L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Concetto di patrimonio
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
La nozione generale di imprenditore
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Diritto commerciale Lezione del 26 febbraio 2013.
Nicola de Luca Professore Aggregato SUN
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Ragioneria generale a.a. 2008/09
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Imprenditore e azienda
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Costituzione di un'impresa turistica
Imprenditore Commerciale
LA REVOCATORIA Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Il sistema azienda.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
Impresa e azienda.
L’AFFITTO (art – 1654).
IL CONTRATTO D’AFFITTO
Azienda nozione di azienda
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010 LEZIONE DEL 16 NOVEMBRE 2009.
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’operatore socio-sanitario
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’imprenditore.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
L’imprenditore.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Categorie di imprenditori
Transcript della presentazione:

L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA

IMPRENDITORE Gli elementi essenziali sono: Economicità: coprire i costi con i ricavi Organizzazione: sapere coordinare i fattori produttivi Professionalità: l’attività non è di tipo occasionale Fine della produzione: produzione diretta al mercato

TIPI D’IMPRESA Le imprese si distinguono in: Impresa commerciale Impresa agricola Impresa familiare Piccola impresa

IMPRESA AGRICOLA Secondo l’ articolo 2135 c.c. , è imprenditore colui che esercita una delle seguenti attività: Coltivazione del fondo , è l’attività diretta a ottenere prodotti agricoli ; Selvicoltura, è l’attività diretta alla coltivazione della selva; Allevamento di animali , è l’attività diretta alla riproduzione e alla crescita di animali. L’imprenditore agricolo non è obbligato a tenere le scritture contabili, non è soggetto a procedure concorsuali ma deve iscriversi in sezioni speciali del Registro delle Imprese.

PICCOLA IMPRESA Secondo l’ articolo 2083 c.c. Sono piccoli imprenditore: Coltivatori diretti del fondo; Artigiano; Piccolo commerciante; tutti coloro che esercitano una attività professionale organizzata con il lavoro proprio. Il piccolo imprenditore non è obbligato a tenere le scritture contabili, non è soggetto a procedure concorsuali ma deve iscriversi in sezioni speciali del Registro delle Imprese.

IMPRESA FAMILIARE Secondo l’articolo 230 bis è impresa familiare quella in cui collaborano, con il titolare imprenditore , il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado. L’impresa familiare non è obbligata a tenere le scritture contabili, non è soggetta a procedure concorsuali ma deve iscriversi in sezioni speciali del Registro delle Imprese.

L’IMPRESA COMMERCIALE È imprenditore commerciale secondo l’articolo 2195 c.c chi esercita: un’ attività industriale, diretta alla produzione di beni e servizi; un’attività intermediaria , diretta alla circolazione dei beni; un’attività di trasporto, assicurativa e bancaria; attività ausiliare delle precedenti (marketing).

GLI OBBLIGHI DELL’IMPRENDITORE COMMERCIALE L’imprenditore commerciale ha degli obblighi: Iscriversi al registro delle imprese. L’iscrizione al registro delle imprese serve a rendere note ai terzi le informazioni prescritte dalla legge. L’iscrizione ha valore di pubblicità dichiarativa: tutto ciò che è scritto è pubblicamente dichiarato e si presume conosciuto da terzi; Tenere le scritture contabili. Quest’ultime sono un sistema coordinato di annotazioni dalla cui lettura è possibile determinare il reddito, il patrimonio e la situazione finanziaria dell’impresa. L’imprenditore deve tenere: il libro giornale il libro degli inventari altre scritture in base alla natura e alle dimensione delle imprese

LE PROCEDURE CONCORSUALI Se un imprenditore è fortemente indebitato , i creditori cercheranno di sottoporre a esecuzione forzata i suoi beni. Le procedure concorsuali sono procedure speciali che consentono a tutti i creditori di concorrere, in eguale proporzione, al recupero dei loro crediti. Le procedure concorsuali più comuni sono: Il fallimento , che comporta l’eliminazione dell’impresa, la liquidazione di tutti i beni del debitore e la distribuzione del ricavato ai creditori; il concordato preventivo, è una procedura con la quale l’imprenditore che si trova in uno stato di crisi tende a prevenire un possibile fallimento. L’imprenditore può presentare ai creditori un piano idoneo a soddisfare in tutto o in parte i loro crediti.

I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE I rappresentanti dell’imprenditore commerciale sono: L’institore, è colui che è proposto dal titolare all’esercizio dell’impresa commerciale. Può compiere tutti gli atti pertinenti all’esercizio dell’impresa: può assumere, licenziare e promuovere ma non può vendere l’impresa; I procuratori, sono coloro sottoposti al controllo di uno più superiori gerarchici; Il commesso, è un dipendente privo di funzioni direttive.

L’AZIENDA Secondo l’articolo 2555 del c.c. l’ azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. I beni che compongono l’azienda possono essere: materiali, come l’edifici, macchinari e le scorte di magazzino; immateriali, come i diritti d’autore, i brevetti industriali e i segni distintivi. L’avviamento è l’idoneità dell’azienda a produrre profitti. Tale idoneità può dipendere da elementi oggettivi o soggettivi. è elemento oggettivo, per esempio, l’ubicazione di un negozio, dove maggiori sono le possibilità di contatto con la clientela; è elemento soggettivo la particolare abilità dell’imprenditore.

COME SI TRASFERISCE L’AZIENDA Il contratto che trasferisce la proprietà o il godimento dell’azienda, stabilisce l’articolo 2556 c.c. , deve essere trascritto nel registro dell’impresa al fine di rendere trasparente la titolarità dell’impresa. L’articolo 2558 c.c. Dispone che: il nuovo proprietario subentra nei contratti dell’azienda dal vecchio proprietario senza bisogno che i terzi contraenti diano il loro assenso; i terzi contraenti possono recedere entro tre mesi dalla notizia del trasferimento dell’azienda solo se esiste una giusta causa. L’ affittuario e l’usufruttuario hanno degli obblighi: Non devono modificare la destinazione economica dell’azienda; sono obbligati a conservare la medesima ditta; devono conservare l’efficienza degli impianti.

SEGNI DISTINTIVI SEGNI DISTINTIVI L’insegna serve a inviduare i locali nei quali l’impresa viene esercitata . La Ditta, è il nome sotto il quale l’imprenditore esercita la propria impresa. Il marchio è il segno che contraddistingue i prodotti o i servizi offerti dall’impresa .

IL BILANCIO SOCIALE E AMBIENTALE ED IL CODICE ETICO Il bilancio sociale ambientale espone il modo di operare dell’impresa, le sue finalità e le ragioni per le quali essa si propone come una risorsa per il contesto sociale in cui opera e non come una causa di danno ambientale o di sfruttamento del lavoro. Questo documento è diretto agli stakeholders. Con questo termine si indicano tutti i soggetti che entrano in relazione con l’azienda e dei quali l’imprenditore non può disinteressarsi se non vuole rischiare una pericolosa forma di isolamento. Il codice etico è una carta nella quale sono precisati i doveri morali cui devono attenersi tutti i soggetti che operano nella azienda o per conto dell’azienda e le sanzioni interne previste per la violazione di tali doveri

LA SICUREZZA IN AZIENDA Nel nostro ordinamento le norme sulla sicurezza del lavoro sono contenute: nella Costituzione; nel Codice Civile; nel Testo Unico della Sicurezza sul lavoro. Il datore di lavoro, deve: valutare tutti i rischi per la salute e per la sicurezza in azienda; programmare misure di prevenzione; eliminare i rischi; sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non lo è; limitare al minimo il numero dei lavoratori che sono esposti al rischio; operare il controllo sanitario sui lavoratori; formare e informare i lavoratori; effettuare la regolare manutenzione di ambienti,attrezzature e impianti.