legalità e immigrazione samuele vanni CLASSE 2Bo
terminologia Il termine immigrazione vuol dire spostarsi da un paese all’altro. Questo spostamento è molto antico e risale addirittura ai primi secoli di vita dell’ uomo sulla terra. L’uomo nomade era colui che si spostava da un luogo all’altro in cerca delle condizioni ambientali favorevoli al suo insediamento.
immigrazione Il problema dell’ immigrazione oggi è un problema molto discusso perché gli immigrati cercano di integrarsi con la popolazione ma non sempre questa integrazione funziona. In Italia alcune scuole sono composte esclusivamente da immigrati come a Roma e nelle grandi città. Quando l’integrazione non funziona per vari motivi, nelle città si possono formare dei quartieri ghetto cioè dei luoghi popolati esclusivamente da persone straniere. Basti guardare il più tipico, chinatown che è esclusivamente popolato da persone cinesi. Questo problema andrebbe risolto perché le popolazioni di diversa origine devono riuscire ad integrarsi e convivere assieme senza discriminazioni di nazionalità o origine.
Politica francese e inglese Abbiamo poi ulteriormente discusso di altri due argomenti importanti riguardante l’immigrazione. Nella politica francese gli immigrati sono costretti a adattarsi a usi e costumi della Francia mentre in Inghilterra possono conservarli. Questo porta alla formazione di quartieri ghetto nei quali sono concentrate persone della stessa origine. Questo tipo di integrazione ha mostrato il fallimento perché non si è riusciti a integrare le diverse etnie.
fine