SISTEMA GESTIONE TOMBINI

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Transcript della presentazione:

SISTEMA GESTIONE TOMBINI

Il sistema offre funzionalità di rilievo sul campo e censimento dei tombini presenti sulle strade comunali per mezzo di una App dedicata. Il rilievo è basato sul posizionamento GPS del tablet che acquisisce in tempo reale le coordinate geografiche. Vengono sfruttate le mappe di Google per posizionare su mappa i tombini.

Componenti del sistema Tablet con applicazione dedicata: permette agli operatori di rilevare sul campo i tombini e l’esportazione in formato standardizzato per l’editing in ufficio. Applicazione di gestione desktop: permette la gestione degli oggetti rilevati sul campo e fornisce una visione d’insieme dei risultati ottenuti con i tablet in possesso degli operatori

APPLICAZIONE MOBILE

Requisiti di sistema L’applicazione Android, per poter funzionare in modo completo, ha bisogno di un dispositivo (smartphone o tablet) dotato di GPS (per rilevare automaticamente la posizione dell’utilizzatore al momento della rilevazione) e connessione dati attiva (per l’utilizzo delle mappe di Google)

1 – Avvio dell’applicazione La pagina principale dell’applicazione contiene due voci di menù: ‘Inserisci tombino’ : avvia la modalità guidata di inserimento dei tombini; ‘Storico’ : visualizza la lista dei tombini acquisiti;

2 – Inserimento tombino Premendo sulla prima voce della pagina principale viene avviata la mappa. La mappa non viene visualizzata qualora non sia presente una connessione dati; viene visualizzata una posizione sconosciuta fino alla sincronizzazione del ricevitore GPS. Attendere il rilevamento corretto del GPS, posizionarsi sopra il tombino da inserire e premere il pulsante in basso a destra, evidenziato da un cerchio rosso, per eseguire l’inserimento.

3 – Inserimento dati tombino Il rilevamento della propria posizione tramite il segnale GPS può essere approssimativo: in questa schermata è possibile perfezionare la posizione del tombino che si vuole acquisire premendo il punto corretto nella mappa. Inserire l’indirizzo, la tipologia di pozzetto, la tipologia di chiusino e premere sul pulsante ‘salva’ per completare l’inserimento.

4 – completamento inserimento Terminata la procedura di caricamento del tombino viene nuovamente visualizzata la mappa e appare il messaggio di conferma dell’inserimento. Ora si è pronti per la rilevazione successiva.

5 – visualizzazione lista inserimenti (STORICO) La seconda voce della schermata principale visualizza la lista dei tombini inseriti. In questa pagina si possono compiere diverse azioni: Cliccando su una voce della lista viene mostrato il dettaglio del tombino inserito; Cliccando sul pulsante ‘mappa’ viene visualizzata la mappa con i tombini inseriti; Cliccando sul pulsante ‘salva’ viene creato il file per esportare la lista di tombini nell’applicazione di gestione

6 – visualizzazione MAPPA inserimenti (STORICO) La mappa mostra la posizione dei tombini precedentemente inseriti. Cliccando su un ‘marker’ viene visualizzata la finestra contenente l’indirizzo del tombino; premendo sulla finestra si passa alla pagina di dettaglio del tombino.

7 – visualizzazione Dettaglio inserimento (STORICO) Il dettaglio del tombino mostra le informazioni inserite in precedenza. Viene mostrata la mappa con la posizione del rilevamento, l’indirizzo, il tipo di pozzetto, il tipo di chiusino e le eventuali note. L’operatore ha tre opzioni: Tramite il tasto ‘salva’ può salvare le note editate in questa schermata. Con il tasto ‘elimina’ rimuove il tombino Premendo ‘annulla’ ritorna alla schermata precedente

8 – eliminazione del tombino (STORICO) Tramite il tasto elimina viene visualizzata la finestra di conferma dell’eliminazione: schiacciando ‘SI’ viene rimosso il tombino; premendo ‘NO’ si torna indietro.

Applicazione DI GESTIONE DESKTOP

Funzionalità offerte Applicazione web fruibile da Browser Web e Pc connesso in rete Gestione previa autenticazione utente Fornisce una funzionalità di importazione dei tombini rilevati dai tablet in dotazione agli operatori Permette di gestire i dati dei tombini importati e di visualizzarli su mappa Fornisce uno strumento di ricerca dei tombini importati

login E’ la schermata principale dell’applicazione: la funzionalità permette di accedere alla gestione dei tombini agli utenti registrati. Eseguito il login sarà possibile accedere a tutte le altre funzionalità. E’ inoltre possibile gestire e aggiungere nuovi utenti.

Importazione dei dati La funzionalità permette di importare i dati che vengono salvati sull’applicazione del tablet ed esportati su file csv (comma-separated value). Il sitema verificherà la correttezza formale del file e procederà alla verifica di tutte le righe presenti nel file. Ogni riga importata corrisponde ad un singolo tombino censito sul tablet.

Importazione dei dati A seguito delle verifiche verrà fornito un resoconto per ogni riga con l’indicazione di avvenuto inserimento o eventuali problemi rilevati. In caso tutte le righe risultino correttamente formate il sistema procederà all’inserimento, in caso contrario verrà fornito un messaggio con l’eventuale errore presente.

Ricerca e gestione dei tombini Questa funzionalità permette di eseguire delle ricerche sui tombini precedentemente importati e di gestirne i dettagli ad essi associati, quali indirizzo, note e altro E’ possibile gestire un tombino direttamente dalla tabella oppure in mappa a seguito di una ricerca

Ricerca e gestione dei tombini In tabella vengono mostrati tutti i tombini importati. Inserendo del testo sul campo di ricerca e cliccando sul pulsante apposito verrà avviata la ricerca e mostrati in tabella i risultati. La ricerca è possibile per diversi campi: Indirizzo Note Tipologia pozzetto o chiusino

Ricerca e gestione dei tombini Eseguita la ricerca sarà possibile visualizzare tutti i risultati in mappa cliccando su «Visualizza i tombini in mappa» per mezzo di segnaposto. E’ anche possibile per ogni risultato procedere alla modifica dei dati alfanumerici o all’eliminazione, cliccando su «Azione» e scegliendo la voce desiderata dal menu (Modifica o Elimina).

Visualizzazione su mappa Cliccando su un segnaposto si ottengono le informazioni associate al tombino. Si ha inoltre la possibilità di Modificare i dati oppure Eliminare il tombino. Attraverso la mappa è anche possibile sfruttare le funzionalità di Google Maps relative a Street View.

Modifica dati del tombino Nella schermata di modifica viene riproposta in mappa la posizione del tombino. Attraverso un form di modifica sarà possibile editare le informazioni associate. Editati i campi desiderati e premendo sul pulsante «Salva» verranno confermate le modifiche.

FINE