Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Metacognizione ed educazione
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
L’osservazione.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Comunicazione e significato
Lezione di economia e direzione
La scuola Epistemologico-genetica
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
L’apprendimento trasformativo
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Domande a cui rispondere
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Scienza e scientificità
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
La TRASPOSIZIONE E LA mediazione didattica
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
alla psicologia dello sviluppo
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Ragionare per paradigmi
Conoscenze, abilità, competenze
Ecologia dello sviluppo umano
NUMICON Di Rosalia Failla.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)

Introduzione Secondo Strauss esiste una netta separazione tra la psicologia cognitiva dello sviluppo e la psicologia dell’educazione che però è possibile eliminare. Uno dei suoi obiettivi è proprio quello di suggerire in quale modo questa separazione possa avvenire.

Temi di ricerca della psicologia dello sviluppo cognitivo descrizione dei fondamenti epistemologici della conoscenza; descrizione dei processi psicologici attraverso i quali la conoscenza viene costruita e attivata; le strutture e processi biologici alla base delle strutture e processi della cognizione umana; i principi evolutivi e le sequenze di sviluppo; l’influenza dell’ambiente sociale sul pensiero.

Temi di ricerca della psicologia dell’educazione comprendere e intervenire sull’insegnamento per renderlo efficace; considerare le relazioni tra l’alunno, l’ambiente scolastico e l’insegnante come variabili della ricerca.

Perché esiste una netta separazione tra le due discipline? differenze negli oggetti di indagine; diverso significato assunto dalle sequenze di sviluppo all’interno della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione; contrapposizione tra la ricerca di leggi biologicamente determinate per lo sviluppo cognitivo e la ricerca sugli effetti dell’istruzione;

Differenze negli oggetti di indagine

Psicologia dello sviluppo cognitivo OGGETTO RICERCA CONTENUTO RICERCA Teorie dello sviluppo Comprendere come la conoscenza spontanea si organizza e si modifica nel tempo

Psicologia dell’educazione OGGETTO DI RICERCA Ciò che è insegnato a scuola come mezzo e contenuto; L’oggetto è limitato alle materie scolastiche.

(dimostrato da test di Ebbinghaus e Piaget) Differenze di contenuto complicate da: Mancato studio nella psicologia dello sviluppo dei concetti “manualistici” insegnati a scuola. (dimostrato da test di Ebbinghaus e Piaget) Opposizione obiettivi discipline risolta in parte dalla verifica che: Resistenza organizzazione mentali spontanee alla modificazione scolastica; Conoscenza spontanea di senso comune degli studenti resiste alla modificazione data dall’istruzione; Gli psicologi dello sviluppo cognitivo potrebbero studiare la spontaneità di tali concetti

Determinare sequenze di sviluppo vs Ottenere i risultati desiderati

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO: Individuazione di stadi dello sviluppo cognitivo: Piaget , Teoria psicogenetica dello sviluppo; Fischer – Skill Theory (1980); Karmiloff-Smith, phase model (1985) PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE: Salvo rare eccezioni non si occupano di tracciare sequenze di sviluppo.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO: No giudizi di valore: Lo stadio successivo in una sequenza non è migliore di quello precedente, anche se può essere dotato di un maggiore grado di adattamento all’ambiente. PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE: Attribuzione di valore ad una “ comprensione corretta” dei contenuti da insegnare.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO: Finalità prettamente speculativa: Descrizione degli stadi “come sono” e non di “come dovrebbero essere” PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE: Obiettivo: Aiutare i bambini a raggiungere una comprensione corretta e trasformare situazioni di fatto in condizioni desiderate. Dal “come sono” al “come dovrebbe essere”

Descrizioni biologiche e modificazione delle organizzazioni cognitive

Gli psicologi dello sviluppo cognitivo sono interessati comprendere la natura della mente umana e delle leggi del suo sviluppo, visto come qualcosa che ha luogo all’interno dei confini di quanto è biologicamente determinato. Le leggi sono uguali per tutti gli uomini e lo sviluppo è universale e spontaneo. In questa prospettiva le differenza individuali e le variazioni culturali si giocano all’interno delle fondamentali determinazioni biologiche comuni a tutti gli uomini.

Gli psicologi dell’educazione, invece, in genere non includono esplicitamente le determinazioni biologiche nei loro modelli: non sono essenziali per l’educazione perché non siamo in grado di insegnarle e/o modificarle, nonostante questo sia il loro obiettivo. “ […] la questione fondamentale non è in quale misura i geni influenzano l’intelligenza, ma piuttosto fino a che punto l’esperienza possa modificare le strutture cognitive.” (Bereiter, 1985)

Centro dell’ interesse della psicologia dell’educazione è piuttosto quel livello di sviluppo cognitivo che è passibile di modificazioni. DEEP LEVEL Strutture cognitive profonde e biologicamente determinate, dotate di meccanismi per scoprire le regolarità nell’ambiente. Non cedono ad interventi esterni SURFACE RULES Stati o regole di conoscenze più superficiali, che non hanno generabilità o trasferibilità. Legati a compiti specifici MIDDLE LEVEL Strutture che si modificano per l’azione di interventi esterni e sono generali

SCOPI DELLE DUE DISCIPLINE: PSICOLOGIA COGNITIVA DELLO SVILUPPO PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Studiano le strutture cognitive biologicamente universali che si attivano, si dispiegano o si sviluppano in un ambiente naturale Studiano le strutture cognitive di livello intermedio che possono venire modificate grazie ad ambienti educativi appositamente studiati

Una prospettiva di psicopedagogia dello sviluppo

Psicologia dell’educazione Psicologia dello sviluppo integrità PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO Area di intersezione, interdipendenza e interazione

Cosa accade in questa nuova area? PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Introduzione di concetti appresi a scuola nello studio dell’intelligenza e dello sviluppo 2) Ricerca di strutture mentali di livello intermedio 3) Studio più approfondito dell’ambiente artificiale progettato per gli interventi educativi PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE 1) Attenzione posta alle sequenze di sviluppo che consentono di valutare punti di riferimento evolutivi essenziali nell’affrontare i diversi contenuti insegnati a scuola 2) Ricerche sulle strutture cognitive intermedie e sui meccanismi che regolano il loro sviluppo

Conclusione Le differenze tra la psicologia dello sviluppo e quella dell’educazione non ci devono trattenere dal cercare di dar vita ad una psicopedagogia dello sviluppo, che si occupa di modificare le strutture cognitive dello sviluppo tramite gli interventi educativi attingendo dalla tradizione di entrambe le discipline.

Grazie per l’attenzione! Ana Liliana Costache Elisa D’Amato Martina Festa Simona Iachetta Michela Mazzone