RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Motivazioni/Obiettivi
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
Piano dell'offerta formativa
Tutti gli alunni dell’Istituto
Piano dell’Offerta Formativa
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Una scuola sostenibile
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Transcript della presentazione:

RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO” FINALITA’ Integrare l’ attività formativa e conoscitiva scolastica con iniziative volte ad una conoscenza del territorio di appartenenza. Offrire agli alunni una molteplicità di discipline, coinvolgendoli in esperienze utili per la loro formazione fisica, civile e morale. Abituare gli alunni ad un continuo rapporto di collaborazione e ad un corretto e sano confronto. OBIETTIVI Acquisire contenuti con valenza interdisciplinare. Educare all’ ambiente, considerando il mare come patrimonio culturale inestimabile. Conoscere l’ ambiente, la storia e le tradizioni del territorio ravennate, attraverso la pratica sportiva di discipline legate all’ acqua. Conoscere la cultura del mare, attraverso “le sue storie...”(lab.lettura- sfondo integratore mare), sviluppando, nel contempo, negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti del territorio di appartenenza e della lettura. Vivere esperienze stimolanti, liberare le emozioni, acquisire e conquistare fiducia. Conoscere il valore del patrimonio museale, artistico, librario della città. Sperimentare linguaggi creativi tesi alla promozione culturale. Conoscere la Storia di Ravenna capitale dell’ Impero Romano. RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO “GENTE DI MARE TRA PASSATO, PRESENTE, FUTURO” DESTINATARI: • Tutti gli alunnidell’Istituto Comprensivo del Mare RISORSE INTERNE I docenti dell’ Istituto Comprensivo. RISORSE ESTERNE Esperti: LEGA NAVALE sez. RAVENNA CIRCOLO VELICO RAVENNATE MUSEO DIDATTICO S.PIETRO IN CAMPIANO RAVENNA ANTICA MUSEO DEL MARE BIBLIOTECA DEL MARE PROLOCO LEGIO I ITALICA TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico ORGANIZZAZIONE ALUNNI Alunni della scuola dell’infanzia Alunni della scuola primaria Alunni della scuola secondaria di primo grado ORGANIZZAZIONE ORARIA Ore curricolari e/o extracurricolari Segue...

RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO “GENTE DI MARE” ATTIVITA’E CONTENUTI SICUREZZA IN MARE E CONTENUTI INTERDISCIPLINARI: Tavola dei segnali ( codice internazionale). Strumentazione di bordo. Coordinate geografiche e carte nautiche. Magnetismo terrestre. Carteggio. Nozioni di metereologia. Teoria e pratica della vela. (Progetto VELASCUOLA con possibile organizzazione di un evento finale Manifestazione “Portolascuola”nell’ area del Porto Turistico e del Porto di Marina di Ravenna). PRATICA SPORTIVA- RECUPERO AMBIENTALE- MARE E PATRIMONIO CULTURALE: Analisi topografica del territorio, attraverso attività di orienteening. Orientamento/Bussola. RAVENNA E L’IMPERO ROMANO: Attività e laboratori proposti da LEGIO I ITALICA, associazione culturale di ricostruzione storica, rievocazione storica e archeologica sperimentale, con organizzazione dell’evento finale nel Campo di Atletica di Marina di Ravenna. (lab.finanziati dall’Associazione dei genitori “Gli Amici del Mameli”). Laboratori con Ravenna Antica. La Scuola al Museo/Il Museo a Scuola. Laboratori con il Museo Didattico S. Pietro in Campiano. Giornate del Patrimonio. RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO “GENTE DI MARE” DESTINATARI: • Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo del Mare TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Segue...

RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO “GENTE DI MARE” DESTINATARI: • Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo del Mare ATTIVITA’E CONTENUTI CONSAPEVOLEZZA E CAPACITA’ DI CONTROLLO COMPORTAMENTALE, ACCETTAZIONE E RISPETTO DELLE REGOLE: Attività ludiche e didattiche con i cavalli al maneggio e/o in spiaggia. Ippoterapia. STORIE DI MARE...LABORATORIO DI LETTURA A SFONDO INTEGRATORE MARE: Fruizione della biblioteca scolastica. Lettura degli insegnanti per gli alunni. Lettura degli alunni per gli alunni. Lettura di un Narratore. Lettura animata. Visita ed accesso alla “Biblioteca del mare” (Museo del Mare) I REGALI DEL MARE: Mostra a carattere scientifico- divulgativo e ludico- esperienziale con percorso di immagini, testi e manufatti realizzati con materiale di riciclo. Esposizione di materiale strettamente legato alla tradizione e alle attività marinare. (Portolascuola) Promozione di laboratori scolastici della biodiversità. (Portolascuola) I laboratori si collegano con la storia di Ravenna, del porto, della Valle e le finalità puramente pedagogiche si intrecciano con quelle della formazione civica. TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico