LE SEQUOIE II a m. ITI N° slide Tesina di Zucchelli Maikol.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
Advertisements

SPECIE ARBOREE PRESENTI NELL’AREA DEL PARCO MICHELOTTI
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
La pianta.
La storia dei tre alberi.
Allevamento della pollastra
I MOTI CONVETTIVI.
La Foresta Equatoriale e la Savana
IL BOSCO DI TRIVENTO.
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
L'attrito L'Attrito Misura del coefficiente.
Il castagno ( Beatrice )
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
Di SIMONE, DAVIDE & MICHELE
Airone Cenerino By Sophia U..
2007\2008.
Gli abissi marini.
NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Presentazione collettiva
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
L' atmosfera.
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
BIODIVERSITA’ ACERO.
Samuele Bucciantini 2°BE
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Albero di pregio! Premere sul fumetto per accedere alla scheda relativa all’albero. Fare click con il mouse in qualunque altro punto della diapositiva.
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Il Castello Medioevale
SEQUOIA GIAGANTE La sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum), chiamata anche wellingtonia, appartiene alla famiglia delle Cupressacee, anche se precedentemente.
Un viaggio in ARIZONA UN VIAGGIO IN ARIZONA.
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
I dinosauri.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
"Badain Jaran", il deserto dei "LAGHI MISTERIOSI"
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Il Metodo di Eratostene.
Circolo Didattico Manzoni
6 AGOSTO 1945.
La sequoia della California ha tronco eretto e corteccia spessa.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Terra del Sole di mezzanotte
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
L’Universo conosciuto...
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Vicino a Stavanger, in Norvegia, c'è un roccia misteriosa che sale a picco per 600 metri sul fjordo Lysefjorden... e raggiungerla non è un sogno da.
Descrizione di una foglia
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
Il Guinness dei primati delle piante
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Realizzato da Jessica Crisarà, Antonello Pedà, Christian Nicoletta e Roberta Cavalieri.
Cupressus Alberi, raramente arbusti, diffusi nella zona temperato-calda dell’emisfero settentrionale. Hanno rami sparsi o ascendenti. Sottoclasse ClassePhylumFamiglia.
Valorizzazione del bosco e sviluppo delle sue filiere mediante il coinvolgimento dei proprietari boschivi privati Grosotto – 1 dicembre 2015 Cologna –
La sequoia della California ha tronco eretto e corteccia spessa.
Transcript della presentazione:

LE SEQUOIE II a m. ITI N° slide Tesina di Zucchelli Maikol.

INDICE DELLA TESINA LA SEQUOIA; LE DIMENSIONI DELLA SEQUOIA; L’UTILIZZO DEL LEGNO DELLA SEQUOIA; DOVE SI TROVANO ALCUNE DELLE SEQUOIE GIGANTI IMPORTANTI? LE SEQUOIE GIGANTI FAMOSE; IMMAGINI RELATIVE ALLA SEQUOIA.

La sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum ), chiamata anche wellingtonia (in inglese americano Giant Sequoia, Sierra Redwood o semplicemente Big Tree, grande albero), appartiene alla famiglia delle Cupressacee, anche se precedentemente è stato classificato nelle Tassodiacee, ed è diffuso spontaneamente solo in aree ristrette della Sierra Nevada, in California

LE DIMENSIONI DELLA SEQUOIA Le sequoie giganti sono gli alberi più grandi del mondo in termini di volume: più massicce delle sequoie della California (Sequoia sempervirens) ma meno alte rispetto a queste. Solo sette esemplari di Sequoiadendron giganteum superano tuttavia i 1200 m³ del Lost Monarch, un gigantesco esemplare di Sequoia sempervirens. La sequoia gigante può raggiungere i 95 m di altezza ed avere un diametro basale (molto allargato rispetto alla parte superiore al colletto) di oltre 9 m. Non si hanno informazioni certe sulla longevità di questi alberi, ma le analisi dendrocronologiche permettono di fissare per la massima età raggiunta un limite inferiore di circa 2200 anni. Il portamento è conico simmetrico, con i rami che scendono verso il basso. La corteccia è di colore rosso scuro. Ha foglie aghiformi (lesiniformi, quasi squamiformi), di colore verde scuro, lunghe 5-6 mm, che ricoprono tutto il rametto; i microsporofilli, di colore giallo-marrone, sono riuniti in amenti ascellari e terminali, i macrosprofilli sono verdi, in amenti apicati. Gli strobili ovali di 6-8 cm per 4-5 di diametro sono costituiti da scaglie peltate , con scudo romboidale. Maturano in due anni.

UTILIZZO DELLA SEQUOIA Il legno della sequoia gigante è molto resistente alla decomposizione, ma è fibroso e fragile, il che lo rende inadatto a uso edile. Dall'ultimo ventennio del diciannovesimo secolo fino agli anni venti del ventesimo secolo molte sequoie vennero abbattute a scopo commerciale, ma con scarso guadagno, visto che a causa della loro fragilità e all'altezza degli alberi stessi molti tronchi si frantumavano rendendoli inutilizzabili. I boscaioli cercarono di attutire l'impatto con strati di rami tagliati da altri alberi ma nonostante ciò fino al 50% del legname andava sprecato. Il legno veniva perciò utilizzato solo per fabbricare staccionate, tegole in legno e perfino fiammiferi, uno scopo umile per un albero di una tale mole che spinse l'opinione pubblica a richiedere la protezione di questi maestosi giganti.

DOVE SI TROVANO ALCUNE DELLE SEQUOIE GIGANTI FAMOSE? A possedere il primato di paese che ospita gli alberi più alti del mondo è la California (USA). E' proprio qui, e precisamente sui monti della Sierra Nevada, che si ergono le sequoie, giustamente soprannominate 'Patriarchi della natura'. Nel Sequoia National Park, le sequoie non solo sono altissime, ma anche vecchissime: questi alberi, infatti, arrivano a vivere dai 2200 ai 4000 anni

SEQUOIE GIGANTI FAMOSE Alle più grandi e più pittoresche sequoie giganti della California, che si trovano in parchi nazionali, è stato dato un nome, come alla sequoia chiamata Generale Sherman, alla Generale Grant, alla President, alla Lincoln, alla Grizzly Giant (nella foto) e alla Bull Buck. In particolare il Generale Sherman, con i suoi 32 m di circonferenza basale, e i suoi quasi 85 m di altezza, è considerato l'essere vivente più voluminoso della Terra. Il suo peso è stimato in circa 5’445 tonnellate. Una sequoia del parco-arboreto del castello di Sammezzano, nel comune di Reggello in Toscana, raggiunge i 46 metri ed è uno degli alberi più alti d'Italia. Nel parco sono presenti oltre 100 sequoie, di cui 57 superano i 35 metri d'altezza. GENERALE SHERMAN

Immagini relative alla SEQUOIA

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico. Georg Hegel GRAZIE DELL’ ATTENZIONE E SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO. E RICORDATEVI CHE: L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico. Georg Hegel fine ZUCCHELLI MAIKOL