Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi
I problemi affrontati Esigenza di ridurre le incombenze a carico dellImpresa relativamente allobbligo di duplice comunicazione (Comune e CCIAA) afferente lapertura degli esercizi di vicinato in primis, nonché in una fase immediatamente successiva quella di medie e grandi strutture di vendita, ed altresì di tutte le forme speciali, nonché tutte le vicende relative alla vita delle imprese (subingresso, trasferimento, ampliamento, ecc.), attraverso lattivazione di un dialogo digitale per la trasmissione diretta di dati significativi tra Comune e Camera di Commercio, sollevando limprenditore da un obbligo specifico, restringendo e diminuendo nel contempo le energie in campo, i tempi, i costi e luso della carta.
Le soluzioni adottate Realizzazione di un sistema funzionale alla ricezione on line delle istanze da parte del Comune; Individuazione dei dati significativi necessitanti ai due Enti interessati. Condivisione di un linguaggio tecnologico intelligibile fra le parti; Ideazione ed installazione di un software in grado di garantire il dialogo e la trasferibilità dei dati significativi necessitanti alla CCIAA; Revisione dei modelli dei procedimenti amministrativi riguardanti lintera gamma delle forme commerciali ai fini della loro adattabilità ai software; Sottoscrizione di un protocollo dintesa tra i due Enti per la definizione di ruoli, modi, metodi e compiti per garantire la funzionalità del sistema; Coinvolgimento del personale e sua ottimizzazione attraverso specifica formazione.
I risultati raggiunti Trasmissione alla CCIAA, quantificabile attualmente nel 100%, dei dati significativi inseriti nelle schede dinamiche afferenti le varie tipologie e forme di attività di vendita con evidente sgravio per il cittadino. Riduzione di oltre il 50% del consumo cartaceo con conseguente riduzione dei costi; Riduzione dei tempi inerenti la gestione dei procedimenti pari al 20% del tempo-lavoro dei singoli operatori; Riduzione del 50% dei tempi medi di ricerca dati negli archivi, grazie allintroduzione del flusso documentale informatico. Il target raggiunto è quello dei piccoli e medi imprenditori commerciali che beneficiano in termini di minori energie e costi in virtù della opzione di inoltro on line delle istanze al Comune il tutto non disgiunto dalla eliminazione di un passaggio burocratico trasferito alla competenza esclusiva del Comune.
I fattori di successo Precipuo interesse dellAmministrazione comunale a perseguire concreti obiettivi di semplificazione e snellimento dei procedimenti amministrativi a favore delle imprese; Piena condivisione di un progetto sinergico portato avanti dallAmministrazione comunale e CCIAA, nellottica di un discorso volto a favorire un comune interlocutore privilegiato; Interconnessione digitale fra il cittadino ed Il Comune, che riceve direttamente e senza tortuosi percorsi burocratici, le istanze inerenti lattività di impresa; Creazione di un canale on line fra Enti diversi che consente un dialogo costruttivo ; Coinvolgimento ed impegno del personale, che ha compreso e fatto propri gli obiettivi diretti a porre in essere una significativa innovazione amministrativa.
Le criticità incontrate Necessità di ulteriore crescita nellambito dellutenza esterna della cultura dellinoltro on line, in quanto non ancora del tutto pronta a partecipare al cambiamento Difficoltà nell individuare da parte dei due Enti il contenuto semantico ed il formato tecnologico dei dati da condividere, stante la necessità di disporre di un linguaggio comune ed intellegibile da ambo le parti.
Per informazioni Comune di Ravenna Area Programmazione e Sviluppo Economico Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi Responsabile e Referente di progetto: Patrizia Alberici Tel