Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Introdurre nuove tecnologie senza innovare lerogazione dei servizi Parcellizzazione delle competenze Visione interna del problema Senza sentire lutenza.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
ULSS 8 Via Forestuzzo, – Asolo (TV)
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi

I problemi affrontati Esigenza di ridurre le incombenze a carico dellImpresa relativamente allobbligo di duplice comunicazione (Comune e CCIAA) afferente lapertura degli esercizi di vicinato in primis, nonché in una fase immediatamente successiva quella di medie e grandi strutture di vendita, ed altresì di tutte le forme speciali, nonché tutte le vicende relative alla vita delle imprese (subingresso, trasferimento, ampliamento, ecc.), attraverso lattivazione di un dialogo digitale per la trasmissione diretta di dati significativi tra Comune e Camera di Commercio, sollevando limprenditore da un obbligo specifico, restringendo e diminuendo nel contempo le energie in campo, i tempi, i costi e luso della carta.

Le soluzioni adottate Realizzazione di un sistema funzionale alla ricezione on line delle istanze da parte del Comune; Individuazione dei dati significativi necessitanti ai due Enti interessati. Condivisione di un linguaggio tecnologico intelligibile fra le parti; Ideazione ed installazione di un software in grado di garantire il dialogo e la trasferibilità dei dati significativi necessitanti alla CCIAA; Revisione dei modelli dei procedimenti amministrativi riguardanti lintera gamma delle forme commerciali ai fini della loro adattabilità ai software; Sottoscrizione di un protocollo dintesa tra i due Enti per la definizione di ruoli, modi, metodi e compiti per garantire la funzionalità del sistema; Coinvolgimento del personale e sua ottimizzazione attraverso specifica formazione.

I risultati raggiunti Trasmissione alla CCIAA, quantificabile attualmente nel 100%, dei dati significativi inseriti nelle schede dinamiche afferenti le varie tipologie e forme di attività di vendita con evidente sgravio per il cittadino. Riduzione di oltre il 50% del consumo cartaceo con conseguente riduzione dei costi; Riduzione dei tempi inerenti la gestione dei procedimenti pari al 20% del tempo-lavoro dei singoli operatori; Riduzione del 50% dei tempi medi di ricerca dati negli archivi, grazie allintroduzione del flusso documentale informatico. Il target raggiunto è quello dei piccoli e medi imprenditori commerciali che beneficiano in termini di minori energie e costi in virtù della opzione di inoltro on line delle istanze al Comune il tutto non disgiunto dalla eliminazione di un passaggio burocratico trasferito alla competenza esclusiva del Comune.

I fattori di successo Precipuo interesse dellAmministrazione comunale a perseguire concreti obiettivi di semplificazione e snellimento dei procedimenti amministrativi a favore delle imprese; Piena condivisione di un progetto sinergico portato avanti dallAmministrazione comunale e CCIAA, nellottica di un discorso volto a favorire un comune interlocutore privilegiato; Interconnessione digitale fra il cittadino ed Il Comune, che riceve direttamente e senza tortuosi percorsi burocratici, le istanze inerenti lattività di impresa; Creazione di un canale on line fra Enti diversi che consente un dialogo costruttivo ; Coinvolgimento ed impegno del personale, che ha compreso e fatto propri gli obiettivi diretti a porre in essere una significativa innovazione amministrativa.

Le criticità incontrate Necessità di ulteriore crescita nellambito dellutenza esterna della cultura dellinoltro on line, in quanto non ancora del tutto pronta a partecipare al cambiamento Difficoltà nell individuare da parte dei due Enti il contenuto semantico ed il formato tecnologico dei dati da condividere, stante la necessità di disporre di un linguaggio comune ed intellegibile da ambo le parti.

Per informazioni Comune di Ravenna Area Programmazione e Sviluppo Economico Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi Responsabile e Referente di progetto: Patrizia Alberici Tel