AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
I settori economici Cecilia e Caterina.
OBIETTIVI Unità Operativa PG
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Dai romani al Risorgimento. L agricoltura rappresenta una delle attività più estese e congeniali della popolazione veneta e in particolar modo vicentina,
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
UOMO E TECNOLOGIA.
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
Politica agricola nazionale
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Leconomia italiana. Compito: v. dire p.60, es. 2, p.61 es 3 1.Studio alla Facolt à di Economia presso l Universit à di Zagreb. 2.Sto parlando dei nostri.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Dott.ssa Antonella Covatta
Pollenzo, 23 Giugno 2005 Iniziativa per la rigenerazione del settore vitivinicolo delle Langhe e del Monferrato Romano Artoni Direttore Regionale Piemonte.
Messina e la sua provincia
PROGETTO FATTORIA SOCIALE
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Informazioni generali
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Le misure per la competitività della filiera agroalimentare Farra di Soligo 16 ottobre 2014.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
La Calabria La Calabria;
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Paesaggi di pianura.
LA CALABRIA.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
La Calabria: la mia regione
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
Alimentazione *.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
La Grecia Sara M..
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
La prima rivoluzione industriale
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero

DEFINIZIONE  Nell'eccezione più generale indica quel settore di mercato composto dalle imprese che si dedicano alla lavorazione e alla trasformazione di prodotti provenienti da agricoltura, zootecnica e pesca.  Un prodotto agroalimentare è ottenuto direttamente da prodotti naturali, a differenza di un prodotto alimentare che può subire altri passaggi e trattamenti.

Le aziende agroalimentari a km 0 in Calabria Zona della Piana di Sibari Catanzaro Altomare Camigliatello Silano Cassano dello Iono Fuscaldo Rossano Spezzano Albanese

Esempi I vigneti dell' Azienda Agricola Piana di Sibari si estendono, nella provincia di Cosenza, sulle colline a nord di Spezzano Albanese tra la confluenza dei fiumi Esaro e Coscile, e confinano con il comune di Corigliano Calabro. Dal 2004 l' Azienda e l'enologo Claudio Fuoco incominciano la sfida: quella di cercare di produrre vini di qualità pur assicurando uno studio attento e rispettoso del territorio. Il vino nel territorio di Spezzano Albanese e nelle colline prospicienti la Pianura di Sibari è archeologia e cultura. Alcune esplorazioni, eseguite nel 1928 dall'archeologo Galli misero in luce, sulle alture della Serra Pollinara (nelle immediate vicinanze della vigna Stragolia) resti interessanti di fattorie di epoca romana con oleodotti e vinodotti di laterizio che giungevano fino al mare, risalenti (secondo testi greci), all'antica e gloriosa colonia magnogreca di Sibari. Il vigneto viene condotto secondo il metodo dell' agricoltura biologica (Certificazione ICEA). I vitigni autoctoni (Magliocco, Guarnaccia Nera, Guarnaccia Bianca, Greco Bianco, Malvasia) rientrano nella D.O.C. Terre di Cosenza.

Differenze qualitative e quantitative tra filiere e aziende a Km 0 La Filiera è l’insieme di passaggi e transazioni che un bene o un servizio effettua prima di giungere all’utilizzatore finale che ne gode. In pratica, sono i “gradi di separazione” che distanziano il produttore dall’acquirente. Quindi la filiera è il percorso che la materia prima compie dal campo alla tavola. La quantità prodotta è maggiore ma la qualità è inferiore rispetto all’agricoltura a km 0.

Km 0 In questo caso la sottolineatura è sulla localizzazione geografica. Si selezionano prodotti la cui provenienza sia vicina, circostante, o comunque il meno lontana possibile. Questo perché si può avere un solo passaggio di intermediazione. La quantità prodotta è minore il costo è un po’ maggiore ma la qualità è migliore.

COLDIRETTI La Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) è la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana. Fu fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre del Inizialmente ha esteso la propria rappresentanza dall'agricoltura tradizionale ai mercati di Campagna Amica, fino all'apertura della prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori italiani. La Coldiretti associa 1,6 milioni di agricoltori e con circa il 70% degli iscritti alle Camere di Commercio tra le organizzazioni di rappresentanza. La Coldiretti è anche la prima organizzazione agricola di datori di lavoro, per numero di imprese che assumono manodopera. La sua diffusione è capillare su tutto il territorio nazionale: 19 federazioni regionali, 97 federazioni interprovinciali e provinciali, 724 Uffici di Zona e sezioni comunali.