N. RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
LA SERBIA.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Po il più importante fiume italiano
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
erosione fluviale-glaciale
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
L' EUFRATE.
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
Il bacino idrografico dello Huang He o
Le città universitarie del Baden-Württemberg
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Viaggio attraverso i fiumi dell’ Oceania.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Noi alunni di V A e V B, il 24 marzo abbiamo percorso litinerario manzoniano, con le nostre insegnanti. con le nostre insegnanti. Che emozione!!! Poter.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
“Le civiltà fluviali”.
IL TICINO.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Iglesias città fortificata
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio.
All the rivers go to sea.
Bosnia – Herzegovina: mosaico di popoli e religioni
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
IL FIUME BASENTO.
Ogni goccia è importante
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
VENEZIA.
Scoprendo Bologna Antica
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
                                 GLI EGIZIANI.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
IL FIUME GIORDANO.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La struttura del monastero
Wiesbaden Foglio nr Io ho scelto Wiesbaden perche è la capitale dell‘ Assia e io trovo la città molto interessante.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Progetto Sarajevo
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
Bremerhaven und das Wattenmeer!. Bremerhaven è una città tedesca di quasi abitanti situata sulla costa del Mare del Nord, unica altra città nel.
Il Nilo Da Marlene & Amelie.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
I ponti e i fiumi della Bosnia
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
La Bosnia e le sue bellezze
BOSNIA-ERZEGOVINA Ideato da: Vincenzo Siano Giacomo Schibuola
Alberto Sulpizio Chiara Silvestri Dario Shkodra Godwin Cadiry.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
I GRECI.
21 marzo 2012 Gli alunni delle classi quarte della scuola Aldo Moro in gita scolastica a Mantova.
Transcript della presentazione:

n

RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA

SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA LENTE

Il fiume principale è il Miljacka è lungo 36 km e profondo pochi centrimetri Gli affluenti sono: Bistrica, Repasnica, Lapisnica, Moscanica e Koseviski Creek. Sfocia: nel BosnaLe caratteristiche : acqua marrone e melmosa con odore particolare. I ponti sono: Sarajevo, Latino, Verbanja, Festina lente

I ponti erano considerati un elemento fondamentale nella cultura ottomana. Il loro significato era simbolico poichè collegano l’acqua con la terra.

Nell’attuale forma il ponte fu costruito nel 1798 e più volte danneggiato da violente piene. Collegava il quartiere dei cristiani al resto della città. Fino a 2 decenni fa era chiamato Gavrilo Princip.

È il ponte più triste della storia di Sarajevo dato che qui scorre il primo sangue dell’assedio della città.

IN ONORE DEI DECEDUTI.

Il ponte si chiama festina lente che in latino significa” affrettati lentamente”. Nel 2012 è stato inagurato un nuovo ponte sul fiume

2

Mostar è una città di abitanti della Bosnia ed erzegovina. il nome Mostar deriva dal suo “ponte vecchio”( lo stari Most) e dalle torri sulle due rive, dette i “ custodi del ponte”.

Il ponte di pietra fu distrutto il 9 novembre 1993 dal fuoco di un mortaio croato. Nel 2004 ne è stata completata la ricostruzione, insieme al recupero della città.

Il Neretva è lungo 225km, mentre in erzegovina 203km e in Dalmazia 22kmregioni attraversate sono: Bosnia ed Erzegovina La foce è Ploce gli affluenti sono Rakitica, rama, Trebiz, buna, Bregava Le città attraversate sono: Konjc, Jablanica, Capljina, Pocitelj La sorgente è le alpi Dinariche Le caratteristiche sono: fiume molto freddo con flora e fauna endemiche

Il Drina nasce dai fiumi Tara e Piva ed è il più lungo affluente del Sava I grandi affluenti del Drina sono: sutjeska, bistrica, praca, drinjaca e janja sul lato sinistro mentre sul lato destro cehotina, lim rzav, ljubovidja e jadar Le città attraversate dal Drina sono foca, gorazde, visegrad, bajina, basta e zvornik.

Di tutti i ponti il più famoso è il VECCHIO PONTE DI VISEGRAD. È costruito da 11 archi in muratura con campate di 11 m per 15 m, è lungo 179,5 m ed è un capolavoro rappresentativo dell’opera dell’architetto Sinan.