Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MURATURE DI QUALITA’ IN BLOCCHI DI CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO
Advertisements

Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo
vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09
Corso di Laurea in Architettura Quinquennale a ciclo unico
L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Principale Bibliografia di riferimento
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Milano I Navigli.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
SITUAZIONE E PROSPETTIVE DEL MOBILITY MANAGEMENT: UN CONFRONTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E MOBILITY MANAGER Seminario tecnico Milano – 29 gennaio.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Giampio Bracchi Presidente
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Case study della stazione di Milano C.le
prof. Gabriele Malavasi
Progettazione dell’infrastruttura
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
6° Conferenza Programmatica Organizzativa ANBI
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
DA DOVE ARRIVA L´ACQUA POTABILE DI FRANCOFORTE?
La carta d'identità di Venezia
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Tipi edilizi - L’edificio in linea
La città verticale di Hilberseimer
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
III EDIZIONE PREMIAZIONE 5 Febbraio 2009 MADE Expo - Milano.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Lombardia “Una regione per fare”.
Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»
FERROVIENORD: Connessioni con la Rete Ferroviaria Italiana
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
Progetto Binario 21 Studenti: Gabriela Fernandes Favero,
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
Cambio orario dicembre dicembre LE NOVITÀ DELL’ORARIO DEL 15 DICEMBRE 2013 Mortara-Vercelli Nuovi orari fascia studenti Voghera-Piacenza.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
METROPOLITANA DI PARMA
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A. A
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Piano Regionale di formazione
Università degli studi di Salerno
La città di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un posto davvero speciale. Grazie alla ricchezza generata dal petrolio del paese, le sue strade.
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società Laurea Specialistica in Architettura - a.a. 2008/2009 Laboratorio di Costruzioni – Orientamento.
Giornata di Studio: Il controllo dei materiali: tecniche non distruttive e sistemi di monitoraggio residenti Venerdì 19 Giugno 2015 Ore:15:00 A.I.A.C.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Allestimento di Barbara Floridia per la mostra Fuori il futuro, Milano - Mosca, Esperienze grafiche d’avanguardia. Milano, Galleria d’arte - Libreria -
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
RIEGL DOPO BRANDI Prof. Arch. Sandro Scarrocchia ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA.
Transcript della presentazione:

Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Infrastrutture e territorio: il palinsesto della città policentrica milanese-lombarda e la rete delle Ferrovie Nord Milano Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa Anno Accademico 2013 - 2014 Laurea in Architettura delle Costruzioni

Lo sviluppo urbano tra Ticino e Adda, 1807, 1950, 1970 e 1994 (per il 1807 la base è la “Carta topografica del milanese e mantovano”, degli Astronomi di Brera, fine XVIII sec.; per gli anni successivi è “Dinamica di sviluppo delle aree costruite del sistema urbano policentrico milanese” L. Vermi, 1970) (In azzurro è evidenziata la linea dei fontanili)

La rete delle FNM al 1879, 1887, 1926 e al 1985 (Fonte: F. Ogliari, V. Vercelloni, Museo FNME: n.1, 1991, p.19)

Pianta e prospetto del fabbricato viaggiatori della stazione di Cadorna, 1879 (Fonte: Milano Tecnica. Dal 1859 al 1884, a cura del Collegio degli Ingegneri ed Architetti. Ristampa, Archivolto, Milano, 1988)

Milano-Saronno e Milano-Erba. Orario estivo e invernale, 1879 (Fonte: F. Ogliari, V. Vercelloni, Museo FNME: n.1, 1991, p.22)

Il ponte in ferro di Malnate a lavori ultimati, 1885

La rete delle FNM all’anno 1930 (“La Regione ideale della villeggiatura e delle gite”. Da: “Nord Milano. Rivista mensile delle FNM”. N.1, 1930)

Manifesti promozionali FNM a fini turistici, anni ’30 e ’50