerà per soluzioni a 360°, in cui il messaggio, libero dalla piattaforma, e veicolato attraverso Vecchi e Nuovi Mezzi, sarà in grado di coinvolgere anche i target più difficili da raggiungere.

Il nuovo si aggiunge, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Lavoisier