Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO 2011 1 Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Azioni di Reimpiego in partenariato Avviso. Normativa di riferimento D.D.U.O. n del 27/03/2012 Approvazione dellAvviso Dote Lavoro – Riqualificazione.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
La conoscenza del contesto territoriale
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Orientamento e inserimento lavorativo
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
La V alutazione esterna.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Rete di assistenza familiare
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Intesa per l’integrazione delle politiche territoriali e delle azioni per contrastare le conseguenze della crisi economica del mantovano sull’occupazione.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 03 giugno 2015 – sala consiliare LAVORO 2011.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
GIOVANI CO-MANTOVA UNA RETE TERRITORIALE DI TALENT GARDEN PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA COLLABORATIVA SUL TERRITORIO PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI DELLA.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
LAVORO 2015 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 8 giugno 2016 – sala consiliare 1.
Transcript della presentazione:

Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali e delle azioni per contrastare le conseguenze della crisi economica del mantovano sulloccupazione e sul sistema produttivo OSSERVATORIO DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E DI COMPETENZE NELLE IMPRESE MANTOVANE OSSERVATORIO DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E DI COMPETENZE NELLE IMPRESE MANTOVANE Intese territoriali: finalità e strumenti Intese territoriali: finalità e strumenti Modello di riferimento Modello di riferimento Flusso informativo e servizi Flusso informativo e servizi Risultati generali della prima sperimentazione Risultati generali della prima sperimentazione Camera di Commercio di Mantova Mantova, 31 marzo 2011 Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali Andrea Poltronieri - Direzione progetto per la Camera di Commercio

Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali 2 Intese territoriali: finalità e strumenti Intesa provinciale 19_05_09 Distretto di Suzzara 17_12_09 Distretto di Viadana 18_01_10 Distretto di Ostiglia 12_04_10 Distretto di Guidizzolo 09_08_10 Distretto di Asola 17_12_10 Distretto di Mantova 14_12_10

Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali 3 Intese territoriali: finalità e strumenti il Sistema delle imprese e le Associazioni di categoria dovranno collaborare in modo integrato e condiviso (…) nel promuovere la competitività del sistema produttivo e nel favorire la qualificazione e lo sviluppo (INTESA PROVINCIALE) La Camera di Commercio supporta e contribuisce alla comprensione delle dinamiche di sviluppo socioeconomico del territorio favorendo la diffusione di studi, ricerche e dati economici e segnala fabbisogni formativi e di professionalità provenienti dalle aziende del territorio e contribuisce ad orientare. Le associazioni di categoria imprenditoriali favoriscono lincontro tra domanda e offerta di lavoro mediante la segnalazione delle opportunità di reimpiego delle aziende associate, incentivano la diffusione del tirocinio formativo e di orientamento quale strumento finalizzato allinserimento/reinserimento lavorativo e promuovono i servizi al lavoro attivati dai partner dellintesa e segnalano i fabbisogni formativi delle aziende associate per contribuire ad orientare le iniziative di formazione e riqualificazione professionale del distretto (INTESE DI DISTRETTO)

Modello di riferimento Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali 4 AllOsservatorio sarà richiesto di: operare a ciclo continuo, organizzando le proprie attività lungo tutto larco dellanno, secondo una struttura ciclica e ricorsiva che implichi almeno un contatto con ciascuna impresa disponibile nel corso di ogni anno solare; produrre informazioni aggregate, secondo una cadenza periodica in grado di orientare la programmazione e, in generale, le politiche territoriali; produrre informazioni georeferenziate, alimentando la riflessione e la capacità progettuale ed operativa delle governance di distretto formalizzate attraverso i patti territoriali; produrre informazioni referenziate (riferite ad imprese definite e riconoscibili) consentendo di: attivare ed offrire alle imprese risorse e servizi costruiti su misura rispetto alle loro esigenze; alimentare e sostenere il matching domanda/offerta di lavoro, attraverso flussi informativi definiti in collaborazione con i Distretti e i Centri per lImpiego; informare la progettualità formativa, attraverso flussi informativi diretti allente di programmazione territoriale (Provincia) ed al sistema della formazione; alimentare e sostenere la corretta ed efficace gestione del sistema dotale (doti formazione e doti lavoro), fornendo agli operatori indicazioni concrete ed attendibili da spendere nella costruzione dei progetti individualizzati; identificare le realtà aziendali disponibili ad ospitare tirocini o stage, oppure a partecipare a progetti di alternanza scuola-lavoro, job crossing, apprendistato, anche professionalizzante, ai fini di una massimizzazione del valore di tali istituti da perseguire attraverso una più coerente e mirata collocazione degli allievi provenienti dal sistema formativo e da quello dellistruzione nellambito del sistema produttivo.

Modello di riferimento Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali 5

Flusso informativo e servizi Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali 6 OSSERVATORIO CPI Servizio preselezione Richieste inserimento CPIDistretto Tirocinio Altri Servizi Distretto Richieste tirocinio Richieste stage Aree profili richiesti Preselezione Utente / Azienda Individuazione Ente erogatore Altri servizi Formazione

Risultati generali della prima sperimentazione Luniverso di indagine Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali 7

Risultati generali della prima sperimentazione La risposta delle imprese Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali Cercano personale Almeno una disponibilità personale da occupare tirocinantistagisti Le imprese intervistate: gli interessi dichiarati Le figure ricercate e le modalità di inserimento 7,3% 43,2% Il 7,3% sta cercando personale il 43,2% si dichiara interessato ad almeno uno dei servizi proposti

Risultati generali della prima sperimentazione I risultati per Distretto Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali Cercano personale Almeno una disponibilità Cercano personale Almeno una disponibilità Cercano personale Almeno una disponibilità Cercano personale Almeno una disponibilità Cercano personale Almeno una disponibilità Cercano personale Almeno una disponibilità

Risultati generali della prima sperimentazione I profili per Distretto Andrea Poltronieri - Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali 10 Personale da occupare tirocinantistagisti ASOLA Personale da occupare tirocinantistagisti GUIDIZZOLO Personale da occupare tirocinantistagisti MANTOVA Personale da occupare tirocinantistagisti OSTIGLIA Personale da occupare tirocinantistagisti SUZZARA Personale da occupare tirocinantistagisti VIADANA

Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali e delle azioni per contrastare le conseguenze della crisi economica del mantovano sulloccupazione e sul sistema produttivo OSSERVATORIO DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E DI COMPETENZE NELLE IMPRESE MANTOVANE OSSERVATORIO DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E DI COMPETENZE NELLE IMPRESE MANTOVANE Intese territoriali: finalità e strumenti Intese territoriali: finalità e strumenti Modello di riferimento Modello di riferimento Flusso informativo e servizi Flusso informativo e servizi Risultati generali della prima sperimentazione Risultati generali della prima sperimentazione Camera di Commercio di Mantova Mantova, 31 marzo 2011 Osservatorio bisogni occupazionali e di competenze: il modello adottato e i risultati generali Andrea Poltronieri - Direzione progetto per la Camera di Commercio