1700 illuminismo Il Goldoni si prefisse di restituire alla letteratura italiana la commedia, sottraendola agli arbitrii delle compagnie teatrali che praticavano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Carlo Goldoni.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
sulla scia dell'Apostolo
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
"Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè
Dialogando con il Padre nostro.
Sparta Atene.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
MARIA: la donna del “SI”
Excursus sulla commedia
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
LA LOCANDIERA 1753 Ovvero MIRANDOLINA Chiara Spatola.
L'amore premuroso del Padre
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Parola di Vita Febbraio 2009
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
DOMENICA 4 AVVENTO.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Saper volare con le ali della vita…
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Il teatro di Carlo Goldoni
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Analisi dell’opinione pubblica
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
La vita ha vinto la morte, Egli é risuscitato.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
La donna della cesta o la donna del mito?
Messaggio di tenerezza.
IL PERFETTO COMUNICATORE
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
Lettera ad un amico handicappato.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
LA LOCANDIERA GOLDONI 1753.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Carlo Goldoni.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Hegel: Lezioni di estetica
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
CARLO GOLDONI ( ). “ Era in fatti corrotto a segno da più di un secolo nella nostra Italia il Comico Teatro, […]. Non correvano sulle pubbliche.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
Transcript della presentazione:

1700 illuminismo Il Goldoni si prefisse di restituire alla letteratura italiana la commedia, sottraendola agli arbitrii delle compagnie teatrali che praticavano esclusivamente la "commedia dell'arte".

COMMEDIA DELL'ARTE Nasce nel ‘500 in Italia Si diffonde in tutta Europa, diviene molto popolare in Francia È ormai scaduta nella volgarità privava il teatro italiano della commedia d'autore (cosa che non avveniva nel resto d'Europa).

venne appositamente creata per distinguere La definizione “Commedia dell'Arte” in origine veniva identificata con vari nomi: commedia all'improvviso, commedia a braccio risale al XVIII secolo venne appositamente creata per distinguere il teatro rappresentato da attori di professione da quello praticato nelle corti da letterati e cortigiani e sui sagrati delle chiese da chierici e diaconi

Si opposero a Goldoni 1) compagnie teatrali 2) stesso pubblico Procedette perciò per gradi A) componendo prima il "Momolo cortesan", di cui scrisse per intero la sola parte del protagonista e lasciò le altre parti alla improvvisazione degli attori (1738), B) poi "La donna di garbo", completamente scritta (1743).

X GOLDONI 1) Da allora soltanto commedie interamente scritte 2) sforzandosi di conservare in esse la vivacità, la spigliatezza, l'arguzia tipiche della commedia dell'arte. 3) un testo scritto 4) rinunciò alle facili buffonerie e 5) inserì l'azione nel concreto tessuto sociale di una Venezia dominata da una classe borghese mercantile.

di Goldoni è stata definita "illuminismo popolare" L'ideologia 1 di Goldoni è stata definita "illuminismo popolare" che c a ogni forma di ipocrisia e r e valore e dignità alle forme di espressione delle differenti classi sociali, in un'ottica terrena e laica RITIC ICONOSC

accetta le gerarchie sociali L'IDEOLOGIA 2 accetta le gerarchie sociali INFATTI 1) nobiltà 2) borghesia distingue i diversi ruoli della 3) Popolo

dà spazio nel suo teatro al conflitto tra borghesia nobiltà borghesia e un uomo si può affermare indipendentemente dalla classe cui appartiene IN KE MODO?

la reputazione di fronte all'opinione pubblica l'onore attraverso e la reputazione di fronte all'opinione pubblica

Ogni individuo laboriosità onestà se onorato accetta il proprio posto nella scala sociale E rimane fedele ai valori della tradizione mercantile veneziana: laboriosità onestà

racchiude tutta la vita della 1) Venezia 2) e dell'Italia contemporanea assumendo così la qualità di un modernissimo realismo

D’altra parte, la storia di una donna che rifiuta Conti, Marchesi e Cavalieri, per impalmare Fabrizio, umile borghese quanto lei, al fine – neanche troppo dissimulato – di governare meglio la locanda, non può che essere una tipica allusione alla novità dei rapporti tra borghesia e nobiltà, in quel particolare momento storico (v. L. Lunari).

Mirandolina

Mirandolina 1) ottima locandiera 2) grande senso pratico tesa soprattutto a far funzionare alla perfezione il suo albergo 2) grande senso pratico

trama

Marchese di Forlimpopoli Mirandolina smack, smack, smack Marchese di Forlimpopoli ha soltanto il titolo nobiliare

conte d'Albafiorita ha comprATo jL TITOLO . L'astuta locandiera, da buona mercante, non si concede a nessuno dei due, lasciando intatta l'illusione di una possibile conquista. I nobili clienti, invaghiti, tardano a lasciare l'osteria, e così facendo contribuiscono alla crescita del profitto e della rinomanza della locanda. «Con tutte le sue ricchezze, con tutti li suoi regali, [il conte] non arriverà mai ad innamorarmi; e molto meno lo farà il Marchese colla sua ridicola protezione. Se dovessi attaccarmi ad uno di questi due, certamente lo farei con quello che spende più. Ma non mi preme né dell'uno, né dell'altro.»

Cavaliere di Riprafratta un aristocratico altezzoso ed un misogino MA MIRANDOLINA LO FARà PERDUTAMENTE INNAMORARE

the end Mirandolina non ama Fabrizio ma ha promesso a suo padre, prima della morte, che lo sposerà. the end «Quanti arrivano a questa locanda, tutti di me s’innamorano, tutti mi fanno i cascamorti; e tanti e tanti mi esibiscono di sposarmi a dirittura. E questo signor cavaliere, rustico come un orso, mi tratta si bruscamente? Questi è il primo forestiere capitato alla mia locanda, il quale non abbia avuto il piacere di trattare con me. Non dico che tutti in un salto s’abbiano a innamorare: ma disprezzarmi così? È una cosa che mi muove la bile terribilmente….Con questi appunto mi ci metto di picca. Quei che mi corrono dietro, presto presto mi annoiano. La nobiltà non fa per me. La ricchezza la stimo e non la stimo. Tutto il mio piacere consiste nel vedermi servita, vagheggiata, adorata….a maritarmi non ci penso nemmeno; non ho bisogno di nessuno; vivo onestamente e godo della mia libertà. Tratto con tutti, ma non m’innamoro mai di nessuno. Voglio burlarmi di tante caricature di amanti spasimanti; e voglio usar tutta l’arte per vincere, abbattere e conquassare quei cuori barbari e duri che son nemici di noi, che siamo la miglior cosa che abbia prodotto al mondo la bella madre natura.» L’immagine ch Mirandolina mostra di sé, ammiccando con il pubblico e con la «storia», zittisce ogni commento critico sul suo personaggio: la locandiera, più che onesta o crudele, più che infida o virtuosa, è un’efficiente donna d’affari, che pone la locanda al centro della sua vita e che al suo buon andamento, subordinerà sempre e oltre qualsiasi apparenza, ogni motteggio ed ogni lusinga. In questo forse, è riconoscibile uno dei primi veri ritratti di donna «moderna» che il teatro ci ha offerto.

autodeterminazione dell'individuo, concetto illuminista di autodeterminazione dell'individuo, particolarmente significativo perché portato avanti da un personaggio femminile

però ELEMENTI DELLA COMMEDIA DELL’ARTE NE LA LOCANDIERA MIRANDOLINA: FIGURA DELLA SERVETTA MALIZIOSA E PICCANTE INFATTI LA PARTE ERA RECITATA DA Marliani Maddalena, specializzata nel ruolo di servetta Fabrizio: ricorda la maschera di Brighella Infatti l’attore che lo interpretava era specializzato in questo ruolo Finto svenimento di Mirandolina però Mirandolina nn è un ruolo nn è una maschera ma un carattere, un individuo dalle caratteristiche irripetibili

ALTRE PREROGATIVE DE LA LOCANDIERA 1) LA COMMEDIA è AMBIENTATA A FIRENZE, MA RAPPRESENTA LA SOCIETA’ DI VENEZIA 2) MIRANDOLINA RICORDA IL MERCANTE VENEZIANO 3) FABRIZIO: RICORDA IL PROLETARIO INURBATOSI DALLA CMAPAGNA CHE ASPIRA AL SALTO DI CLASSE

perché LA “LIBERTINA” MIRANDOLINA ACCETTA DI “INCATENARSI” A FABRIZIO? MIRANDOLINA SPINTA DA 1) ORGOGLIO FEMMINILE 2) RIVALSA SOCIALE 3) NARCISISMO RISCHIA DI PERDERE L’ONORE poiché IL CAVALIERE, FOLLE D’AMORE E GELOSIA, STA PER ABUSARE DELLA LOCANDIERA Se Mirandolina perdesse l’onore, ci sarebbero ripercussioni economiche sull’azienda (la locanda)

Il Matrimonio PERO’ segna la fine del sistema della locandiera A MIRANDOLINA rimane solo un uomo in cui esercitare il suo potere e il suo narcisismo chi sarà? Fabrizio: il marito-subalterno Perché costui accetta? Perché ha realizzato il suo sogno: ascesa sociale Chi è il perdente e chi il vincitore: Mirandolina o Fabrizio?