39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

ENTI LOCALI E SCUOLA due autonomie a confronto paolo franco comensoli novembre 2001.
IL TRATTATO DI LISBONA.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Firenze, 13 gennaio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Associazione Codici Sicilia
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
La Costituzione Europea
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Europa, organismi sovranazionali
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
I Servizi Essenziali Pandemia – strumenti e metodi per una risposta efficace Rosalia Mercanti 15-16/09 30/09-01/ Z.T. 7Ancona.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
Le Istituzioni in Italia.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
IISS“Ettore Bolisani”
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti

1-Il valore delle istituzioni repubblicane u Modifiche costituzionali e di legge elettorale - quorum più alto e possibilità di referendum confermativo. Quorum più alto per eleggere Presidente Repubblica; per i referendum abrogativi firme u Senato rappresentativo delle regioni con 150 eletti u Legge su conflitto di interessi-ridurre i costi della politica

2-Una pubblica amministrazione di qualità u Responsabilità-semplificazione-imparzialità u Informatizzazione: unificare banche dati della P.A-carta identità elettronica u Formare funzionari di qualità-no al precariato e allo spoil system

3- La giustizia per i cittadini u Una magistratura indipendente-efficace- organizzata per dare tempi certi e brevi ai processi u Nuovo codice penale e carcere più umano u Nuovi diritti a : disabili-minori-stranieri- malati terminali-ambiente. Attuazione unioni civili (PACS)

4-Un Paese più sicuro u Nuova strategia per la sicurezza a pari budget (che è eguale a quello di altri paesi sviluppati, con scarsi risultati oggi) u Valorizzare gli operatori e lintelligence u Puntare allintegrazione europea mediando fra paesi grandi e piccoli

5-Noi e gli altri u Una strategia per la lotta al terrorismo, coordinata a livello internazionale-una nuova difesa della nazione e dellEuropa u Riportare il problema Irak nellambito naturale, lONU u Centralità del Mediterraneo; lavorare per un mondo più solidale

6-Reagire al declino. Una nuova economia-una nuova società u Conoscenza e innovazione motori di sviluppo. Incentivi mirati alla ricerca-nuova domanda pubblica-sviluppo settori emergenti u Politiche per la casa-no ai condoni edilizi u Nuova politica contro il lavoro più precariante- ammortizzatori sociali-previdenza complementare-sanità pubblica riorganizzata- sviluppo del noprofit

7-Ristabilire la fiducia, governare la finanza pubblica u Ridare trasparenza ai dati di bilancio. Indipendenza dellIstat. Federalismo fiscale u Riforma assegni famigliari e IRPEF- restituzione fiscal drag-riforma catasto senza penalizzare ICI prima casa u Ridurre costo del lavoro e fiscalizzare oneri sociali-lotta allevasione-politiche fiscali per le imprese

8-Il Mezzogiorno: una grande opportunità u Una nuova rete di infrastrutture per lo sviluppo (beni collettivi) u Cambiare condizioni sociali-ambientali- produttive: puntare sulla formazione professionale in particolare u Puntare sul capitale umano-riqualificare le grandi aree urbane

9-Conoscere è crescere u Autonomia e ristabilimento competenze fra stato-regioni-scuole. Standard educativi nazionali u Portare a 16 anni scuola dobbligo e età lavorativa minima. Diminuire la dispersione u Raddoppiare il n.° di adulti nella formazione permanente

10- Gli Italiani nel mondo u Valorizzare rete di presenza allestero dellItalia (Istituti di cultura-Camere di Commercio-scuole pubbliche ecc.) u Migliorare presenza e qualità di Rai International e rendere i flussi informativi bilaterali u Misure di sostegno locale in condizioni di crisi economiche

11-Migranti e nuovi Italiani u Valorizzazione dei migranti e della mobilizzazione internazionale u Includere sul lavoro e nella società: scuole-diritti pensionistici-forme di assistenza e difesa civica-legge sulla libertà religiosa e di culto u Sostenere buone pratiche a sostegno del rientro dei migranti

12-Più informazione, più libertà u Rafforzare legge su par condicio u Rafforzare la concorrenza-i poteri dellAuthority. Ribadire la natura aperta di Internet u Nuovo assetto aziendale per la RAI per garantirne lindipendenza

13-La ricchezza della cultura u Creazione di distretti culturali (con musei- biblioteche-università-multimedialità- impresa artigiana) a livello locale u Ristabilire i budget al 2001-favorire gli enti con incentivi fiscali-tutelare il diritto dautore u Sostenere lo spettacolo dal vivo e la cultura dellattività fisica fin dalla scuola