legalità e immigrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
Storia del clima in europa
Quante sono le razze umane?
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
Il colonialismo.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C.
PROGETTO ALI BASILICATA
Che cos’è la geografia?.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
UDA La convivenza civile
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Leggendo un articolo di giornale in classe, abbiamo trovato due diversi modi per accogliere gli stranieri che approdano nel nostro paese. Possiamo distinguere.
Progetto di educazione ambientale Abbiamo cercato di fare della attività ambientale il mezzo per generare in tutti il senso di appartenenza al proprio.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
GLOSSARIO DEL KAMASUTRA
indiana, pachistana, inglese, cinese? Questo ragazzo è cinese
Popoli senza confini Di: Pizzo Alessia, Stocco Denise, Targa Ylenia.
TIZIANO FERRO.
CHI ERA GIOVANNA D’ARCO? GIOVANNA.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Classe v c a. s
Il Vangelo secondo MARCO.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
Taoismo.
a) estensione delle terre coltivate
La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro.
L’unificazione nazionale italiana
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
MONACO.
Sociologia della cultura Luca Salmieri
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Il Calvinismo.
GLI EBREI.
Il mito.
IL MITO.
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
L’IMMIGRAZIONE.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Le carte geografiche.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Popoli in movimento: migrazioni ieri e oggi
La prima rivoluzione industriale
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
Transcript della presentazione:

legalità e immigrazione samuele vanni CLASSE 2Bo

terminologia Il termine immigrazione vuol dire spostarsi da un paese all’altro. Questo spostamento è molto antico e risale addirittura ai primi secoli di vita dell’ uomo sulla terra. L’uomo nomade era colui che si spostava da un luogo all’altro in cerca delle condizioni ambientali favorevoli al suo insediamento.

immigrazione Il problema dell’ immigrazione oggi è un problema molto discusso perché gli immigrati cercano di integrarsi con la popolazione ma non sempre questa integrazione funziona. In Italia alcune scuole sono composte esclusivamente da immigrati come a Roma e nelle grandi città. Quando l’integrazione non funziona per vari motivi, nelle città si possono formare dei quartieri ghetto cioè dei luoghi popolati esclusivamente da persone straniere. Basti guardare il più tipico, chinatown che è esclusivamente popolato da persone cinesi. Questo problema andrebbe risolto perché le popolazioni di diversa origine devono riuscire ad integrarsi e convivere assieme senza discriminazioni di nazionalità o origine.

Politica francese e inglese Abbiamo poi ulteriormente discusso di altri due argomenti importanti riguardante l’immigrazione. Nella politica francese gli immigrati sono costretti a adattarsi a usi e costumi della Francia mentre in Inghilterra possono conservarli. Questo porta alla formazione di quartieri ghetto nei quali sono concentrate persone della stessa origine. Questo tipo di integrazione ha mostrato il fallimento perché non si è riusciti a integrare le diverse etnie.

fine