autore Dott.ssa Maria Grazia Spurio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.
Advertisements

Gruppo AGESCI Cormons I
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Iniziativa del centro Pastorale
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Disciplina infermieristica
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine.
Lo psicodramma.
Scopriamo la forza che è in noi
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Siamo una comunità che educa ?
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LE TECNICHE CHE VEDREMO OGGI Pi
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Percorso di orientamento
Filosofia del progetto La Scuola di Formazione ForenseG. Ambrosoli" è "un'officina" e come tale lavora per conseguire due obiettivi:
ReiKi & Wellness in Italy
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Ma chi è questo fratello
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
IL MONDO INTERNO.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
L’orientamento esistenziale della terza età
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Il gioco consiste nello scegliere il Relativo mazzo con cui vorrai farti Leggere le carte... E una volta mischiato, Dovrai decidere Che mazzo scegliere...
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Le teoriche del nursing
15 buoni motivi per studiare la chimica
C D P Convegno Dinamico di Progettazione © Che cos’è e perché ha tanto successo © della Motivation & Events - Milano.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
Metodo di studio creativo
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Psicologia sociale e della comunicazione
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
Transcript della presentazione:

autore Dott.ssa Maria Grazia Spurio Seminario Un Viaggio nel viaggio Conoscere se stessi nei viaggi psicologici M.Grazia Spurio PSICOLOGA viaggi psicologici creativi laboratori psicologici creativi "del fare e del pensare"

autore Dott.ssa Maria Grazia Spurio Un viaggio nel viaggio “ significa conoscere se stessi mentre si attraversa il mondo E’ un modo straordinariamente efficace di mettere alla prova se stessi. Scoprire le dinamiche di personalità in azione nei viaggi psicologici Ottimizzare entusiasmanti situazioni di crescita ed analisi psicologica mentre si esplora il mondo. M.Grazia Spurio PSICOLOGA viaggi psicologici creativi laboratori psicologici creativi "del fare e del pensare"

autore Dott.ssa Maria Grazia Spurio MaG-PA MaG-PA MaG-PA MaG-PA MaG-PA MaG-PA Durante i viaggi psicologici: Si tengono incontri Si alternano momenti di riflessione a momenti di viaggio, di riposo e di libera comunicazione creativa. Saranno trattati in particolare 2 aspetti MaG-PA MaG-PA MaG-PA M.Grazia Spurio PSICOLOGA viaggi psicologici creativi laboratori psicologici creativi "del fare e del pensare"

M.Grazia Spurio PSICOLOGA viaggi psicologici creativi I ° ASPETTO Conoscere se stessi attraverso i viaggi psicologici creativi Vedremo in quali modi sorprendenti realizzare questo obiettivo. Sarete voi a scegliere in che misura addentrarvi nel giardino incantato della psiche M.Grazia Spurio PSICOLOGA viaggi psicologici creativi

Realizzare un distacco dal quotidiano II ° ASPETTO Realizzare un distacco dal quotidiano E’ stato dimostrato come il temporaneo distacco dalla vita di tutti i giorni con il suo carico di problemi e ansie ( Menarini 2010, Blundo Ceccarelli 2007). Nello stesso tempo la concentrazione della mente su nuove conoscenze psicologiche nella giusta cornice di un viaggio affascinante può portare a risultati straordinari M.Grazia Spurio PSICOLOGA viaggi psicologici creativi

M.Grazia Spurio PSICOLOGA viaggi psicologici creativi Molte ricerche hanno sorprendentemente dimostrato che alcune attività conoscitive esercitano una benefica influenza psico fisica (Bandura 2010) In particolare le esperienze che comportano l’acquisizione di nuove conoscenze e persone accompagnate da una riflessione psicologica finalizzata al proprio benessere (viaggi psicologici creativi) sono efficaci anche oltre il momento in cui vengono realizzate. queste attività esplorative e riflessive costituiscono un impulso d’innesco per risultati benefici dal punto di vista psico fisico nelle giuste condizioni si protraggono oltre l’esperienza del viaggio fornendo una preziosa risorsa per capitalizzare il benessere futuro M.Grazia Spurio PSICOLOGA viaggi psicologici creativi