L Le proposte dellOsservatorio della Regione per la sicurezza degli utenti della strada Emanuela Bergamini Vezzali Presidente dellOsservatorio per leducazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

RETE ELGOV - Agostina Betta
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Ti M.U.O.V.I.? Il C.R.E.S.S. e il Progetto Interistituzionale
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
I Corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore in Emilia Romagna Situazione al tab.A ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Piano di campionamento Enrico Toti Roma, 13 ottobre 2011 Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Report di monitoraggio svolto allinterno dei SAG Gli obiettivi della giornata sono condividere insieme ai partecipanti il documento redatto dallOsservatorio.
consultare dott. marco vaccari
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
per la Sicurezza Stradale
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
SICTP Sistema Informativo Centri Territoriali Permanenti
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
I MEDIA E L’EDUCAZIONE STRADALE
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica – Regione Emilia.
La settimana provinciale sulla sicurezza stradale Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Latina.
FISS Giovani ASST – Torino Affiliata FISS Atto Costitutivo 1999.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
(Oppi Marco – Regione Emilia-Romagna – Servizio Statistica)
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI (dati provvisori) A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica.
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Educazione alla Sicurezza stradale
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

L Le proposte dellOsservatorio della Regione per la sicurezza degli utenti della strada Emanuela Bergamini Vezzali Presidente dellOsservatorio per leducazione stradale e la sicurezza Regione Emilia-Romagna Workshop Sicurezza stradale – Sistemi di rilevazione – Strumenti di Programmazione Sala Nullo Baldini – Palazzo della Provincia di Ravenna 16 ottobre 2012

I primi passi I convegni anni 90 Conoscere gli incidenti stradali per prevenire La sicurezza stradale nella manutenzione e gestione delle infrastrutture Gli incidenti stradali e i giovani

I primi passi Dati caldi in tempo reale per leggere gli incidenti fasce di età orari mezzi coinvolti

I primi passi Dalla sensibilizzazione (proposta di legge sul casco obbligatorio) alla politica degli accordi e delle intese

I primi passi Accordo con il mondo della scuola – 1994 formazione dei docenti sperimentazioni nella didattica preparazione alla guida della prima auto

I risultati Nel 2010 rispetto al 2001: - 42%- 50% MORTALITA SULLA STRADE: in Emilia – Romagna obiettivo raggiunto!

Gli utenti deboli pedoni motociclisti ciclisti

Altri utenti autotrasportato ri conducenti mezzi agricoli autisti mezzi pubblici

Oggi Il patentino 2011 Scuole secondarie1° grado2° grado Scuole che hanno realizzato i corsi Corsi realizzati Studenti partecipanti ai corsi

Oggi I progetti di educazione stradale 2011 Ambito Territoriale Scolastico (Ex Provveditorato agli Studi) Scuole che hanno partecipato a progetti di educazione stradale Studenti partecipanti Bologna Ferrara Forl ì -Cesena Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini TOTALE

Aree di guida La Regione Emilia – Romagna ha finanziato la realizzazione di apposite aree di guida

I prodotti interattivi multimediali Oggi

Altri strumenti

Le campagne di sensibilizzazione

Le campagne di sensibilizzazione

I pedoni Art. 191 del Codice della strada I conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e alloccorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali.

Grazie per lattenzione Viale Aldo Moro, 30 – Bologna Tel Fax