Publius Terentius Afer Dimidiatus Menander 1 Menandro / 2 Terenzio si adattò alla commedia greca; in particolare seguendo i modelli della Commedia Nuova(νέα κωμωδία) attica e, soprattutto, Menandrea. Per questo forte legame artistico col commediografo greco fu definito da Cesare Dimidiatus Menander ovvero "Menandro dimezzato".
Sostanziali differenze tra Plauto e Terenzio Plauto incentra la sua comicità sulla fescennina licentia, e spinge il proprio pubblico con una comicità immediata con l’unico scopo del risum movere mostrando sempre un atteggiamento amorale. Terenzio si incentra sulla Philanthropia ossia l’humanitas (interesse per l’altro) presentando quindi un teatro pedagogico-morale
L'accusa Luscio Lanuvino Terenzio Tra le varie accuse Lanuvino, incolpa Terenzio di aver usufruito della contaminatio nell’Andria.
La difesa Terenzio si difende dall’accusa di contaminatio dicendo che l’Andria si rifaceva alle commedie menandree Andria e Perinthia. Terenzio risponde a coloro che lo accusano di contaminatio affermando che anche Plauto, Ennio e Nevio se ne erano serviti e perciò coloro che lo incolpano di riflesso condannano l’opera di questi grandi autori.
Andria L'ANDRIA NARRA LA STORIA DEL VECCHIO SIMONE, IL QUALE SI È ACCORDATO CON IL VICINO DI CASA CREMETE PERCHÉ I LORO FIGLI PANFILO E FILÙMENA SI SPOSINO. MA PANFILO HA UNA RELAZIONE SEGRETA CON GLICERIO, UNA FANCIULLA CHE TUTTI CREDONO SORELLA DELL'ETERA CRISIDE, CHE ATTENDE DA LUI UN FIGLIO. SIMONE SCOPRE LA RELAZIONE DEL FIGLIO SOLO IN OCCASIONE DEL FUNERALE DI CRISIDE E, PROFONDAMENTE IRRITATO DA QUESTA "RIBELLIONE", GLI COMUNICA L'IMMINENZA DELLE NOZZE CON FILUMENA, NONOSTANTE CREMETE ABBIA ANNULLATO L'ACCORDO. MA IL 'GIOVANE', È DETERMINATO A NON TRADIRE GLICERIO E FINGE DI ACCETTARE PASSIVAMENTE LE NOZZE. CREMETE HA UN RIPENSAMENTO E CONCEDE IL CONSENSO. GLI EQUIVOCI SONO CHIARITI DALL'ARRIVO DEL VECCHIO CRITONE, AMICO DI CRISIDE, CHE RICONOSCE IN GLICERIO LA FIGLIA CHE CREMETE CREDEVA MORTA IN NAUFRAGIO VERSO L'ISOLA DI ANDRO, PASIBULA. LA COMMEDIA SI CONCLUDE CON DUPLICI NOZZE: PANFILO SPOSA GLICERIO E CARINO, UN AMICO DI PANFILO, SPOSA FILUMENA.
Figlio Figlia Figlia Viene a Sapere PASIBULA AGNITIO Sorella Accordo Vecchio Simone Cremete Figlio Figlia Figlia Panfilo Filumena Viene a Sapere PASIBULA Glicerio AGNITIO Sorella SEMI TRAGEDIA morte Criside αναγνωρισις Critone Vecchi amici Pasibula=Glicerio=Figlia di Cremete
Glicerio=Figlia di Cremete Duplici Nozze Vecchi amici Panifilo Glicerio Alias Pasibula Carino Filumena