come valore di differenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

Il counseling per costruire la rete
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Comunicazione integrata
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Brescia, 3 marzo 2008 Giovani a banda larga Pluralità di appartenenze e nuove forme di identità tra i giovani contemporanei Il VI rapporto IARD sulla condizione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
Variabili intervenienti INTERVISTATO EMOZIONI ATTORE OSSERVATORE FENOMENO/ Interno al soggetto FATTO SOCIALE Esterno al soggetto.
Cap.4-le scuole e la socializzazione
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Credono ancora? Giovani, religione e vita quotidiana
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Le donne e la rinegoziazione delle identità
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Allestimento di un germinatoio
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Contesto contemporaneo di fragilità nella relazione di coppia
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/14 – prof. Nicola Tricarico IdR in Italia Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Storia ed origini La NPI in Italia nasce nel 1898 a Torino con l’intervento della dott.ssa Montessori al 1°Congresso Nazionale dei Pedagogisti Italiani.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il reclutamento politico
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

come valore di differenza Identità relazionale come valore di differenza Dott.ssa Patricia Pagoto

responsabilità sociale Relazionalità come responsabilità sociale

Il cortocircuito etico della contemporaneità

Exaflood & social web

L’attività professionale come sfida transpersonale

Essere un valore decisore con un cuore plurale

Lavorare sulla diversità per costruire un’identità relazionale

Diversità primarie Diversità secondarie fanno parte di un patrimonio innato dell'individuo e non possono essere modificate. Diversità secondarie fanno riferimento ad elementi acquisiti nel corso della vita e possono essere modificate più volte o abbandonate nel corso del tempo.

DIVERSITY WHEEL Religione Provenienza Geografica Esperienza Militare Genere Stato Familiare Bilancio Lavoro Vita Razza Età Qualità Fisiche Residenza Etnia Educazione Orientamento Sessuale Reddito Esperienze Professionali Funzione Livello Gerarchico Secondarie Fumatori Primarie Da “Diversity Managment”, ISTUD