I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA
MOSTAR Mostar è una città di 111.186 abitanti della Bosnia ed Erzegovina. Mostar è costruita lungo Il fiume Neretva . Il nome Mostar deriva dal suo Ponte vecchio(Stari Most) e dalle torri sulle due rive. Mostar è stata fondata nel xv secolo dai Turchi ottomani ed era il centro amministrativo dell’impero della religione Erzegovina.
IL PONTE DI MOSTAR IL PONTE DI MOSTAR Il ponte di pietra fu costruito dall’architetto Hajruddin nel XVI secolo. Esso fu distrutto dalla guerra tra le due etnie (bosniaci musulmani e croati bosniaci) dal fuoco di un mortaio croato il 9 novembre del 1993. Nel 2004 ne è stata completata la ricostruzione. Il ponte aveva grande importanza perché era Simbolo dell’unione fra Oriente e Occidente.
IL PONTE DI MOSTAR
IL FIUME NERETVA IL FIUME NERETVA Il fiume Neretva passa sotto il ponte di Mostar la sua lunghezza complessiva è di 225 ,le sorgenti sono situate presso jabuka, la Neretva è una dei fiumi più freddi del mondo. Ha acque pulite e è caratterizzato da flora e fauna. I principali affluenti di destra sono: Rakitnica, Rama, Trebiz e quelli di sinistra sono: Buna e Bregava. Il delta della Neretva è fondamentale per l’agricoltura della Dalmazia Meridionale.
IL FIUME NERETVA
SARAJEVO Sarajevo I ponti erano considerati un elemento fondamentale nella cultura ottomana. I loro significato era simbolico poiché collegano l’acqua con la terra, gli elementi preferiti dai musulmani .La Miljacka oggi è attraversata da 22 ponti alcuni dei quali particolarmente importanti dal punto di vista storico.
MILJACKA IL FIUME MILJACKA La miljacka è il principale fiume di Sarajevo. Il fiume che non è balneabile o navigabile è l’affluente di destra del fiume Bosna. La lunghezza è di soli 36 km ed è costituito dalla Paljanska Miljacka e dalla Mokranjska. I maggiori affluenti della Miljacka sono: Bistrica, Repasnica, sulla sinistra e Lapisnica,Moscanica e Ksevski sul lato destro.La Miljacka è nota per il suo odore e le sue acque marroni.
IL FIUME MILJACKA
DRINA DRINA Il fiume Drina è lungo 349 km e nasce dalla confluenza dei fiumi Tara e Piva,la Drina è il più grande affluente del fiume Sava. I grandi affluenti della Drina sono Sutjeska, Vistrica, Raca, Drinjaca, Janja sul lato sinistro e Cehotina, Lim, Rzav, Ljubovidja e Jadar sulla sponda destra.
LA DRINA
E infine tutto ciò che questa vita esprime tutto spinge verso un’ altra sponda…. LA META