I temi del lavoro atletico del Camp

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

Fisiologia legata al carico di lavoro
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
La Matematica e la Danza
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
ANATOMIA e FISIOLOGIA del COMPENSO VESTIBOLARE
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Seminario sulla pesistica
LA FORZA Capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporsi ad essa con un impegno tensivo, cioè contrattile, della muscolatura. È la.
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
Forza.
La Back School.
L’allenamento della forza
Preparatore Fisico, Chinesiologo
La prevenzione degli infortuni nel calcio
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare lintelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La preparazione fisica nel settore giovanile
La velocità Spazio Velocità = Tempo.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.
La forza.
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Le tavole propriocettive
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
BIOMECCANICA DEI SALTI
LA RIEDUCAZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
Allenamento funzionale
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
Consigli di allenamento per gli atleti della categoria Master
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
I Balzi nella prova multipla: una necessità?
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
PREPARAZIONE IN SALA PESI PER L’ULTRAMARATONA
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ FISICHE NELLA PALLAVOLO
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
Transcript della presentazione:

I temi del lavoro atletico del Camp Migliorare i muscoli stabilizzatori “Core Stability” Migliorare la forza esplosiva Migliorare la coordinazione e la rapidità Salvatore De Martino

Per correre e saltare velocemente, non è sufficiente avere gambe e fiato ma anche un potente core Il core è un insieme di muscoli che si trovano attorno al nostro baricentro e quindi sono importanti per il nostro equilibrio. Si dividono in stabilizzatori e di movimento. I muscoli stabilizzatori sono: (sono quelli che appunto stabilizzano la postura del corpo) il trasverso dell’addome il multifido l’obliquo addominale trasverso spinale I muscoli di movimento sono:(sono i muscoli che contribuiscono attivamente durante la corsa) addominale obliquo esterno retto dell’addome erettore spinale qudricipiti quadrato dei lombi ischiocrurali adduttori Salvatore De Martino

CORE TRAINING (allenamento centro funzionale del corpo) Allenare i muscoli del core (fianchi, addominali e schiena bassa). Il nucleo è il collegamento tra le estremità superiore e inferiore. Senza un nucleo forte, le prestazioni atletiche sono limitate. Le forze generate dalle gambe e fianchi possono essere trasferiti nei movimenti efficienti quando il nucleo è solido e forte. Ciò si traduce in corse più veloce e il salto più alto Un buon lavoro fatto sui muscoli stabilizzatori, sia a carico naturale, con elementi instabili e l’uso di piccoli sovraccarichi si otterrà un: Migliore equilibrio e stabilità Sviluppo della forza Aumento resistenza Riduzione del rischio di lesioni (i muscoli del core fungono da ammortizzatori per i salti e rimbalzi, ecc) STABILITA’ ed EQUILIBRIO sono molto importanti nel Basket Salvatore De Martino

FORZA - RESISTENZA Gli esercizi con le bande elastiche sono ottimi per la forza generale, il condizionamento, la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni. La versatilità del gruppo di esercizi permette all’atleta di avvicinarsi molto ai movimenti di gioco con vari gradi di resistenza. Salvatore De Martino

IL METODO PLIOMETRICO Un metodo integrativo per migliorare le espressioni esplosive della forza Il balzo pliometrico è uno strumento eccellente per incrementare le prestazioni nel basket, dato che non solo migliora le componenti della tripla estensione attraverso equilibrio e coordinazione, ma rafforza gli stabilizzatori della gamba in appoggio nel compiere un primo passo o un tiro da sotto. Salvatore De Martino

LA RAPIDITÀ DEI PIEDI Video 1 I piedi hanno un ruolo primario nel mantenimento della postura e la reattività degli stessi sono l’elemento fondamentale da sviluppare nell’ambito della preparazione atletica in diverse discipline sportive. L’uso della scaletta e degli anelli risultano molto efficaci per protocolli di lavoro finalizzati a migliorare il movimento laterale, l’agilità, l’accelerazione e l’equilibrio dinamico. Molto importante è la sensibilità degli arti inferiori, o più semplicemente la capacità da parte delle piante dei nostri piedi di percepire tutto ciò che accade durante un qualsiasi movimento. Infatti la capacità di avere forza negli arti inferiori non assicura la gestione ottimale di questa qualità, poiché solo dall’appoggio ottimale e corretto dei piedi può nascere una successione di contrazioni muscolari perfette. Video 2 Immagine 1 Salvatore De Martino