Publius Terentius Afer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»

DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
"Le avventure di Odisseo"
Le donne del medioevo.
Euripide visto da Aristofane
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Caratteristiche ∑αμὶα, che letteralmente significa “La donna di Samo” è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
Laboratorio di fumetto
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Parola di Vita Marzo 2008.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
Parlare per farsi ascoltare
Tecniche, stile e linguaggio
« Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
a: Cordova nel I secolo a.C. w: nel 65 d.C.
L’HEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso)
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Miles gloriosus.
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
LE PARABOLE DELLA MISERICORDIA
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Cosa fare quando non abbiamo pensato a cosa fare
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
Le commedie di Menandro …
Terenzio La funzione dei prologhi:
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
IL VERO SEGRETO. Che Dio sia buono non è un segreto: è esperimentato da tutti i cuori ben fatti. Che esista Dio non è un segreto: è talmente visibile!
“Maus” di Art Spiegelman
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
12/01/13 PLAUTO 1.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Com’è lui? Lui è alto..
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
LA COMMEDIA NUOVA E MENANDRO. La commedia nuova Dopo la commedia antica ( a.C.) e quella di mezzo ( ), la commedia nuova è l’ultima fase.
13/01/13 TERENZIO 1.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Cana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOiGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOICana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Immagine tratta dal codice Vaticano Latino 3868 del X secolo a.C.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.
Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.
I generi teatrali Come sempre i Romani prendono ispirazione dai modelli greci. Si distingue tra: Commedia Fabula palliata (di derivazione greca) Fabula.
Transcript della presentazione:

Publius Terentius Afer Dimidiatus Menander 1 Menandro / 2 Terenzio si adattò alla commedia greca; in particolare seguendo i modelli della Commedia Nuova(νέα κωμωδία) attica e, soprattutto, Menandrea. Per questo forte legame artistico col commediografo greco fu definito da Cesare Dimidiatus Menander ovvero "Menandro dimezzato".

Sostanziali differenze tra Plauto e Terenzio Plauto incentra la sua comicità sulla fescennina licentia, e spinge il proprio pubblico con una comicità immediata con l’unico scopo del risum movere mostrando sempre un atteggiamento amorale. Terenzio si incentra sulla Philanthropia ossia l’humanitas (interesse per l’altro) presentando quindi un teatro pedagogico-morale

L'accusa Luscio Lanuvino Terenzio Tra le varie accuse Lanuvino, incolpa Terenzio di aver usufruito della contaminatio nell’Andria.

La difesa Terenzio si difende dall’accusa di contaminatio dicendo che l’Andria si rifaceva alle commedie menandree Andria e Perinthia. Terenzio risponde a coloro che lo accusano di contaminatio affermando che anche Plauto, Ennio e Nevio se ne erano serviti e perciò coloro che lo incolpano di riflesso condannano l’opera di questi grandi autori.

Andria L'ANDRIA NARRA LA STORIA DEL VECCHIO SIMONE, IL QUALE SI È ACCORDATO CON IL VICINO DI CASA CREMETE PERCHÉ I LORO FIGLI PANFILO E FILÙMENA SI SPOSINO. MA PANFILO HA UNA RELAZIONE SEGRETA CON GLICERIO, UNA FANCIULLA CHE TUTTI CREDONO SORELLA DELL'ETERA CRISIDE, CHE ATTENDE DA LUI UN FIGLIO. SIMONE SCOPRE LA RELAZIONE DEL FIGLIO SOLO IN OCCASIONE DEL FUNERALE DI CRISIDE E, PROFONDAMENTE IRRITATO DA QUESTA "RIBELLIONE", GLI COMUNICA L'IMMINENZA DELLE NOZZE CON FILUMENA, NONOSTANTE CREMETE ABBIA ANNULLATO L'ACCORDO. MA IL 'GIOVANE', È DETERMINATO A NON TRADIRE GLICERIO E FINGE DI ACCETTARE PASSIVAMENTE LE NOZZE. CREMETE HA UN RIPENSAMENTO E CONCEDE IL CONSENSO. GLI EQUIVOCI SONO CHIARITI DALL'ARRIVO DEL VECCHIO CRITONE, AMICO DI CRISIDE, CHE RICONOSCE IN GLICERIO LA FIGLIA CHE CREMETE CREDEVA MORTA IN NAUFRAGIO VERSO L'ISOLA DI ANDRO, PASIBULA. LA COMMEDIA SI CONCLUDE CON DUPLICI NOZZE: PANFILO SPOSA GLICERIO E CARINO, UN AMICO DI PANFILO, SPOSA FILUMENA.

Figlio Figlia Figlia Viene a Sapere PASIBULA AGNITIO Sorella Accordo Vecchio Simone Cremete Figlio Figlia Figlia Panfilo Filumena Viene a Sapere PASIBULA Glicerio AGNITIO Sorella SEMI TRAGEDIA morte Criside αναγνωρισις Critone Vecchi amici Pasibula=Glicerio=Figlia di Cremete

Glicerio=Figlia di Cremete Duplici Nozze Vecchi amici Panifilo Glicerio Alias Pasibula Carino Filumena