TRASFORMAZIONI CHIMICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Produrre nuove sostanze
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Divertiamoci con l’effetto serra!
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
Moltiplicazioni con le frazioni
La Respirazione.
tutor: prof. Adriana Basile esperto: prof. Ciro Formica
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Luisa Cafeo E Silvana Arrigo
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
Istituto comprensivo Falconara Centro
CAMBIAMENTI PERMANENTI
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
STUFA A PIROLISI I Teatri delle Scienze
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
LABORATORIO DI SCIENZE
Chimica e didattica della chimica
LE TECNICHE CHE VEDREMO OGGI Pi
Incontro Esperienza di continuità
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
PIANO Insegnare Scienze Sperimentali
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
Le sostanze non scompaiono
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
LE PAROLE DELLA SCIENZA.
Il laboratorio scientifico
LABORATORIO DI SCIENZE
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
LABORATORIO SCIENTIFICO
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Attività sperimentale: 1
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
L'ACQUA FRIZZANTE.
Frittelle di Sant’Antonio
ACQUA A cura di Martina Brunetti.
I VARI PESI SPECIFICI NEL BICCHIERE ESPERIMENTO ESEGUITO IN AULA CON LA PROFESSORESSA EMANUELA SAGNELLA.
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
Composizione della sostanza ACQUA
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
La fermentazione alcolica
La fermentazione Alcolica
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
CHIMICA 2015\2016.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
Energia del carbone e petrolio
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE Classe IC PUGLIETTA.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

TRASFORMAZIONI CHIMICHE BIZZARRO PASQUALE & CARRINO ANGELO

NAFTALINA CHE BALLA La professoressa di scienze ci ha fatto vedere degli esperimenti e uno di questi è la naftalina che balla. Per prima cosa dobbiamo versare in un barattolo dell’acqua e dell’aceto, poi delle palline di naftalina vedremo che non succederà niente, poi aggiungendo anche del bicarbonato vedremo che le palline di naftalina saliranno in superficie grazie alle bollicine di anidride carbonica che fanno da salvagente, una volta che le bollicine di anidride carbonica si sono dissolte le palline di naftalina cadranno sul fondo per poi prendere altre bollicine di anidride carbonica e risalire di nuovo a galla Questo succede perché le bollicine di anidride carbonica sono più leggere dell’acqua e quindi salgono.

l'inchiostro invisibile il secondo esperimento che ci ha fatto vedere la professoressa di Scienze è quello dell’inchiostro invisibile che consiste nel prendere un limone dividerlo a metà, prendere un pennello e bagnarlo nel succo di limone e scrivere su un foglio una parola, poi prendere una candela e passarci il foglio sopra, dopo un po’ vedremo che l’inchiostro apparirà sul foglio in modo leggibile.

produciamo un gas Il terzo esperimento che ci ha fatto vedere la professoressa di scienze è quello di produrre un gas, per prima cosa mettere in una bottiglia dell’acqua e dell’aceto, poi aggiungere del bicarbonato e immediatamente poggiarci sopra un palloncino, vedremo che il palloncino si gonfierà grazie al gas prodotto dall’aceto unito al bicarbonato.

the end