Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Infrastrutture e territorio: il palinsesto della città policentrica milanese-lombarda e la rete delle Ferrovie Nord Milano Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa Anno Accademico 2013 - 2014 Laurea in Architettura delle Costruzioni
Lo sviluppo urbano tra Ticino e Adda, 1807, 1950, 1970 e 1994 (per il 1807 la base è la “Carta topografica del milanese e mantovano”, degli Astronomi di Brera, fine XVIII sec.; per gli anni successivi è “Dinamica di sviluppo delle aree costruite del sistema urbano policentrico milanese” L. Vermi, 1970) (In azzurro è evidenziata la linea dei fontanili)
La rete delle FNM al 1879, 1887, 1926 e al 1985 (Fonte: F. Ogliari, V. Vercelloni, Museo FNME: n.1, 1991, p.19)
Pianta e prospetto del fabbricato viaggiatori della stazione di Cadorna, 1879 (Fonte: Milano Tecnica. Dal 1859 al 1884, a cura del Collegio degli Ingegneri ed Architetti. Ristampa, Archivolto, Milano, 1988)
Milano-Saronno e Milano-Erba. Orario estivo e invernale, 1879 (Fonte: F. Ogliari, V. Vercelloni, Museo FNME: n.1, 1991, p.22)
Il ponte in ferro di Malnate a lavori ultimati, 1885
La rete delle FNM all’anno 1930 (“La Regione ideale della villeggiatura e delle gite”. Da: “Nord Milano. Rivista mensile delle FNM”. N.1, 1930)
Manifesti promozionali FNM a fini turistici, anni ’30 e ’50