Patente europea del computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso ECDL studenti Liceo Bramante
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
La Patente Europea del Computer
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
sito web: iceuropaunita.it
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Altri corsi Apprendistato PON ECDL (patente Europea del computer) Massaggiatore Sportivo.
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.
Elementi di Informatica
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana ( ) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio.
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Computing is not about computers anymore. It is about living.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
…lavoriamo insieme per acquisirla…
delle Scienze Applicate
presso la nostra SCUOLA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Che cosa certifica l’ ECDL
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Lavori in corso per un curricolo verticale
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
Il corso d’Idoneità informatica per il CLEF e il CLED Facoltà di Economia Anno di corso Prof. Jacopo Di Cocco.
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
L’Istituto Comprensivo “ALDO MORO” presenta
Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL.
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Corso di preparazione alla European Computer Driving Licence (E.C.D.L ) La “patente europea del computer” è un programma di certificazione delle competenze.
Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti”
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante le abilità necessarie per.
Transcript della presentazione:

Patente europea del computer

misurare la propria preparazione e poterla certificare La patente europea del computer La capacità di usare il computer è un requisito indispensabile per trovare lavoro e migliorare la propria posizione professionale ma abilità ed esperienza nell’uso del computer non bastano bisogna misurare la propria preparazione e poterla certificare

la ECDL Per rispondere a questa esigenza La patente europea del computer Per rispondere a questa esigenza il CEPIS ( ente associazioni europee di informatica) e UE hanno sviluppato la ECDL (European Computer Driving Licence) la patente europea del computer in Italia, il programma è gestito da AICA (Associazioni italiana per il Calcolo Automoatico)

È un attestato riconosciuto a livello internazionale La patente europea del computer Che cos’è L’ ECDL ? È un attestato riconosciuto a livello internazionale Certifica il possesso delle conoscenze informatiche di base necessarie per lavorare con un personal computer in una azienda, in uno studio professionale, in un ente pubblico o privato sia in modo autonomo sia in rete.

La patente europea del computer L’ECDL nella scuola Il ministero dell’istruzione ha adottato l’ECDL per la certificazione delle capacità informatiche nella scuola L’ECDL può essere accettata come credito formativo negli esami di stato per conseguire il diploma di maturità Di recente l’AICA ho concordato con il ministro dell’istruzione la possibilità di conseguire la certificazione nella scuola secondaria di primo grado

La patente europea del computer Come conseguire la patente E’ necessario superare sette esami corrispondenti a sette moduli: Concetti teorici di base (Basic concepts) Uso del computer e gestione dei file (Files management) Elaborazione testi (Word processing) Foglio elettronico (Spreadsheet) Basi di dati (Databases) Strumenti di presentazione (Presentation) Reti informatiche (Information networks)

San Luigi Come conseguire la patente DIDASCA e-learning CENTER La patente europea del computer Come conseguire la patente Per permettere ai propri studenti di conseguire la patente europea del computer (ECDL) la Scuola secondaria di primo grado San Luigi si è accreditata come DIDASCA e-learning CENTER

La patente europea del computer Come conseguire la patente La nostra scuola è in grado di offrire: corsi di formazione per l’acquisizione delle specifiche competenze in campo informatico, basata sul Syllabus 5.0 ospitare le Sessioni d’Esame on site organizzate da DIDASCA per l’accertamento e la valutazione delle conoscenze e di conseguenza conseguire la patente europea del computer (ECDL)

Come conseguire la patente La patente europea del computer Come conseguire la patente Per poter sostenere gli esami il candidato deve: Frequentare i corsi suddivisi per MODULI FORMATIVI seguendo la programmazione richiesta dal Syllabus 5.0 (è un documento che descrive, nel dettaglio, gli argomenti che il candidato deve conoscere per poter conseguire la patente. Dal 28 Febbraio 2010 è obbligatorio sostenere gli esami su Syllabus 5.0)

La patente europea del computer Come conseguire la patente 2. Acquistare un’apposita tessera chiamata Skills Card

La patente europea del computer Che cos’è la Skills Card ? È un foglio, in formato elettronico, su cui vengono registrati gli esami superati. Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado è possibile attivare speciali Skills Card con validità di cinque anni Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione ECDL Full mentre chi ne supera almeno quattro (a scelta) ottiene la certificazione ECDL Start

La patente europea del computer Quanto costa prendere l’ECDL ? I corsi di formazione delle conoscenze informatiche rientrano nell’offerta FORMATIVA della scuola e quindi sono totalmente gratuiti

Quanto costa prendere l’ECDL ? La patente europea del computer Quanto costa prendere l’ECDL ? LA SKILLS CARD costa 75 euro (validità 5 anni) La PRENOTAZIONE di ogni SINGOLO ESAME costa 25 euro La QUOTA ASSOCIATIVA ammonta a 6 euro (validità 1 anno) Per questo anno scolastico (2013-2014) i MODULI previsti sono tre sia per le PRIME sia per le SECONDE COSTO 1°MODULO = 106 euro (SKILLS CARD + ESAME + QUOTA ASSOCIATIVA) COSTO 2°MODULO 2 = 25 euro COSTO 3° MODULO 3 = 25 euro COSTO TOTALE A CANDIDATO 156 euro