Image Based Rendering Daniele Marini
Image based rendering ricavare informazioni per il rendering dalle immagini acquisite profondita’ colore BRDF luminanza
Ricavare la geometria Ricostruzione della profondità da immagini multiple problema della inversione della proiezione prospettica
la “costruzione legittima” L.B. Alberti
Come ricavare la forma? Shape from shading Shape from motion
Shape from stereo
b= 65 mm distanza interpupillare
Ricerca dei punti corrispondenti
Metodi basati su immagini Ricostruzione “a quinte” Mapping di panoramiche su forme regolari (cilindri, calotte sferiche)
Ricostruzione a “quinte” Ricavando z per diversi piani di profondità permette di organizzare la scena come “quinte” teatrali Ogni immagine viene mappata come texture su una superficie a profondità z Si può esplorare la scena con sistemi di visualizzazione 3D
Panoramiche: QuickTimeVR Costruzione dello “stitch” Stima dell’obiettivo Correzione prospettica Collimazione fotogrammi Mapping dello stitch Costruzione sequenza video Dislay con interpolazione
Un esempio
Stima obiettivo
Collimazione immagini
Mapping dello stitch
Tiling: fotogrammi chiave e traiettorie di navigazione
Tiling e compressione
Il risultato
Struttura ipertestuale Si possono inserire “hot spots” per collegare scenari diversi La struttura del meta-filmato:
Oggetti Si possono creare modelli virtuali di oggetti Riprese multiple di un oggetto, organizzate in un array 2D Il mapping idealmente è su una struttura sferica
Scene e link Panorami e oggetti si possono organizzare in scene Il passaggio a scene, panorami e oggetti diversi avviene con hot spots Sono disponibili links URL
Costruzione dello “stitch” Determinare lo scarto tra due immagini: Basato su caratteristiche delle immagini Correlazione di fase
Correlazione di fase La correlazione di fase è basata sulla valutazione della fase del Cross Power Spectrum (CPS) delle due immagini. Se una delle due immagini è una replica sfasata dell’altra, cioè se: f2(x,y) = f1(x+x0,y+y0) la fase del Cross Power Spectrum delle due immagini f1 e f2 è data dall’equazione:
Correlazione di fase (cont.) F è la trasformata di Fourier dell’immagine f e F* è la sua coniugata complessa. La trasformata di Fourier inversa dell’equazione è solitamente un impulso di coordinate (x0,y0) la cui posizione indica lo scostamento cercato.
Correlazione di fase (cont.)
Ricostruzione con luce coerente Esame del profilo della forma delineato con un fascio laser
La faccia nascosta della luna Ricostruzione da proiezioni multiple (TAC, NMR)
Proiezioni multiple
Trasformata di Radon x’,y’ coordinate del punto trasformato per rotazione R viene rilevato più volte al variare dell’angolo l’inversione dell’equazione produce f(x,y)
HDRI e Image-Based lighting Uso di immagini ad alta dinamica di un ambiente per illuminare oggetti virtuali.
HDRI Bisogna acquisire un’immagine ad alta dinamica di un ambiente. Varie soluzioni: Mirrored Ball Fisheye lens Panoramic camera Stitching
Mirrored ball
Fisheye lens
Image-Based Lighting (1\4) L’immagine ad alta dinamica fornisce i valori di luminanza reali di tutti i 360° della scena. Utilizzandola come environment riesco a renderizzare oggetti virtuali che sembrano inseriti nella scena reale
Image-Based Lighting (2\4)
Image-Based Lighting (3\4)
Image-Based Lighting (4\4)