REBECCA PERA La comunicazione turistica: metodologie ed applicazioni Contrattazione e Comunicazione – Novara 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
PIANO DI MARKETING.
La comunicazione nella donazione di organi
Nuove tendenze nel lavoro
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
CHI SIAMO Studenti. 2 CHI SIAMO Docenti 3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
“PERCORSO ENOGASTRONOMICO”
Le tecniche di somministrazione del questionario
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
SGC – NVi – (41) ; Briefing SGC Sistema di gestione commerciale.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
LISTA CIVICA VERRES.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
INTRODUZIONE AL CORSO Novara, 25 settembre 2006.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività PROMOTOVAGLIETTE Marcello Moresco.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
Curato dalla Funzione Strumentale Prof. Fusco Francesco.
Ciclo metodologico della ricerca sociale
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
California Castello Hearst Musica: Danublio Blu Soprannominata come “Castello Hearst”, “San Simeone Monumento Storico Hearst", “ La Costa Incantata “,
Corso di Marketing LE RICERCHE DI MERCATO Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” a.a (Dott.ssa Elisabetta Savelli)
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Misurare la raccolta e il suo uso Dati e indicatori per il bibliotecario SERIATE - 23 novembre
Il ruolo dell’atleta Moreno Poppi 14 Aprile 2015
Definizione di Marketing dei Servizi
Viaggio d'istruzione a Praga 04/05/2009  Roncegno ore 6.00 Tutti pronti per la partenza, destinazione Praga.  Austria Mauthausen ore Dopo sei ore.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Salmè Stefano Candidato Sindaco CASA LAVORO ASSISTENZA PRIMA GLI ITALIANI.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
Monopoli, 12 maggio 2006, ore 18:00 Centro storico, Chiesa San Pietro e Paolo nasce il PartecipaPUG.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Transcript della presentazione:

REBECCA PERA La comunicazione turistica: metodologie ed applicazioni Contrattazione e Comunicazione – Novara 2006

2 La comunicazione ed il marketing turistico: applicazione di semplici tecniche o ricerca strutturata? Necessità di svolgere ricerca scientifica; Limportanza di conoscere le diverse metodologie utilizzabili; Ricerca ideazione prodotto-servizio monitoraggio.

3 Il comportamento del consumatore Che cosa vogliamo studiare? si avvale dellapporto della psicologia, sociologia, semiotica, antropologia...; La psicologia del consumo studia: Motivazioni, bisogni, percezioni, ricordo atteggiamenti, personalità...;

4 METODOLOGIE DI RICERCA A CONFRONTO QUANTITATIVEQUALITATIVECREATIVE VANTAGGI Previsionalità statistica per individuare lestensione di un fenomeno Profondità dei dati per individuare i perché di un fenomeno Indicazioni innovative recuperate direttamente dai clienti SVANTAGGI Superficiliatà della raccolta dati Mancanza di rappresentatività statistica e quindi impossibilità di previsione

5 Problemi di metodo nella ricerca applicata – il caso dei castelli piemontesi Briefing della Regione per la comunicazione: lo scenario; il target; gli obiettivi di immagine; gli obiettivi di fruizione; il budget La ricerca è stata coordinata da Davide Vannoni – Professore Associato di Psicologia Generale – Università degli Studi di Udine

6 Ricerca qualitativa - Mappa cognitiva CASTELLI costumi turismo hotel esclusivi rievocazioni storiche mostre visite convegni pubblicazioni sport golf-equitazione spettacoli artigianato enoteca segrete Sala di tortura torri mura collina paesaggio giardino borgo storia potere medioevo armatura assedio crociate tornei grandi camini cene opulente cucine ricche maghi streghe magia leggende tragedieletteratura menestrelli arteaffreschi cavaliere intrighi castellani aristocratici cavalli cani pietre

7 I PIEMONTESI SONO APERTI Versione cartacea

8 I PIEMONTESI SONO APERTI

9

10 Pay off Body copy Visual Head line

11 Elementi problematici nel marketing del prodotto Castelli il prodotto core (orari, degrado + mancanza di servizi aggiuntivi...); la distribuzione (mancanza di una rete); problemi di comunicazione

12 Il prodotto turistico: le prime dieci destinazioni turistiche nel mondo (dati 2001)