LE FINALITA E IL METODO
GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola secondaria di secondo grado E docenti di diverse discipline, con contenuti e modalità di intervento distinti a seconda delle età dei ragazzi coinvolti
DALLESPERIENZA DIRETTA DI CITTADINANZA ATTIVA ALLA CONOSCENZA DEL TESTO COSTITUZIONALE ALLA RIFLESSIONE SUI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA CITTADINANZA IL METODO FARE PER CAPIRE
GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DEI PRIMI DUE ANNI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO HANNO PARTECIPATO AD ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA VOLTE ALLA conoscenza di sé, dellambiente, della realtà sociale e politica di appartenenza AL FINE DI favorire la capacità di convivere in modo costruttivo con gli altri, collaborando alla costruzione del bene comune.
GLI ALUNNI DELLULTIMO ANNO DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DEL BIENNIO DELLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO HANNO INCONTRATO IL TESTO DELLA COSTITUZIONE PRESENTATO DAI DOCENTI DI STORIA E DA ESPERTI E HANNO PARTECIPATO AD ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA PER INCENTIVARE linteresse alla conoscenza della realtà sociale e politica in cui viviamo la consapevolezza di vivere insieme ad altri in contesti via via più allargati e di essere componenti di una comunità caratterizzata da valori di democrazia, legalità ed uguaglianza lhabitus della costruzione del bene comune
ATTIVITA LO STUDIO DEGLI SVILUPPI STORICI CHE HANNO SEGNATO LEVOLUZIONE DEI VALORI DI DEMOCRAZIA ED UGUAGLIANZA LA PARTECIPAZIONE COSTRUTTIVA ALLA VITA DELLA CLASSE E DELLA SCUOLA LA PRESA IN CARICO E LA RISPOSTA AD ESIGENZE CHE EMERGONO NEL PICCOLO MONDO (CLASSE, AMICI,…) E NEL MONDO (INIZIATIVE DI SOLIDARIETA).
GLI ALUNNI DELLULTIMO TRIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO HANNO STUDIATO LA COSTITUZIONE AFFRONTANDO MACROTEMATICHE IN MODO INTERDISCIPLINARE E HANNO PARTECIPATO A SIMULAZIONI DI ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA
LA VALUTAZIONE E AVVENUTA MEDIANTE: LA VERIFICA DEI CONTENUTI ACQUISITI NEI DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI LA RILEVAZIONE DELLA CAPACITA DEI RAGAZZI DI CREARE, ALLINTERNO DELLA CLASSE, DELLE COMUNITA DI STUDIO METTENDO IN PRATICA I VALORI SOCIALI E CIVILI.