CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il contratto di apprendistato
La struttura della nuova Università
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Il Progetto FIxO Formazione e Innovazione per lOccupazione ALLIEVI AL LAVORO 24 maggio 2011 Chiara Busnelli Formazione Universitaria e alla Ricerca.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Il Corso di Laurea in Fisica
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Risultati esperienze e riflessioni Francesco Oliva Area Personale, Sviluppo e Organizzazione Università degli Studi di Padova Roma, 23 giugno 2005.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Presenza straniera e migrazioni nellarea metropolitana Chieti-Pescara. Una lettura al femminile Armando Montanari e Barbara Staniscia Università La Sapienza.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 VALORIZZAZIONE DEL TITOLO DI “DOTTORE DI RICERCA” E PROMOZIONE.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
l’incontro tra i docenti e i rappresentanti del mondo del lavoro consente di rimodulare il curricolo secondo le esigenze e le richieste dell’impresa partecipante.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità: risultati, esperienze e prospettive Michele Gallo e Pietro Rostirolla Università degli Studi di Napoli LOrientale Alta formazione e sbocchi occupazionali: lesperienza UniCampania

Obiettivi Individuare i punti di forza e di debolezza della formazione dottorale erogata in Campania da parte dei cinque Atenei che partecipano al progetto. Con particolare riferimento a Valutazione della formazione ricevuta nei corsi di dottorato frequentati dai dottori di ricerca; Soddisfazione rispetto alle strutture/servizi di supporto a disposizione; Produttività scientifica; Sbocchi professionali e coerenza; Attività intraprese per la ricerca di un lavoro coerente con la formazione ricevuta; Iniziative intraprese da UniCampania per migliorare la qualità della formazione dottorale UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 2

Premessa Popolazione di riferimento UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 3 Rilevazione dei dati Tipo: Censuaria Modalità: Indagine telefonica e per Questionario: Suddiviso in 5 parti con scala di riferimento per la valutazione (Likert 6 modalità) Raggiunti il 49,42% dei dottori di ricerca, Questionari completi raccolti 299 pari al 43,3% della popolazione. Popolazione che ha partecipato allindagine

Borsa di studio 4 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo

Caratteristiche della popolazione UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 5 Voto di laurea per Macroarea

Valutazione della formazione ricevuta nei corsi di dottorato frequentati dai dottori di ricerca UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 6

Internazionalizzazione UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 7

Produttività scientifica UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 8

Sbocchi professionali e coerenza UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 9 Percentuale dei dottori di ricerca che lavora 85% Tasso di disoccupazione regionale 10,9% (Istat 2008)

Coerenza UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 10

Precariato e professione UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 11

Il fenomeno del brain draim UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 12

Attività intraprese per la ricerca di un lavoro coerente con la formazione ricevuta UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 13

Domanda di dottori di ricerca da parte delle Università UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 14 Da fonte CNVSU 2007, risulta che le uscite per raggiunti limiti di età del personale docente nel periodo ammontano a complessive unità, di cui PO, PA e RU. Se tutti dovessero essere sostituiti da dottori di ricerca, considerando solo i nuovi dottori di ricerca che acquisiranno il titolo nello stesso periodo ( ) avremmo una copertura di meno del 15%, senza contare lattuale lista dattesa e gli effetti dei recenti interventi normativi che riducono fortemente o azzerano le possibilità di turn-over. COordinamento Nuclei di Valutazione delle Università Italiane

Domanda da parte delle imprese UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 15 Il D.Lgs. n. 276/03 prevede che possono essere assunti, in tutti i settori di attività, con contratto di apprendistato per conseguimento…di titoli di studio universitari e della alta formazione, … i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni. Il DL n. 112 del , inserisce dopo le parole anche i Dottorati di ricerca. Età al momento delliscrizione al primo anno di corso risulta essere in media pari a 28,4 anni (COordinamento Nuclei di Valutazione delle Università Italiane)

Iniziative intraprese da UniCampania per migliorare la qualità della formazione dottorale Si propone per concorrere ad organizzare, in maniera coordinata e condivisa, lofferta formativa degli Atenei campani rivolta allaggiornamento professionale e specialistico dei dipendenti della P.A., regionale e locale, e delle imprese che operano nel territorio regionale. UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo 16 Predisposizione di progetti di ricerca internazionali Diffusione della cultura dellautovalutazione e dellascolto degli stakeholder Sviluppo di best practice (collaborazione più di concorrenza) Aggregazione di dottorati in consorzi