Foglio elettronico Excel Livello avanzato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
Fogli elettronici - Spreadsheet
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica di Base – A.A
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
EXCEL E FTP.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
EXCEL LEZIONE 6 Corso 4 EXCEL Alessandro Celi.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Modulo 6 Test di verifica
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche. Excel Formatta il foglio di lavoro.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Foglio elettronico Excel Livello avanzato Modulo AM4

AM42 – GESTIONE DATI Syllabus - AM421 ORDINAMENTO Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.1.1 Ordinare dei dati per più colonne. Se la prima riga non contiene dati da ordinare ma una intestazione che verrà usata per individuare la colonna Se anche la prima riga contiene dati che vanno ordinati Le colonne vengono individuate con i rispettivi riferimenti Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.1.2 Effettuare ordinamenti personalizzati. Dati Ordina L’ordinamento può essere effettuato anche attraverso criteri diversi dall’ordine alfabetico o numerico. Si può, ad esempio, ordinare in base agli elenchi. Esercizio Am421 Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato Syllabus - AM422 RICERCHE / FILTRI Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato AM4.2.2.1 Creare una ricerca con uno o più criteri utilizzando le funzioni disponibili. Selezionare la riga contenente le intestazioni Dati Filtro Automatico Selezionare Personalizza da uno o più campi Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.2.2 Usare le opzioni di ricerca / filtri avanzate. Selezionare i dati da filtrare Dati Filtro Avanzato Elenco da filtrare 1 o più criteri per filtrare inseriti in una tabella dei criteri con le intestazioni identiche a quelle dell’elenco da filtrare. Le condizioni vanno scritte sotto le intestazioni, su una stessa riga se devono verificarsi tutte (AND) o in righe diverse se è sufficiente che se ne verifichi almeno una (OR) Se filtriamo l’elenco posizionando i risultati in un foglio diverso da quello di origine è necessario riferirci agli intervalli con un nome e non con i riferimenti. Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.2.2 Usare le opzioni di ricerca / filtri avanzate. Esercizio Am422 Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato Syllabus - AM423 COLLEGAMENTI Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato AM4.2.3.1 - AM4.2.3.2 - AM4.2.3.3 Collegare dati / grafici all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi, tra fogli di calcolo diversi E’ possibile inserire in una cella il collegamento ad un’altra tramite la funzione incolla speciale Selezionare i dati di origine Copia Selezionare la cella di destinazione Incolla speciale Incolla collegamento Nella cella di destinazione sarà inserito il riferimento assoluto della cella di origine (es. =$G$20) E’ anche possibile inserire direttamente nella cella di destinazione il riferimento della cella di origine preceduta da “=“. Se il collegamento avviene tra celle di due fogli di lavoro diversi il riferimento della cella di origine comprenderà anche il nome del foglio (=Foglio1!$G$20) Se avviene tra cartelle di lavoro diverse occorre specificare il riferimento della cella di origine completa del nome della cartella di lavoro (=[Cartel3]Foglio1!$G$20) Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato AM4.2.3.1 - AM4.2.3.2 - AM4.2.3.3 Collegare dati / grafici all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi, tra fogli di calcolo diversi I grafici vengono creati automaticamente come collegamento ai dati di origine, usando i riferimenti assoluti e specificando il nome del foglio di lavoro. es (=Foglio1!$G$10:$G$13) Quando vengono posizionati in una cartella di lavoro diversa anche il nome della cartella di lavoro viene specificato Es (=[am423_acquisti.xls]Foglio1!$G$10:$G$13) Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato AM4.2.3.4 Collegare dati / grafici all’interno di un documento di un elaboratore di testi. Selezionare i dati o il grafico di origine Copia Selezionare il documento sul quale incollare il collegamento Incolla speciale Incolla collegamento Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato AM4.2.3.5 Consolidare dati in fogli di lavoro adiacenti usando una funzione di somma tridimensionale. E’ possibile usare nelle formule intervalli che comprendano celle di fogli diversi Σ Gas:Telefono Nel caso in cui si usano celle che nei diversi fogli assumono la stessa posizione si parla di funzioni tridimensionali. Esercizio Am423 Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato Syllabus - AM424 MODELLI Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modello standard è la cartella di lavoro vuota AM4.2.4.1 Usare un modello. File Nuovo Modello standard è la cartella di lavoro vuota E’ possibile utilizzare una qualsiasi cartella di lavoro come base di partenza senza rischiare di salvare modifiche involontarie Modelli predefiniti che propongono soluzioni a specifici problemi Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.4.2 Modificare un modello. Per creare o modificare un modello: File Salva con nome Modello Se il modello contiene delle protezioni occorre disattivarle per poter apportare le modifiche e salvarle. Esercizio Am424 Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato Syllabus - AM425 GRAFICI Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.5.1 Modificare l’angolo delle fette dei grafici a torta. Tasto destro sulla torta Formato serie dati Opzioni oppure Doppio clic sulla torta Opzioni 90° 0° E’ possibile far ruotare la torta, e assegnare un preciso angolo alla fetta corrispondente al primo dato. Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.5.2 Formattare i numeri o il testo sugli assi di un grafico. Tasto destro sul numero/testo Formato etichette dati Numero/Carattere oppure Doppio clic sul numero/testo Numero/Carattere Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato AM4.2.5.3 Riposizionare il titolo, la legenda o le etichette dei dati in un grafico. Grafico Opzioni grafico Legenda Titoli e etichette vanno selezionati e posizionati tramite trascinamento nel punto desiderato dell’area grafico E’ possibile anche per la legenda selezionare e spostare nel punto desiderato dell’area grafico Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.5.4 “Esplodere” tutti i segmenti di un grafico a torta. Seleziona la torta Con il mouse trascina verso l’esterno Se si seleziona una sola fetta e si trascina verso l’esterno solo questa viene staccata dalla torta Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.5.5 Eliminare una serie di dati da un grafico. Dati di origine Serie Seleziona la serie da cancellare Rimuovi La serie viene rimossa dal grafico, non vengono cancellati i dati dalle celle di riferimento Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato AM4.2.5.6 Modificare il tipo di grafico per una determinata serie di dati. Grafico Tipo di grafico Seleziona il nuovo Tipo Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Modulo AM4 Corso Excel Avanzato AM4.2.5.7 Allargare lo spazio tra le colonne/barre in un grafico bidimensionale. Tasto destro sul grafico Formato serie dati Opzioni oppure Doppio clic sul grafico Opzioni Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.5.8 Inserire un’immagine in un grafico bidimensionale. Nell’area grafico, come sfondo Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

AM4.2.5.8 Inserire un’immagine in un grafico bidimensionale. Tasto destro sul grafico Formato serie dati Motivo Riempimento Esercizio Am425 Modulo AM4 Corso Excel Avanzato